• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In cerca di consigli...aiutatemi

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti/e
nel mio piccolo giardino esposto se non ricordo male a nord/ovest...ma forse anzi di sicuro sbaglio,
vi è una parte, confinate con l'abitazione dei miei "amati" vicini, totalmente in ombra.
Per ora ho messo solo un'aspidistra che, dopo essere stata ripulita, ora inizia a mettere nuove foglie.
Il terreno è il quello tipo della puglia, quindi terra rossa e l'acqua di irrigazione è calcarea.
Detto questo che tipo di piante mi consigliate di mettere per evitare di vedere quella parete bianca che mi da in testa. avrei voluto mettere un'ortensia rampicante una pretiolaris per intenderci, ma ho paura che le radici siano invasive e possano creare problemi all'immobile dei vicini. Ma mi piacerebbe pure qualche pianta sempreverde, magari tropicale, quelle con le foglie belle grandi grandi e di un verde scintillante. Una mia amica mi ha consigliato di aspettare le stelle di natale, ma non saprei.
Avendo poche idee e confuse accetto ogni consiglio. Grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno.

cipss

Giardinauta Senior
La prima pianta che mi viene in mente per una situazione del genere, in Puglia è la Colocasia (i cui rizomi vanno poi estratti e fatti svernare). Le stelle di Natale non resistono all’inverno neanche là penso. Mentre potresti far arrampicare sul muretto un Ficus pumila. Servirebbe una foto per capire meglio del posto per capire meglio la struttura del zone dove vorresti piantumare.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La prima pianta che mi viene in mente per una situazione del genere, in Puglia è la Colocasia (i cui rizomi vanno poi estratti e fatti svernare). Le stelle di Natale non resistono all’inverno neanche là penso. Mentre potresti far arrampicare sul muretto un Ficus pumila. Servirebbe una foto per capire meglio del posto per capire meglio la struttura del zone dove vorresti piantumare.
La colocasia in Puglia si può non estirpare: secca ma poi ricresce a primavera.
Ottimo il Ficus pumila se la parete è sempre in ombra: non è invasivo, aderisce al muro tramite radichette che non lo danneggiano come quelle dell'edera e presenta pure eterofillia.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
grazie dei suggerimenti...oggi ho appreso che quello che mio suocero mi ha interrato spacciandolo per edera è un ficus pumila ma non ha attecchito...quindi che metto????

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ma quand'anche dovesse attecchire che ci metto ai piedi...abbiamo interrato dell'ottimo gramignone, ottimo per modo di dire, ma non cresce..non penso di chiedere molto, quando chiedo un giardino da favola....

rimetti lui!!!
ci riproverò sabato per la gioia di mio marito
Tanto che ci siamo oggi ho preso un hebe, ma non ho capito se da ombra o da pieno sole. Inoltre ho preso delle vinca major ma quelle sono annuali o devo ringraziare i miei amati gatti se quelle dello scorso anno non mi sono sopravisute???

Ultima modifica di un moderatore:

cipss

Giardinauta Senior
Tanto che ci siamo oggi ho preso un hebe, ma non ho capito se da ombra o da pieno sole. Inoltre ho preso delle vinca major ma quelle sono annuali o devo ringraziare i miei amati gatti se quelle dello scorso anno non mi sono sopravisute???
L'hebe va bene e la vinca è perenne. Coi gatti però tutto può essere annuale :LOL::LOL:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma quand'anche dovesse attecchire che ci metto ai piedi...abbiamo interrato dell'ottimo gramignone, ottimo per modo di dire, ma non cresce..non penso di chiedere molto, quando chiedo un giardino da favola....

la hebe a Lecce sta a mezza ombra o ombra e da me al sole!!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Una foto certo aiuterebbe per capire com'è questo muro bianco che ti da in testa!!! Io ho una Hydrangea petiolaris che è un vero mostro di espansione e l'ho fatta arrampicare su una rete elettrosaldata ricoperta di ombreggiante,così non sta direttamente sul muro, ogni tanto la taglio un po' per contenerla e sono anni che va.
petiolaris-ok-jpg.566846

Alto