• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In montagna ..

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, hai mai provato le Digitalis purpurea, ci sono anche bianche...bellissime!
Sono superfacili e la montagna è il loro habitat naturale, producono una quantità infinita di semi e si autosseminano facilmente. Occhio perchè sono velenose!

saragreen

Aspirante Giardinauta
No le digitalis non le ho provate anche se vicino agli abeti mi crescono dei fiori simili ma hanno le foglie diverse.. Tanto vale provare anche queste :)
Ah ho preso anche una comfezione da lidl di astilbe europea possono andare ?

giordi

Giardinauta Senior
Le Astilbe vanno benissimo, ho preso anch'io le confezioni del Lidl e hanno fiorito bene anche se ancora giovani.
Dovrai trovargli una collocazione di mezz'ombra con terriccio di bosco sempre leggermente umido, fresco, ricco di humus e ben drenato.
Non si autodisseminano facilmente ma può succedere, più facile è dividere i cespi quando saranno più grandi e forti(circa tre anni).
L'Astilbe 'Europa' è un ibrido di A. Japonica con fiori rosa alti 60 cm. piuttosto rustico.
Se in montagna da te fa molto freddo in inverno conviene pacciamare le Astilbe con corteccia di piccola pezzatura perchè le varietà in vendita sono state talmente ibridate con altre varietà esotiche molto colorate per cui la loro rusticità potrebbe non essere più sicura, inoltre la corteccia mantiene il terreno più fresco. Ciao

giordi

Giardinauta Senior
Altri fiori adatti alla montagna che conosco sono:
Helleborus niger
Aquilegia alpina
Achillea filipendulina
Leucojium vernum=campanella comune
bucaneve=Galanthus nivalis
Iris sibirica
Hemerocallis lilioasphodelus
Lilium martagon=giglio martagone
Rododendron ferrugineum=rododendro di montagna,( non è un'erbacea ma un piccolo arbusto)
Meconopsis=papavero blu (un po difficile da trovare)

saragreen

Aspirante Giardinauta
Achillea, rododendro (abbastanza ostico al trapianto ) erica e papaveri sono spontanei .. Anche se il papavero blu m'incuriosisce (ma quanto sono difficili i papaveri da seminare ?) gli altri me li googlo..
L'astilbe leggevo si potesse seminare anche a sett /ott è vero ?

giordi

Giardinauta Senior
Achillea, rododendro (abbastanza ostico al trapianto ) erica e papaveri sono spontanei .. Anche se il papavero blu m'incuriosisce (ma quanto sono difficili i papaveri da seminare ?) gli altri me li googlo..
L'astilbe leggevo si potesse seminare anche a sett /ott è vero ?

Le Astilbe si seminano ad agosto per dare tempo alle piantine di rafforzarsi e superare meglio il freddo, meglio ripararle in una serra fredda fino alla primavera successiva quando le potrai mettere a dimora.
Naturalmente le piantine nate da seme non rispetteranno le caratteristiche della pianta madre, soprattutto quelle ibride come l'A. 'Europa'. Bye!

Alto