• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In memoria dei nostri cari!!!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
davvero il tempo passa e fugge via inesorabilmente, come un Eurostar.!!!!
Voglio solo poter ricordare domani in memoria dei nostri tanti cari,che in fondo
le loro anime stiano nei nostri cuori.
Per me la giornata del 2 Novembre, ha poco senso, in quanto proprio in quel giorno alcuni si ricordano che esistono dei loculi, ove non ci sono mai andati e ci vanno una volta l'anno.E' pur vero che serve a ricordare la loro memoria e che esiste una giornata di festa dedicata a loro.
Esiste la vita, ma e' pur vero che nel contempo esiste la morte, per cui ogni tanto una riflessione ci serve per capire quanto sia davvero importante la vita e come la dobbiamo davvero accarezzare e non sciuparla, poiche' e' e resta una sola.
In memoria di Papà,di Isa,di Vito,di Tonino,di Cosimo,di Ferdinando,di altri tanti conoscenti che ora riposano in pace.Saverio
 

opy74

Giardinauta Senior
rispetto la memoria dei defunti, e la riflessione sull'importanza e il significato della vita.
e credo che ognuno al cimitero ci vada SE e QUANDO si sente (anzi, è così che dovrebbe essere).
senza bisogno di scadenze o festività comandate.

il pensiero si fa dove si vuole, anche a casa propria.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
In memoria dei nostri cari!!!!

Ciao Opy74,
sono d'accordissimo con te.Il loro ricordo rimane stampigliato nei nostri cuori
e la vita come si dice continua come una ruota.
La mia osservazione non era in riferimento al 2 Novembre, come ricorrenza o giornata alla loro memoria, ma semplicemente come semplice stimolo a non andare solo e soltanto il 2 Novembre perche' ci vanno tutti.
Ciao Saverio:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Odio i 2 novembre, tutti che fanno a gara a tirare a lucido tombe che non visitano mai negli altri giorni, per mostrare chi ha piu soldi da spendere in fiori.
Amo l'8 dicembre, quando buttano via tutti i fiori messi il 2 novembre e io passo alla pattumiera e li pianto in giardino da me.
Le piante sono esseri viventi, non si gettano nel pattume.
I morti se ci tieni non te li ricordi solo il 2 novembre per fare il galletto davanti agli altri, ma te li ricordi per te e basta, privatamente.
Questo come la vedo io, almeno.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao Scardan123,
concordo con il tuo pensiero espresso già in precedenza da me.Ricordarsi della memoria dei nostri cari per mantenere sempre vivo il loro ricordo che rimane indelebile e sempre stampigliato nella nostra mente.Ciao Saverio
 

Anitka

Apprendista Florello
"...Voglio però ricordarti com'eri
pensare che ancora vivi
voglio pensare che ancora mi ascolti
e che come allora sorridi."

Francesco Guccini - Canzone per un'amica
 

daria

Master Florello
"...Voglio però ricordarti com'eri
pensare che ancora vivi
voglio pensare che ancora mi ascolti
e che come allora sorridi."

Francesco Guccini - Canzone per un'amica

In morte di S.F. che emozione...esprime proprio bene
Io ho passato la mattinata al cimitero del paese, accontentando suocera e vecchie zie, appunto ho accontentato i vivi, devo essere sincera, poche cose mi lasciano così indifferente come la visita formale ai morti.
 

Anitka

Apprendista Florello
In morte di S.F. che emozione...esprime proprio bene
...

Quando ero molto giovane adoravo questa canzone.
Poi mia madre perse la vita in un incidente d'auto.
Ci ho messo 17 anni prima di decidermi di riascoltarla (un paio di settimane fa).

Accanto a mia madre è sepolto un ragazzo di circa 25anni, questa citazione è il suo epitaffio.

Ciao
Anitka
 

daria

Master Florello
Quando ero molto giovane adoravo questa canzone.
Poi mia madre perse la vita in un incidente d'auto.
Ci ho messo 17 anni prima di decidermi di riascoltarla (un paio di settimane fa).

Accanto a mia madre è sepolto un ragazzo di circa 25anni, questa citazione è il suo epitaffio.

Ciao
Anitka

Mi stai spezzando il cuore Anitka, ed è un piacere :)
buonanotte bella :love_4:
notte a tutti!
 

Sevi

Fiorin Florello
Quando ero molto giovane adoravo questa canzone.
Poi mia madre perse la vita in un incidente d'auto.
Ci ho messo 17 anni prima di decidermi di riascoltarla (un paio di settimane fa).

Accanto a mia madre è sepolto un ragazzo di circa 25anni, questa citazione è il suo epitaffio.

Ciao
Anitka

Ti abbraccio forte :love_4:
Ho vissuto la stessa orribile esperienza a poco più di vent'anni...grazie per quelle parole Anitka...grazie :love_4: :love_4:
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche queste cose che stiamo scrivendo sono un modo per ricordare i nostri cari, scomparsi 30 anni o solo pochi giorni fa. non sono mai andata volentieri al cimitero, neppure per mio padre, nonostante l'amassi tanto. ora, col passare degli anni, dopo avervi accompagnato tante altre persone a me care che sono morte, forse riesco a vivere il luogo con meno angoscia. e ho scoperto la tranquillità di sedermi su una panchina da sola, per quanto in un cimitero brutto quanto può esserlo quello di una grande città, ad ascoltare il vento tra gli alberi, con la sensazione di entrare in contatto con un'energia, una carica intensa di tutte le menti, di tutte le vite, di tutti i ricordi lì sepolti, come ad attingerne saggezza. anche se forse è solo una difesa per arginare il dolore. scusate, forse non sono stata chiarissima...
 

Sevi

Fiorin Florello
Sì invece MiciaJ...ti sei spiegata benissimo :eek:k07:
Del resto tenere vivi questi rituali, anche e soprattutto nei giorni non "obbligati" per tradizione o altro...bè...servono a noi vivi per tenere, o almeno, cercare di tenere sotto controllo la nostra sofferenza.
Ci vado poco...ho fatto periodi, in passato, in cui andavo ancora meno a far visita ai miei cari...mio padre (anche lui da qualche anno non c'è più) all'inizio non capiva...ma non riuscivo a crederci ecco...per me mia madre non era là, perciò subentrava come una sorta di rifiuto per quel luogo che vivevo come ostile, insopportabile.
Devo dire che ieri, però, ho pensato per tutto il giorno a quel mio carissimo amico togliendo un po' di attenzioni ai miei. Non è cosa bellissima da dire, ma il pensiero di lui non mi ha lasciata un attimo...forse dovrei sentirmi in colpa per questo, non so...però ieri è andata così...sono stata come travolta ecco :fifone2: E ho pianto tanto, non lo nego...ma val la pena di piangere per le persone che lo meritano davvero, e lui era persona meritevole di qualunque cosa bella potesse mai desiderare...:)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Io stanotte ho fatto un sogno strano però bello ero al cimitero con i miei familiari e mio nonno, morto 20 anni fa quando avevo solo un anno, voleva conoscermi, infatti purtroppo io non me lo ricordo, mi sono avvicinato a lui e sono scoppiato a piangere e lui mi ha abbracciato forte forte, è la prima volta che me lo sogno, al cimitero io ci vado spesso ultimamente anche di più perchè purtroppo 7 mesi fa è mancata la mia nonnina :cry: dopo 11 anni di sofferenze, ero e sono molto legato a lei andavo quasi tutte le sere a casa sua a trovarla e mi manca però so che mi è sempre vicina e che mi protegge da lassù :love_4:
scusate lo sfogo ma non ne parlo mai con nessuno perchè sono fatto così di carattere e ho sentito la necessità di confidarmi con voi
 

miciajulie

Fiorin Florello
Io stanotte ho fatto un sogno strano però bello ero al cimitero con i miei familiari e mio nonno, morto 20 anni fa quando avevo solo un anno, voleva conoscermi, infatti purtroppo io non me lo ricordo, mi sono avvicinato a lui e sono scoppiato a piangere e lui mi ha abbracciato forte forte, è la prima volta che me lo sogno, al cimitero io ci vado spesso ultimamente anche di più perchè purtroppo 7 mesi fa è mancata la mia nonnina :cry: dopo 11 anni di sofferenze, ero e sono molto legato a lei andavo quasi tutte le sere a casa sua a trovarla e mi manca però so che mi è sempre vicina e che mi protegge da lassù :love_4:
scusate lo sfogo ma non ne parlo mai con nessuno perchè sono fatto così di carattere e ho sentito la necessità di confidarmi con voi

grazie mario.
 

zeug49

Florello Senior
Quando ero molto giovane adoravo questa canzone.
Poi mia madre perse la vita in un incidente d'auto.
Ci ho messo 17 anni prima di decidermi di riascoltarla (un paio di settimane fa).

Accanto a mia madre è sepolto un ragazzo di circa 25anni, questa citazione è il suo epitaffio.

Ciao
Anitka

Non ho parole per la commozione ....ora mia madre mi sta lasciando.........
zeug
 

Sevi

Fiorin Florello
Io stanotte ho fatto un sogno strano però bello ero al cimitero con i miei familiari e mio nonno, morto 20 anni fa quando avevo solo un anno, voleva conoscermi, infatti purtroppo io non me lo ricordo, mi sono avvicinato a lui e sono scoppiato a piangere e lui mi ha abbracciato forte forte, è la prima volta che me lo sogno, al cimitero io ci vado spesso ultimamente anche di più perchè purtroppo 7 mesi fa è mancata la mia nonnina :cry: dopo 11 anni di sofferenze, ero e sono molto legato a lei andavo quasi tutte le sere a casa sua a trovarla e mi manca però so che mi è sempre vicina e che mi protegge da lassù :love_4:
scusate lo sfogo ma non ne parlo mai con nessuno perchè sono fatto così di carattere e ho sentito la necessità di confidarmi con voi

Hai fatto bene a parlarne :love_4: :love_4: :love_4:
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Personalmente non ama molto andare al cimitero in questi giorni.... non so perchè mi dà fastio vedere tutta quella gente vestiya come se dovesse andare in discoteca o ad una festa mentre incuiciano e parlano dei fiori che vedono.e poi mi sento osservata. ....
vedo che la gente mi guarda e vedendomi dice all'amica la vedi quella poverina che ha perso il padre di cancro due anii e mezzo fà ???????????
non so se mi sono spiegata ma mi dà fastidio la compassione deella gente
preferisco andare al cimitero nel mio incontro settimanale come faccio da due anni e mezzo ossia da quando è morto mio padre quando ghli racconto nla mia nsettimana e tutte le cose belle che ho fatto.....
il ricordo delle persone morte lo si dovrebbe sentire ogni giorno.....
come oggi che sento la mia piccola casa tremendamente vuota pperchè non c'è lui che mi guarda sorridendo
 
Alto