• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In pensiero per la mia Dea...

fffra

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuova anche se è da un pò che giro su questo forum per leggere consigli sulle Orchidee :)

Avrei due problemini, uno con una Phalaenopsis e uno con una Cambia.


Partiamo con la mia Dea (Phalaenopsis)... L'ho acquistata a fine febbraio ed era quasi totalmente fiorita, bei petaloni bianchi, anche se decisamente sottili.
Dopo circa una settimana e mezza tutti i fiori sono come appassiti... anche se più che appassiti direi che si sono sciupati, da allora sono ancora attaccati allo stelo (non ne ha perso nessuno! e quelli che erano lì lì per aprirsi non l'hanno mai fatto) ma sono tutti giù.

Inizialmente pensavo che potesse essere la fine della fioritura anche se mi appareva strano che fosse successo a tutti i fiori contemporaneamente.
Qualche giorno fa mi sono accorta che le foglie si sono anch'esse sciupate, sono molto sottili... una si è ingiallita e sulla parte inferiore dove si curvano hanno delle leggere grinze e ai bordi inizia a colorarsi di rossastro.

ora vi mostro qualche foto:
http://img401.imageshack.us/img401/5091/img0197zf.jpg
http://img153.imageshack.us/img153/8127/img0200v.jpg
http://img696.imageshack.us/img696/4637/img0209lp.jpg
http://img203.imageshack.us/img203/1832/img0193b.jpg

Poi ho una cambia, e i PS si stanno raggrinzendo :(
http://img94.imageshack.us/img94/2624/img0173b.jpg
http://img220.imageshack.us/img220/8818/img0185z.jpg

Dopo averle comprate le ho tutte reinvasate, sostituendo il bark con uno acquistato appositamente per orchidee, ho levato lo sfagno (perchè mi aveva dato dei problemi con altre orchidee), e ho tagliato a tutte le radici che erano rotte o che non mi davano una buona parvenza, le nebulizzo due volte a settimana (un 5/6 nebulizzazioni per volta) bagnando solo la terra e le concimo ogni 15 giorni dopo aver bagnato prima il bark, come postazione sono sotto alle finestre, e di giorno sono piuttosto illuminate anche se forse non cosi tanto...

Potete aiutarmi? Scusate per il monologo :)

Scusate per la dimensione eccessiva delle foto, ma sono fatte con una digitale e non sono in grado di rimpicciolirle :(
 
Ultima modifica di un moderatore:

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao aspetta i più esperti per i consigli di ecrto posso dirti che il bark è l'ideale per le orchidee. Il terriccio che compri non è abbastanza drenante e rischi di far marcire le radici e quindi far moprire la pianta se fossi in te le risvaserei e metterei bark credimi per la pianta è molto meglio!!!! :D MI sa anche le le nebulizzazioni non sono abbastanza. Quando sono nel bark vanno bagnate adirittura per immersione per alcuni minuti (solo quando le radici sono di color argento). Forse hanno sofferto per il travaso. ciao ciao :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta :)

per le foto le puoi ridimensionare mente le carichi sul tuo album, devi solo configurare imageshak e caricarle ad una dimensione max di 800x600
se non riesci invece di mettere l'anteprima metti il link

qui trovi le istruzioni http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/announcements.html


passiamo alle orchi,

che i bulbi della cambria appena le porti a casa tendano a raggrinziere.. è normale il nostro non è un ambiene ad alto tasso di umidità, quindi la pianta attinge dalle riserve fornite dagli pseudobulbi

quando dici che le hai rinvasate appena portate a casa usando bark specifico per orchidee.... è solo corteccia o c'è anche torba o altro?
se quando rinvasi si tagliano o si spezzano radici, NON si deve bagnare per 10/15 gg a seconda della stagione, per dare modo alle radici di cicatrizzare
la fioritura stressata... a volte rinvasare quando sono in fiore...le stressa, era anche febbraio, quindi faceva freddino per cui un rivaso in quelle condizioni potrebbe avere portato a quel risultato

i petali fini.. è una caratteristica di quella pianta, e i fiori di quelle coi petali fini sono + delicati

la pianta sembra disidratata, per mancanza di acqua o perchè non riesce a "lavorare" per via delle radici rovinate?
 

fffra

Aspirante Giardinauta
Il "terriccio" contiene bark, un pò di torba credo e delle palline di polistirolo. Non va bene?

Sinceramente propendo per la mancanza di acqua, ma ho paura di bagnarle troppo... che sia meglio bagnarle per immersione? che vada bene una volta ogni 15 gg?
(comunque sotto a tutte ho messo un sottovaso con dell'argilla espansa bagnata che vado a bagnare ogni qualvolta si asciughi)
Comunque sia si, dopo aver tagliato via le radici spezzate ho aspettato una quindicina di giorni prima di bagnare nuovamente la pianta.


Comunque anche le altre Phalaenopsis che ho le ho rinvasate pressochè in quel periodo (ne ho 4 oltre a quella in foto) però vedo che i fiori sono belli aperti e quelli che dovevano ancora sbocciare lo stanno facendo tranquillamente... magari questa di cui parliamo essendo la più "grande" (di dimensioni) e la più fragile (prendendo in considerazione esclusivamente i petali) l'ha vissuta un pò male rispetto alle altre, che dici?
 

Tatino..

Giardinauta
Ciao!
no, il terriccio che hai descritto non va bene, per le phal e le cambria bisogna usare solo bark, la torba non è abbastanza drenante e porta a marciume radicale, è per quello probabilmente che la tua phal è in quelle condizioni..

Io ti direi di rinvaserle tutte al più presto in solo bark, tagliando le radici marce o secche e aspettando una decina di giorni prima di bagnare di nuovo, come ti hanno detto sopra.
Inoltre adesso è anche il periodo adatto per il rinvaso, visto che in primavera le piante si riprendono in fretta e fanno nuove radici più velocemente.

Ciao

Daniele
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
usa il bark da pacciamatura, quel "terriccio" trattiene troppa umidità e facilita il marciume.

visto che il problema è capitato a solo una magari era già messa malino e ha solo preso il colpo di grazia....
puoi anche tenere quel terricco ma considera quanto detto.. trattiene troppa acqua ed è facile farle marcire
 

fffra

Aspirante Giardinauta
Ciao!
no, il terriccio che hai descritto non va bene, per le phal e le cambria bisogna usare solo bark, la torba non è abbastanza drenante e porta a marciume radicale, è per quello probabilmente che la tua phal è in quelle condizioni..

Io ti direi di rinvaserle tutte al più presto in solo bark, tagliando le radici marce o secche e aspettando una decina di giorni prima di bagnare di nuovo, come ti hanno detto sopra.
Inoltre adesso è anche il periodo adatto per il rinvaso, visto che in primavera le piante si riprendono in fretta e fanno nuove radici più velocemente.

Ciao

Daniele

usa il bark da pacciamatura, quel "terriccio" trattiene troppa umidità e facilita il marciume.

visto che il problema è capitato a solo una magari era già messa malino e ha solo preso il colpo di grazia....
puoi anche tenere quel terricco ma considera quanto detto.. trattiene troppa acqua ed è facile farle marcire

Allora dite che può essere in parte colpa del "bark"? Forse un pò ingenuamente mi sono fidata perchè era della COMPO e mi pareva fosse di buona qualità.

C'è qualche marca buona in particolare oppure va benissimo della corteccia di abete normale?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è di cattiva qualità, ma è poco adatto alle phal, va benissimo per i cymbidium e anche per i paphiopedilum e altre

nessuna marca in particolare, usa quella da pacciamatura che costa poco anche se è in sacchi grossi, non prendere quella colorata
e se è in pezzi troppo grossi tagliali in misura media di 2 cm

poi col tempo e l'esperienza, magari deciderai di mischiare alla corteccia qualcos'altro, per per cominciare usa solo quella che è di + semplice gestione a livello casalingo
 
Alto