• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile ma vero

L

Larissa

Guest
Ciao a tutti! :hands13:

Volevo solo mostrarvi una foglioletta, incredibile solo perchè nata da una talea fatta veramente male, nel periodo sbagliato (ottobre) dalla persona sbagliata (me)... :crazy:

Questa piantuzza (credo sia una dieffenbachia) è stata davvero totalmente inerte per tutto questo tempo, tanto che credevo stesse lentamente spegnendosi, finchè all'improvviso è sbucata fuori lei!!! :froggie_r :froggie_r

Questo dovrebbe significare che non è morta... no? :squint:
(E che alla provvidenza non c'è mai fine...:D )

Ma sono felice!!!! :hands13: :hands13:

Grazie di esserci,
Lara.

annamanni

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
Ciao a tutti! :hands13:

Volevo solo mostrarvi una foglioletta, incredibile solo perchè nata da una talea fatta veramente male, nel periodo sbagliato (ottobre) dalla persona sbagliata (me)... :crazy:

Questa piantuzza (credo sia una dieffenbachia) è stata davvero totalmente inerte per tutto questo tempo, tanto che credevo stesse lentamente spegnendosi, finchè all'improvviso è sbucata fuori lei!!! :froggie_r :froggie_r

Questo dovrebbe significare che non è morta... no? :squint:
(E che alla provvidenza non c'è mai fine...:D )

Lara.

Certo che non è morta.... dopo più di sei mesi è più che viva!!! :froggie_r Se pensi che il periodo sia sbagliato, non credo che lo sia stato la persona che l'ha fatta ( perchè se non l'avessi fatta tu non sarebbe mai nata!!! :D ). Cmq, molte talee si preferisce farle ad Ottobre (in genere nel periodo autunnale) perchè così il caldo eccessivo non le disidrata. Quindi, alla fine hai indovinato anche quello. Ovviamente qualcuno sarà più informato di me e mi correggerà se sbaglio. Buona fortuna! :eek:k07:

F

fedorina

Guest
Complimenti, chissà che soddisfazione, quoto a pieno Larissa, evidentemente hai azzeccato entrambe le cose!!! :hands13: :hands13: :love: :froggie_r

L

Larissa

Guest
Ragazzi... sono commossa!!! :storto:

Non avevo ancora avuto così tanto affetto ed approvazione qui dentro!!! :ros:

Vi ringrazio infinitamente, tutti, davvero!!! :hands13: :hands13: :hands13:

E..... California? Se non è una dieffenbachia, che cos'è allora? :confuso:
Spulciando in rete ho trovato delle foto molto simili alla mia...

E intanto, per rispondere a Ejemeda, mi ci sto provando con un benjamin, leggevo qui che "radica anche col pensiero" :D , quindi...

Bacilli super a tutti voi! :love_4:

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Vai tranquilla per il benjamin Larissa, mio papà ha sparpagliato per la casa una valanga di talee se ci riesce lui.........!:ciglione:
Ciao Ciao e complimenti è una vera soddisfazione veder crescere una piantina....... vai avanti così aspettiamo le prossime talee....:love_4:

california

Florello Senior
cosa sia non lo so, ma di sicuro non è una dieffenbacchia :D
potrebbe forse essere una maranthacea, ma la maculatura delle foglie nn mi convince..

L

Larissa

Guest
Buondì Calif! :froggie_r

Secondo lei non potrebbe trattarsi di una dieffenbachia maculata? :confuso:

Guarda qui... http://www.domek.cz/clanky/zeleny/kvetiny/mramornatka/images/mramornatka.jpg

La "maculatura" ci somiglia davvero tanto... il problema è, piuttosto, che io non ho minimamente ricordo di che forma avesse la pianta madre :martello: ,anche se, a vedere le immagini su internet, non è che mi sembra ci somigli molto...
...ma è anche vero che... :D come dire... :D andavo abbastanza di fretta (ehm...) :D

Insomma, lei che ne pensa? Intanto mando fotine forse meno scure.

Grazie e bacilli :love_4:

Ultima modifica di un moderatore:
L

Larissa

Guest
cancer ha scritto:
assomiglia all'aucuba.

mmm...:confuso: a quanto ho visto in giro l'aucuba ha le foglie dentate al margine, e la mia le ha liiiisce lisce...

Continuo a cercare, nel frattempo ho attivato altri canali ( = papino :D ), vediamo chi arriva prima...

anche perchè la simpatica sta timidamente buttando giù un'altra fogliolona :ciglione: (a dimostrazione del fatto che spesso, se non sei esperto, meno ne sai e meno danno fai...!) :lol: :lol:

Grazie e bacilli!
(Continuate ad aiutarmi!!!)

L

Larissa

Guest
ciao cancer!!!

sono abbastanza sottili, morbide tipo quelle di un benjamin. O forse poco meno.

Però hanno una caratteristica, è come se fossero "rigate" longitudinalmente, non nel disegno, ma al tatto, nella consistenza!

Un'idea?

Bacilli, Lara. :love_4:

L

Larissa

Guest
Ehi Cancer... sta diventando una sfida, eh?? :lol:

ma non credo che sia un hypoestes... non ha quelle venature! :squint:

non so se può aiutarti, ma una caratteristica (che a me - incompetente :martello: - sembra abbastanza particolare) è che a differenza della maggiorparte delle piante che conosco, la fogliolotta nuova non nasce piccola e poi man mano cresce, ma nasce già grande, tutta arrotolata su se stessa, e col passare dei giorni va "srotolandosi"! :confused:

che ne pensi???
Tanti baci (per la passione che ci stai mettendo!)

Grazieee :love_4:
(Rimando foto dove si vede bene sia fogliolotta nuova che venature.)

L

Larissa

Guest
oh bè... :fifone2:

se il papino non ha trovato di meglio che sparare "pulmonaria" allora è davvero difficile!!! :D

Sai che ti dico?

Ho deciso: sarà la mia Piccola Anonima Maculata Autosufficiente...

E... chissà? Magari una mattina me la ritrovo albero; o con un enorme, splendido fiore a forma di campana; o con milioni di bacche rosse, o magari mi sveglio e non c'è mai stata...

Bacilli, Lara.

cancer

Giardinauta
Oggi non ho più avuto tempo, ma domani mi cimento di nuovo:confuso: . Comunque è anche bella l'idea di immaginare che possa diventare qualsiasi cosa:rolleyes: e poi stare a vedere che succede...però è vero che è una sfida e prima o poi qualcuno scoprirà chi è:slow: .
Bacilli anche a te (non contagiosi :D )

S

socera

Guest
Ciao, io non sono molto esperta, ho cercato in rete, ma non mi è venuto fuori niente. Poi cercando in un libro che ho in casa ho trovato che questa pianta assomiglia leggermente al codiaeum aucubifolium, che sarebbe una varietà di croton. Tu che ne dici cancer?

cancer

Giardinauta
Non lo so perchè non conosco la varietà di croton che dici tu (ho cercato anche in rete, ma non ho trovato immagini). Nel frattempo però ho il dubbio che abbia ragione il "papi" di Larissa, perchè la pulmonaria longifolia un po' assomiglia alla sua sconosciuta.

cancer

Giardinauta
Cercando meglio ho trovato queste immagini del croton aucubifolia nominato da socera.
Devo dire che però questo ha le maculature gialle, mentre la sconosciuta di larissa mi sembra le abbia più sul panna.
Mi sto facendo ossessionare vero:crazy: ?

Alto