• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In mezzo ai sassi..

S

skonvolt

Guest
Ciao a tutti.. :lingua:
Stavo pensando di sostituira una zona del mio giardino che per ora è ricoperta di sassi, con qualche erba verde..
Il problema è che il terreno è pieno di sassi, e si sono formati dei "strati" più duri che credo blocchino la crescita naturale. :burningma:
Riesco a fatica a fare le buche.. :martello:
Ho provato a scavare a punti per tentare di rompere un pò i vari strati e mi chiedevo se sono costretto a rimuovere tutta la parte superiore del terreno, (un lavoraccio enorme) o visto che ho smosso per bene le zone, se esistono delle piante/erbe che riescano a crescere anche in mezzo ai sassi. :D :hands13:
Grazie a tutti.. e buona giornata..
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Skonvolt:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

skonvolt

Guest
Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Lo farei volentieri.. Ma mi dà informazioni che non sono mie..
mi dà password e registrazione di un certo Luca. :astonishe
Sbaglio io o c'è qualche casino ??? :confuso: :confuso: :confuso:
Cmq Vengo da Camponogara, a metà tra Padova e Venezia..
Sotto la parte sassosa, c'è sabbia a volontà, e infiltrazioni d'acqua.. (ho un pozzo lì vicino) :)
Ciao !
 
Ultima modifica di un moderatore:

Antonio81

Giardinauta Senior
il tuo terreno è alivello con la pavimentazione? se la risposta è no potresti mettere terra nuova senza pietre, ed esteticamente otterai un manto erboso più visibile, rispetto ad uno sottomesso
 
S

scardan123

Guest
I casi sono tre, a te la scelta:
1-con noleggio di un piccolo ruspino bobcat togli tutti i sassi che vuoi. Toglie via tutto come ridere. Senti magari anche qualche muratore in pensione, è un lavoro da pochi minuti e ci sono ruspini più piccoli di una smart, quindi girano dappertutto e sono precisi. Così a occhio direi che ti costerà 150€, di cui un buon 60% è il noleggio del mezzo, e ci metterà pochi minuti.

2-metti piante da giardino roccioso. Ce ne sono un mucchio. Dal thymus serpillum, alle decine di tipi di sedum, alle specie di hypericum, al delosperma, e ovviamente alle sassifraghe (lo dice il nome!). Sono tutte piante che non richiedono manutenzione, e che in genere crescono anche nei terreni più poveri e tristi, ma sono molto belle con ricche fioriture colorate.
Ce ne sono tante altre, ora a me vengono inmente queste, ma se fai un giro in un vivaio ne trovi una marea!

3-usi quelle pietre per costruire delle specie di piramidi o di collinette, e in cima ci metti dei vasi con delle piante grasse o delle pianti che ricadono in giù: soprattutto se sono belle pietre e non blocchi di cimento/mattone, ti viene una cosa molto elegante che dà movimento al giardino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

skonvolt

Guest
Grazie e tutti, mi avete illuminato un pò.. :slow:
Purtroppo il terreno è al livello di pavimentazione.. :cry: grazie lo stesso Antonio.
Penso che opterò per una delle soluzioni di scardan..
Più probabile la seconda, per ora. :ciglione:
Ah un'altra cosa, per seminare dite di aspettare fino a primavera prossima vero ? Guarderò il calendario di semina sulle buste.. :rolleyes:
Grazie Grazie e Grazie ancora.. :) :hands13: :Saluto: :flower: :D
 
Alto