• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In montagna ..

saragreen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti avete qualche idea su quali fiori piantare in montagna ?? Quota 1800/1900 .. Ho già lupini, non ti scordar di me, papaveri... Preferirei perenni o autoseminanti ... Grazie!!

saragreen

Aspirante Giardinauta
Grazie !! Se ti stai riferendo a valtellinese pure io sono dello stesso posto:rolleyes: speriamo legga il thread !!! Necessito di consigli !!!

Niccolò 77

Maestro Giardinauta

Valtellinese

Giardinauta Senior
Mi devono essere fischiate le orecchie perchè è tanto che non leggo e scrivo qui sul forum:lol:, intanto saluto tutti, venendo ai fiori di montagna per aiutare Saragreen... a 1700-1800m come per esempio a Livigno si sbizzarriscono con gli annuali, gerani, surfinie, biddens, lobelie, tagete e via dicendo, però come dicevi si possono comunque seminare fiori come ho letto che hai già fatto, una pianta che fiorisce in estate e vive a quelle quote è la potentilla, c'è di vari colori, ma anche l'erica Carnea, le stelle alpine, le genziane e le campanule carpatiche... questi alcuni esempi:eek:k07:
:Saluto:

saragreen

Aspirante Giardinauta
Grazie valtellinese il posto in questione è madesimo quindi simile alla situazione climatica di livigno ...
l'erica l' ho piantata l'anno scorso ed è sopravvissuta all'inverno ... Le stelle alpine le ho seminate in vaso a marzo ma sono ancora alle prime due foglioline non vere :confused:
La potentilla mi sembra azzeccata anche perché mi sa che cresce spontanea gialla.. La trovo qui in giro nei vari vivai?
Ho comprato alla lidl dei bulbini di acquilegia alpina sono adatti ? Io più che annuali vorrei perenni in modo di curarle di anno in anno e per curiosità sulla loro resistenza... In verità è che mi affeziono e sapere che moriranno non mi va :eek:
Anche la genziana e la campanula le trovo già cresciute o devo andare di semina :cool: ? Scusa delle numerose domande ma devo approfittare della tua esperienza ...;)

Valtellinese

Giardinauta Senior
Grazie valtellinese il posto in questione è madesimo quindi simile alla situazione climatica di livigno ...
l'erica l' ho piantata l'anno scorso ed è sopravvissuta all'inverno ... Le stelle alpine le ho seminate in vaso a marzo ma sono ancora alle prime due foglioline non vere :confused:
La potentilla mi sembra azzeccata anche perché mi sa che cresce spontanea gialla.. La trovo qui in giro nei vari vivai?
Ho comprato alla lidl dei bulbini di acquilegia alpina sono adatti ? Io più che annuali vorrei perenni in modo di curarle di anno in anno e per curiosità sulla loro resistenza... In verità è che mi affeziono e sapere che moriranno non mi va :eek:
Anche la genziana e la campanula le trovo già cresciute o devo andare di semina :cool: ? Scusa delle numerose domande ma devo approfittare della tua esperienza ...;)

Sì l'acquilegia non dovrebbe avere problemi, le potentille ci sono di varie tonalità, io in giardino ne ho una giallo limone e una di un giallo più carico, ma ci sono anche arancioni, rosa e bianche, io le ho sempre viste nei nostri vivai qui in valle! Stelle alpine, genziane e campanule le trovi già piantine al vivaio, ma anche all'iperal, ieri al Fuentes c'erano tutte e 3:eek:k07:.

Stefano De C.

Florello Senior
Si possono consigliare anche delle rose antiche (rose botaniche) resistenti a climi freddi, come la Rosa pendulina, la Rosa foetida, la Rosa canina

mammagiò

Apprendista Florello
Sì l'acquilegia non dovrebbe avere problemi, le potentille ci sono di varie tonalità, io in giardino ne ho una giallo limone e una di un giallo più carico, ma ci sono anche arancioni, rosa e bianche, io le ho sempre viste nei nostri vivai qui in valle! Stelle alpine, genziane e campanule le trovi già piantine al vivaio, ma anche all'iperal, ieri al Fuentes c'erano tutte e 3:eek:k07:.

E ma daiiiii!!! ci sono passata davanti ieri...averlo saputo prima una capatina ce la facevo :martello:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ho visto alcune foto in rete e sono molto carine!! Hanno bisogno di in supporto ? Le trovo nei vari vivai ??

Le rose canine qui da noi sono spontanee da me è pieno, ne ho una anche sullo steccato dietro all'orto, adesso non so come si comportino a quelle quote e se vivano, la mia negli ultimi anni è sempre massacrata dalla neve, lo scorso inverno neanche i supporti hanno tenuto e s'è spezzata quasi alla base, ok ora è ripartita più rigogliosa di prima ma certo dispiace! Comunque visto che si trovano in natura non costa nulla provare:eek:k07:

Ciao

saragreen

Aspirante Giardinauta
Le rose canine qui da noi sono spontanee da me è pieno, ne ho una anche sullo steccato dietro all'orto, adesso non so come si comportino a quelle quote e se vivano, la mia negli ultimi anni è sempre massacrata dalla neve, lo scorso inverno neanche i supporti hanno tenuto e s'è spezzata quasi alla base, ok ora è ripartita più rigogliosa di prima ma certo dispiace! Comunque visto che si trovano in natura non costa nulla provare:eek:k07:

Ciao

Allora domani ricognizione del territorio x individuarne qualcuna ;)
Certo che se nevica come quest'inverno in zona ha superato i 4 metri :eek:

saragreen

Aspirante Giardinauta
Era questa la genziana in offerta all ' iperal ?
Quindi se la metto in terra attacca ? Ha per caso bisogno di terra particolare ?

Allegati

• uploadfromtaptalk1404579344583.jpg
    uploadfromtaptalk1404579344583.jpg
    88,7 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
Alto