• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incontro in serra di..... ORCHIDEE!!!!

taty

Giardinauta Senior
670.bmp


heidi.gif
 
G

Grace

Guest
a proposito, per Tatobeso

grazie mille e complimenti per il pesto, slurp, ancora ricordo il gusto anche se l'abbiamo mangiato il giorno dopo

mi scusino gli altri (soprattutto quelli che non l'hanno assaggiato ;) ma lo dovevo alla simpaticissima Tatobeso e non ho altro posto per dirglielo :) )
 

taty

Giardinauta Senior
ahhhhhhhhh

eh eh...infatti ero qui che dicevo...ma il mini-pesto sarà bastato?

E tu Guido? l'hai gia fatto???

Quando ci sara' la casa finita mia e di Bobo ci saranno trofie al pesto per chiunque ......

ciao a tutti:flower:
 
D

De Vidi Guido

Guest
Il pesto di Tatobeso

Taty, al tuo vasetto di pesto dedicherò l'onore della tavola, domani sera dopo il tradizionale rito del "Panevin" ancora molto presente nella Marca Trevigiana (con qualche variante da paese a paese).
Il Panevin o (Piroea-paroea ed altri nomi), è una tradizione contadina di origine Celtica che simboleggia il fuoco purificatore : una pila di sterpi e rovi viene accesa il 5 Gennaio, appena arriva il buio - ore 18 circa - e la gente si raccoglie attorno al fuoco caldo per bere vino brule', parlare, raccontare, cantare e per scrutare la direzione delle faville che saprà dire se l'anno che verrà sarà buono oppure no.
La nostra religione, ha omologato anche questa tradizione antecedente l'avvento di Gesù e ne da la sua versione: i fuochi che si levano in tutta la pianura spoglia e dormente, servono ad illuminare la via ai Re-Magi.
Cara Taty, noi, come da tradizione, dopo aver acceso il fuoco, scrutato il celo e raccolte le previsioni, ci ritireremo per fare l'ultima mangiatina ed a questo punto, con una piccola variante prepareremo un bel piattone di bigoli al pesto di "Taty".
Ti racconterò!!! Ciao a tutti, Guido.
 
G

Grace

Guest
per Sten

Sten ha scritto:

ciao Sten,
grazie di nuovo anche a te per aver organizzato il piacevolissimo incontro
ti è arrivato l'indirizzo di cui parlavamo per i terrari?
ricorda che ti aspettiamo anche sul GARB, ciao
 

taty

Giardinauta Senior
ciao

Ciao Guido...bene mi fa molto piacere che il dopo pane e vin sia gustato con il mio pesto....sai mi hai fatto salire un po' di malinconia...mi sono tornati in mente l'anno scorso e anche due anni fa il "pan e vin" a Casale ...con la strega bruciata sulle rive del Sile...e la gente al di qua che borbotta tra un bicchiere di brulè e uno di cioccolata calda....mi fa tristezza pensare che invece quest'anno io e Bobo non siamo insieme..uno là e l'altra qui....è dura....ma c'è di peggio e bisogna guardare avanti.....

beh se posso darti un suggerimento nel condimento della pasta metti anche una patata lessa...serve a condire meglio il pesto e dargli la cremosità che lo rende tanto speciale......

Buona befana a tutti.......
 
D

De Vidi Guido

Guest
Piccola modifica al menu': gnocchi al pesto di Taty

Ieri sera attorno al panevin, oltre al vin brulè c'era di tutto e di più!!! Praticamente siamo tornati a casa sazi ed affumicati - nell'aria aleggiava un odore di fumo e non si distingueva se c'era nebbia oppure fumo, bellissimo il panevin, circa 30 metri di fiamme belle dritte verso l'alto (ottimi presagi).

Conseguente modifica dei programmi culinari, piccola cenetta con "poenta e tocio coi durei" TRADUZIONE: Frattaglie d'anatra in umido con la polenta, un buon bicchiere di vino rosso per mandar giù la "Pinza" tipico dolce della tradizione popolare locale - polenta di mais giallo,zucchero, uvetta, semi di finocchio, ora cotta al forno, una volta invece veniva messa a cuocere fra le braci del falo'.

Il pesto è stato apprezzatissimo oggi a pranzo, con i gnocchi fatti in casa da Rosetta mia moglie, cuoca per diletto rafinatissima!! Buonissimi!!!
Grazie Taty!! Eccoli

http://www.wannaplay.it/imgs_up/gnochhi--patty..jpg

Ciao a tutti, Guido.
 

taty

Giardinauta Senior
........

Guido...:love_4: e Rosetta per l'amore con cui ha fatto i gnocchi...sono molto contenta...sicuramente mi avrete pensato....

:flower: :flower: :flower:
 
D

De Vidi Guido

Guest
La Monja blanca è in fiore

Per tutti gli amici giardinauti del forum ed in particolare..................
x Grace e marito: l'orchidea rara in bocciolo durante l'incontro del 29, ora è in fiore. Graziano, per qualche giorno è tutta per le tue foto! Intanto io l'ho immortalata con la mia digitale ma meriterebbe le mani di un'artista, ciao.

PS) - se volete vederla, andate su (orchidee) "il fiore nazionale del Guatemala, oppure su www.orchids.it dove trovate anche una mia scheda. Guido
 
Alto