• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

.....in cerca di aiuto per il mio prato!!!

Mx71

Aspirante Giardinauta
Salve sono alle prime armi con il prato e ho necessità di capire cosa sta succedendo.
Da qualche settimana il prato ha rallentato la sua crescita e alcune zone presentano una colorazione bruna (secchezza degli strati di erba più vicini al terreno).
Il prato è stato seminato lo scorso ottobre e ad aprile ho effettuato l'arieggiatura e la concimanzione con concime azotato a lenta cessione.
Da qualche settimana l'erba sta ingiallendo in alcune zone e non so se si tratta di qualche malattia funghigena o poca acqua. Al mattino il prato è bagnato immagino per via dell'umidità raccorta durante la notte e ho trovato tra l'erba dei minuscoli funghi. Inserisco qualche immagine per far capire meglio.
Potete consigliarmi sul cosa fare?
Grazie in anticipo.
Massimo
IMG_20180528_075545.jpg IMG_20180528_072828_HDR.jpg IMG_20180528_072524_HDR.jpg IMG_20180528_072457_HDR.jpg IMG_20180528_072432_HDR.jpg IMG_20180528_072212_HDR.jpg IMG_20180528_072154_HDR.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tranne la quinta foto (pipì di animale) sembrerebbe un possibili inizio di patologia funginea.. Tieni d'occhio l'evoluzione e se peggiora tratta con fungicida apposito.
 

Mx71

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!!! Ho effettuato ieri un primo trattamento con il Bumper. Mi hanno detto di ripeterlo a distanza di 7-10gg. Spero di riuscire a salvare il mio prato.
 

corvo

Aspirante Giardinauta
Attenzione però: da quanto ho capito, non è sufficiente dare un fungicida senza conoscere la patologia del fungo. Potresti dare un p.a. che non serve....ti consiglio di pubblicare qualche foto e vedrai che qualcuno saprà darti indicazioni precise su cosa utilizzare.
 
Alto