• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incociare pomodori

K

Kakugo

Guest
Pennellino fine ben pulito (e da pulirsi in modo molto accurato se lavori con più varietà), prelevi il polline dai fiori di una delle due piante e lo spennelli all'interno dei fiori della seconda. Questi fiori (meglio procedere per rametto) vanno poi coperti con un sacchetto di tessuto-non-tessuto o altro materiale simile per evitare impollinazione entomofila da altre varietà. Il sacchetto va rimosso una volta che le bacche iniziano ad ingrossarsi.

I pomodori così ottenuti saranno esteriormente identici agli altri della pianta madre. Quello che interessa a te sono i semi che contengono. Per sapere se l'ibridazione è andata a buon fine, però, dovrai aspettare il prossimo anno.
E anche se hai fatto tutto bene non è detto che otterrai risultati apprezzabili: l'ibridazione è metà scienza rigorosa e metà arte, con una buona dose di pazienza e persistenza.
 
Alto