• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In casa o in giardino?

MARIAROSA

Giardinauta
Mi hanno regalato un vaso di bellissimi ciclamini quelli, per intenderci, che deperiscono velocemente in casa per mai più tornare agli antichi splendori, li ho posizionati sul davanzale di una finestra esposta a nord e senza termosifone sotto e per il momento sembrano gradire la sistemazione ma qui incomincia il bello, che fare adesso? quanta acqua dare? come e quanto fertilizzare? devo tenerli in casa o metterli in giardino? ed inoltre visto che sono in un vaso di plastica, posso lasciarli lì oppure devo sostitiurlo con uno di coccio?
Un saluto ed un abbraccio resto in attesa di consigli, ciao, Maria.

R

riverviolet

Guest
Io ne ho comprato uno, per la bellezza delle foglie, in genere non li compro, e l'ho messo nell'aiola riparata, insieme alla camelia, all'azalea e agli altri ciclamini napolitani, in piena terra, lasciandolo nel suo vaso.
Me lo sono dimenticato, mai annaffiato, mai fatto nulla, stà bene, guarda:

P1120004.jpg

Quando ho tentato di tenerli in casa, eppure da me, umidità e freschetto non mancano, mi sono sempre deperiti.
A parer mio, devono starsene fuori, però dipende da quando scendono le temperature da te credo.

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
l'ideale è proprio una stanza luminosa ma poco riscaldata. O meglio ancora sarebbe se avessi le finestre con i doppi vetri o con le imposte , in modo da tenerli fuori di giorno e chiuderli la sera.
Ma è sufficiente teenrli lontano dai termosifoni. Fuori no, alle tue temperature schiattano....soprattutto perchè provengono da un vivaio con temperature ben diverse da quelle esterne...

Acqua basta tenere appena umido il terriccio, non troppo però sennò marciscono.

MARIAROSA

Giardinauta
Grazie River, grazie Lucky, per quello che ho capito non necessitano di concimazioni e scrivendo ciò penso al futuro, effettivamente le temperature scendono molto durante la notte quindi di metterli all'aperto, almeno per l'inverno, neanche a pensarci, ma il vaso di plastica, può essere un andicap?
Baci, Maria.

MARIAROSA

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Io ne ho comprato uno, per la bellezza delle foglie, in genere non li compro, e l'ho messo nell'aiola riarata, insieme alla camelia, all'azalea e agli altri ciclamini napolitani, in piena terra, lasciandolo nel suo vaso.
Me lo sono dimenticato, mai annaffiato, mai fatto nulla, stà bene, guarda:

P1120004.jpg

Quando ho tentato di tenerli in casa, eppur d me, umidità e freschetot non mancano, m sono sempre deperiti.
A parer mio, devono starsene fuori, però dipende da quando scendono le temperature da te credo.

Che meraviglia la tua aiuola invernale!
Maria.

R

riverviolet

Guest
Grazie per l'apprezzamento Mariarosa.
Io credo che essendo il ciclamino una pianta che vuole umidità,il vaso di plastica sia l'ideale. :)

C

calla bianca

Guest
per me i ciclamini sono un vero dilemma...ne ho messi un paio fuori e uno ce l'ho dentro....quelli fuori si sono tutti afflosciati e quello dentro sta cominciando in questi giorni.....il problema è che me li hanno regalati e mi piacciono da morire...ma se provassi a tenere un po' fuori quello che ora ho dentro e poi lo ritirassi in casa la sera, secondo voi non soffrirebbe troppo dello sbalzo di temperatura??

R

riverviolet

Guest
calla bianca ha scritto:
per me i ciclamini sono un vero dilemma...ne ho messi un paio fuori e uno ce l'ho dentro....quelli fuori si sono tutti afflosciati e quello dentro sta cominciando in questi giorni.....il problema è che me li hanno regalati e mi piacciono da morire...ma se provassi a tenere un po' fuori quello che ora ho dentro e poi lo ritirassi in casa la sera, secondo voi non soffrirebbe troppo dello sbalzo di temperatura??
Ce l'hai la possibilità di tenerli sul davanzale esterno di qualche finestra rivolta ad ovest o ad est?
Perchè, troppi gradi sotto lo 0°, con magari vento forte è per loro un po' tosta la situazione.
Tipo, sula ringhiera del balcone sono troppo esposti, ma nel davanzale esterno di una finestra, hanno il muro della casa a protezione, sempre chè non siano rivolti a Nord.

Prova.

luckybamboo

Florello Senior
Calla, non me lo dire....
la settimana scorsa il mio ha fatto il salto nel bidone.....s'era ridotto ad uno straccio nel giro di pochi giorni....:( :martello2
fuori troppo freddo, dentro troppo caldo.
Ne ho uno sulle scale ma pure quello sembra stia schiattando.....:crazy:

Ho deciso che Stelle e Ciclamini non fan per me, basta, più, stop

C

calla bianca

Guest
si ti capisco lucky...anche io lo avevo deciso, ma me li regalano ogni anno!!!!

Alto