Il pesto di Tatobeso
Taty, al tuo vasetto di pesto dedicherò l'onore della tavola, domani sera dopo il tradizionale rito del "Panevin" ancora molto presente nella Marca Trevigiana (con qualche variante da paese a paese).
Il Panevin o (Piroea-paroea ed altri nomi), è una tradizione contadina di origine Celtica che simboleggia il fuoco purificatore : una pila di sterpi e rovi viene accesa il 5 Gennaio, appena arriva il buio - ore 18 circa - e la gente si raccoglie attorno al fuoco caldo per bere vino brule', parlare, raccontare, cantare e per scrutare la direzione delle faville che saprà dire se l'anno che verrà sarà buono oppure no.
La nostra religione, ha omologato anche questa tradizione antecedente l'avvento di Gesù e ne da la sua versione: i fuochi che si levano in tutta la pianura spoglia e dormente, servono ad illuminare la via ai Re-Magi.
Cara Taty, noi, come da tradizione, dopo aver acceso il fuoco, scrutato il celo e raccolte le previsioni, ci ritireremo per fare l'ultima mangiatina ed a questo punto, con una piccola variante prepareremo un bel piattone di bigoli al pesto di "Taty".
Ti racconterò!!! Ciao a tutti, Guido.