• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incubo cocciniglia bianca cotonosa

sophie84

Aspirante Giardinauta
Poco fa ho trovato della cocciniglia bianca cotonosa sulle mie amate orchidee, il problema è che questi odiosi insetti si trovano anche nell'apice e quindi non riesco a toglierli tutti a mano. Avete qualche rimedio naturale da consigliarmi? Si può usare l'olio do melaleuca?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io uso delle soluzioni a base di olio bianco, molto diluito perchè se usato troppo denso uccide la pianta

non è risolutivo ma funziona
altre cose che ho provato, han fatto o nulla o danni alle piante, tipo un prodotto naturale a base di olio di pino, che poi.. naturale secondo l'etichetta, se leggi bene bene è naturale come gli altri

quello a cui ti riferisci tu non lo conosco, per cui non ti so rispondere
 

sophie84

Aspirante Giardinauta
Ho comprato delle pastiglie anticocciniglia da mettere nel vaso e il reldan22 ma ho paura che spruzzando troppo vicino al colletto o all'apice si possano creare dei ristagni che potrebbero far marcire le phal come succede con l'acqua, ma molte cocciniglie si trovano proprio in questi punti scomodi :boh:
 
M

Millian

Guest
un'altra alternativa per togliere le cocciniglie e' usare un cotton-fioc imbevuto di acqua e alcol (mescolati in parti uguali) e passare sulle cocciniglie. la phal non risente del trattamento.

bye
 

Marcello

Master Florello
io uso delle soluzioni a base di olio bianco, molto diluito perchè se usato troppo denso uccide la pianta

non è risolutivo ma funziona
altre cose che ho provato, han fatto o nulla o danni alle piante, tipo un prodotto naturale a base di olio di pino, che poi.. naturale secondo l'etichetta, se leggi bene bene è naturale come gli altri

quello a cui ti riferisci tu non lo conosco, per cui non ti so rispondere

ci sono le dosi precise per le piante in etichetta.

il reldann è un farmaco,l'olio no(per fortuna) ed è efficace(l'olio) sia in trattamento che prevenzione,e costa poco.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@ Marcello

io avevo acquistato un prodotto pronto all'uso specifico per cocciniglia
risultato phal morte in una settimana


poi non ho usato nulla per un po', poi ho cominciato pian piano con l'olio bianco, o parenti stretti che usano olio bianco e altro, funziona, le piante non muoiono e contengo la cocciniglia

ma giuro, ci son giorni in cui vorrei avere del DDT se qualcuno mi garantisse che poi la cocciniglia sarebbe debellata!!
 

Marcello

Master Florello
@ Marcello

io avevo acquistato un prodotto pronto all'uso specifico per cocciniglia
risultato phal morte in una settimana


poi non ho usato nulla per un po', poi ho cominciato pian piano con l'olio bianco, o parenti stretti che usano olio bianco e altro, funziona, le piante non muoiono e contengo la cocciniglia

ma giuro, ci son giorni in cui vorrei avere del DDT se qualcuno mi garantisse che poi la cocciniglia sarebbe debellata!!

sono intervenuto per precisare che l'olio non si diluisce molto o poco,ma all'1,5% per prevenzione e 2% per trattamento.

la cocciniglia non si puo' debellare,prima o poi torna.
Pero' se passi l'olio d'inverno,blocchi le uova e puoi ben sperare che d'estate non ci sara' invasione.

d'estate un po' è la stessa cosa al contrario,gli individui sopravissuti si riorganizzeranno.

quindi,in pratica,si fanno due trattamenti,uno estivo per trattamento(piu' leggero e a fresco la sera tardi e sotto i 25°) e uno invernale per prevenzione.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie

io purtroppo non ho conoscenze in merito a parassiti e antiparassitari, salvo le poche che ho fatto sulla mia pelle, o meglio sulle mie piante,
a volte i tecnici, non spiegato dettagli, per molti ovvi, ma che per altri non lo sono, :) vedi me :D

peggio, le etichette poche volte sono chiare e spiegano in modo comprensibile anche ai neofiti in quanto a chimica
scrivono solo quello che importa a livello sponsor.. vedi bio eco e cose simili, che quando analizzo a fondo mi fan ridere, perchè il bio e l'eco visto dalla persono comune non è lo stesso che viene propinato con quei prodotti costosissimi
oppure le giustissime e obbligatorie info riguardo la tossicità e cosa non farci col prodotto, per il resto.. 2 righe in croce e via andare
motivo per cui metto il dito in tutte le virgole che vengono dette e che non capisco, o che non avevo capito
ci ho messo un sacco di tempo a capire cos'era l'olio bianco, e trovarlo e NON prenderlo perchè la confezione non diceva niente di utile per una capra come me, e sono poi finita su prodotti a base di olio bianco ma più chiari nell'esposizione (ovviamente sempre dal mio punto di vista), provati e poi ripresi in quantità maggiore

quindi, chi sa dare aiuto con spiegazioni chiare e precise, è il benvenuto :D

della serie.." parlami come se fossi un bambino di 3 anni" :D

:Saluto:
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
penso di averlo scritto altre volte, repetita iuvant!

Per controllare/debellare le cocciniglie i normali insetticidi di contatto (applicati sull'insetto penetrano nei tessuti e lo uccidono) non funzionano perché le cocciniglie sono coperte da uno scudo ceroso nel quale l'acqua e l'insetticida non penetrano. Inoltre gli ovicidi (agiscono sulle uova) nemmeno funzionano perché le uova sono tenute sotto lo scudo dalle femmine.
Le neanidi (giovani cocciniglie ancora senza scudo) sono attaccabili dai normali insetticidi di contatto: sono mobili ma si spostano velocemente nell'arco di pochi giorni, poi formano lo scudo. Per questo motivo bisognerebbe applicare questi insetticidi in primavera quando si trovano le neanidi nell'arco di tempo di fuoriuscita, ma poi nella stagione calda le generazioni si accavallano e bisognerebbe intervenire continuamente. Nel caso delle orchidee spesso le temperature sono sempre sufficienti per la crescita delle cocciniglie, per cui bisognerebbe trattare continuamente.

Per questo motivo bisogna usare:
- un liquido grasso e tossico per le cocciniglie (oppure può essere miscelato con un insetticida) che si scioglie nella cera dello scudo: ad es. l'olio bianco che riesce sia a soffocare l'insetto che ad attraversare lo scudo e ucciderlo.
L'olio bianco va applicato ad alte concentrazioni (2-3%) e in grandi quantità. Bisogna bagnare con la soluzione la pianta molo bene, cercando di bagnare bene sotto le foglie, negli interstizi, all'ascella delle foglie, sotto le brattee, etc. ma tutto ciò può causare danno alla pianta soprattutto quando fa caldo. In agricoltura si sa quali specie o varietà sono sensibili all'olio bianco, nelle orchidee questo elenco non esiste per cui bisogna solo provare e incrociare le dita. Io non lo utilizzerei mai perché c'è una soluzione migliore.

- un insetticida sistemico che entra in circolo nella linfa della pianta, viene succhiato dalla cocciniglia adulta che viene avvelenata (non c'è bisogno che sia un olio, perché non deve attraversare lo scudo).
Ce n'è uno conosciutissimo, il Confidor, che si può applicare anche con l'acqua di irrigazione (e così eviti qualsiasi problema di tossicità per la pianta o per persone che potrebbero toccare le foglie). Se innaffi per immersione è facilissimo applicarlo e, nella mia esperienza, molto efficace. Normalmente basta una applicazione, ma puoi ovviamente ripeterla dopo 15 gg. Io faccio una applicazione a primavera e una in autunno e non ho più visto cocciniglie da anni. Puoi anche spruzzarlo normalmente sulle foglie se vuoi, ma nell'acqua di innaffiatura è meglio perché si muove nella pianta solo verso l'alto, perciò la parte bassa della pianta potrebbe restare sguarnita.

Nel caso della cocciniglia cotonosa, che non ha un vero scudo ma si annida nelle fessure e interstizi, è la migliore soluzione.

Ciao

Carlo
 
Ultima modifica:
S

susie

Guest
Grazie, consiglio utilissimo! (Sto pensando anche alle clivie da cui la cocciniglia cotonosa, annidata alla base, è praticamente ineliminabile)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto