• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indentificazione pianta 1

ColtivaSturie

Aspirante Giardinauta
Ciao! per ora ho 2 piante da identificare..

Cominciamo da questa:
DSC_0003.jpg DSC_0001.jpg

Mi è stata regalata a settembre 2010, dicendomi che con gli anni diventerà alta come me...
Per l'inverno, siccome era il primo, mi è stato consigliato di tenerla in casa e bagnarla solo quando è secca la terra. Così ho fatto e pare in salute.
Adesso è in balcone esposta a sud.
Dal livello della terra alla cima più alta sono 30cm, per farvi capire le dimensioni.

Mi piacerebbe saperne il nome, e se ne avete, qualche consiglio per tenerla bene.

In particolare, avendo io il balcone quasi totalmente scoperto, la tengo rasente al muro (come da seconda immagine), ma quando piove forte non è un riparo sufficiente. è un problema se prende acqua piovana per un po (ad esempio se piove per 2 giorni)? Credo che non sia il massimo, ma è l'unico posto dove posso tenerla all'aperto..

Grazie a tutti!!:)

andreburro

Giardinauta
opuntia subulata ... penso
mi pare filata perchè in casa ha continuato a lavorare e non le hai fornito la luce necessaria
se le fornisci la terra idonea (molto drenanante) nella bella stagione puo prendere un pò d'acqua senza problemi

Carmel@

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe essere una Austrocylindropuntia subulata o cylindrica è una pianta molto resistente non dovrebbero esserci problemi con l'acqua piovana. Puoi moltiplicarla facilmente tagliando a pezzetti un "fusto", dalla cima di ogni pezzetto partiranno diverse ramificazioni.

Alto