• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

Enzush

Aspirante Giardinauta
Vorrei spruzzare del verderame sui pomodori perchè pieni di moscerini. Qualcuno sa dirmi quanti gr. per litro?
Grazie :love_4:

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ma l' hai comprato sciolto ?

Verderame è generico , c'è il solfato , l' idrossido , la poltiglia Bordolese , il tribasico ecc.

Sulla busta c'è scritto di sicuro , e il quantitativo è riferito a 1 ettolitro .

Perciò dividi per 100 .

Con il verderame difficilmente fai scappare i moscerini :Saluto:

Enzush

Aspirante Giardinauta
In realtà mi è stata regalata in polvere in un sacchettino,quindi è per questo che chiedevo.. Cosi mi consigli per i moscerini? Sono dannosi?

K

Kakugo

Guest
Il dosaggio "a spanne" è tra i 5 ed i 7g per litro. Se non sai cosa ti hanno dato usa il dosaggio più basso. Ripeti le applicazioni ogni quindici giorni o in seguito ad una forte pioggia.
Per quanto riguarda i "moscerini" probabilmente si tratta di afidi (in forma alata). Ti conviene dare prima un aficida (trovi mille e più consigli sul forum) e la sera dopo dare il rame. Generalmente gli aficidi agiscono nel giro di un'ora.
Il pomodoro regge meglio di altre piante le infestazioni di afidi ma c'è sempre la possibilità che infettino le piante con vari virus ed è quindi meglio eliminarli il prima possibile.

Alto