• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In serra trovo...

Manidiforbice

Giardinauta
l'eragrotis curvula, oppure questa di cui non so il nome??
0529VarigatedGrass3.JPG

Vorrei metterla ai piedi di una pianta di ulivo sotto un portico (quindi poco sole). Può crescere intorno alla pianta? Quale mi consigliate? ci può stare, o rischia di morire?
Sapete più o meno anche il costo?
Grazie

Ultima modifica:

pruffola

Aspirante Giardinauta
Dalla foto mi sembra un'Erba della Pampa

Botanicamente si chiama Cortaderia selloana :storto: Diventa enorme, vedi una bella foto quì: http://www.piante-e-arbusti.it/erbadellapampas.htm e fa dei pennacchi bellissimi a fine estate alti quasi 2 metri. Normalmente si mette isolata proprio per le sue dimensioni da adulte, e ama il sole pieno. Non so quindi se ti conviene metterla sotto un'olivo (io non lo farei). Non conosco l'altra pianta che citi :( Lascio la palla a chi ne sa piu' di me. :ros:

Manidiforbice

Giardinauta
Se cosi fosse non va bene. :confuso:
Come dicevo devo metterla sotto un portico, dove ho un quadrato di terra di circa 70x70 cm con al centro un ulivo, quindi il cespuglio dovrebbe girargli attorno.
Siccome vedo questo panorama dalla vetrata della cucina vorrei fare qualcosa di molto coreografico.
Successivamente lì verrà un salotto, e voglio dare con questa pianta quel tocco in più!
Finora ho avuto fiori, me devo tutte le volte sostituirli! :cry:
Altri consigli? accetto tutto! :D

alby80

Giardinauta Senior
si si la pampa diventa enorme se trova buon terreno...
per il cespuglio ci sono espertoni qui.. però metterei qualcosa di semplice per fare coppia con la semplicità dell'ulivo.. quanto è grande l'ulivo?

Manidiforbice

Giardinauta
si si la pampa diventa enorme se trova buon terreno...
per il cespuglio ci sono espertoni qui.. però metterei qualcosa di semplice per fare coppia con la semplicità dell'ulivo.. quanto è grande l'ulivo?

ll terreno è senz'altro ottimo, e l'ulivo non molto grande (non è di bellezza, ha un tronco di circa 20 cm di diametro alla base).
Ma diventa enorme anche se contenuta?? :confuso:

Puoi darmi indicazione sugli esperti?:smok:

alby80

Giardinauta Senior
mmmm non so.. vedrai che arrivano prima che tu te ne accorga.. io sono per il contenimento della pampa ma il suo bello sono i piumini.. arrivano a oltre 2 metri.. se l'ulivo non è grande te lo coprono.. quanto sarà alto?

Manidiforbice

Giardinauta
mmmm non so.. vedrai che arrivano prima che tu te ne accorga.. io sono per il contenimento della pampa ma il suo bello sono i piumini.. arrivano a oltre 2 metri.. se l'ulivo non è grande te lo coprono.. quanto sarà alto?

Circa 1,50 mt, poi cominca ad aprirsi. Ma vorrei un bel cespuglio coreografico e nemmeno troppo alto (sul metro al max), altrimenti oltre a portarmi via la luce prende troppa importanza! :cry:

Alto