• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

improvviso disseccamento dei pomodori

Sally

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, siete preziosissimi!!! Ora ho le idee più chiare :)
Non sapevo che poltiglia e zolfo si potessero dare insieme... ma insieme come? sciolti nello stesso spruzzino, o prima passo la poltiglia e poi (il giorno dopo?) passo il secondo?
Ieri ho trattato la rosa per paura-terrore che si prenda pure lei sta cavolo di peronospora, mentre che c'ero ho trattato anche zucchini e zucche. Però la rosa aveva due foglie macchiate si bianco, non ho mai visto l'oidio ma suppongo sia proprio lui, quindi vorrei intervenire anche con lo zolfo. Sta sera provvedo!
Per i pomodori: molti frutti son macchiati e amen, ma a sto punto a me basterebbe riuscire ad assaggiarli ;) . La mia vicina ci resterà male poverina, perchè a lei è venuto un tale magone (ha 80 anni, vedova da poco, quello era l'orto del marito e lei lo cura con lo stesso amore con cui gli porta i fiori al cimitero...) che non riusciva nemmeno più a guardarle le sue piante, convinta che fossero destinate alla morte non ci ha nemmeno provato a salvarle... e credo che ora siano proprio morte, son secche fino alla punta.

Billgates, si usa sì dare il rame, cosa che avevo fatto giovedì 26 giugno per l'ultima volta. Il 27 ha piovuto, il 28 siamo partiti per il mare e dal 29 come ho scritto prima ha piovuto (pioggia? nubifragi!!) TUTTI i giorni: impossibile trattare. Mia mamma avrebbe voluto, ma ha detto che non si poteva proprio. Non potete capire, magari farò delle foto... gli orti qua sono devastati, i pomodori stanno agonizzando a tutti! Incredibile... Ieri son passata a piedi davanti agli orti comunati, ci sono una trentina di orticelli affidati ai pensionati... beh, alla decima aiuola (si chiama aiuola? tumulo? boh) di pomodori conciati come i miei ho smesso di contarli. Una strage, mai vista una cosa del genere.
 

billgates13

Giardinauta Senior
Grazie mille, siete preziosissimi!!! Ora ho le idee più chiare :)
Non sapevo che poltiglia e zolfo si potessero dare insieme... ma insieme come? sciolti nello stesso spruzzino, o prima passo la poltiglia e poi (il giorno dopo?) passo il secondo?
Ieri ho trattato la rosa per paura-terrore che si prenda pure lei sta cavolo di peronospora, mentre che c'ero ho trattato anche zucchini e zucche. Però la rosa aveva due foglie macchiate si bianco, non ho mai visto l'oidio ma suppongo sia proprio lui, quindi vorrei intervenire anche con lo zolfo. Sta sera provvedo!
Per i pomodori: molti frutti son macchiati e amen, ma a sto punto a me basterebbe riuscire ad assaggiarli ;) . La mia vicina ci resterà male poverina, perchè a lei è venuto un tale magone (ha 80 anni, vedova da poco, quello era l'orto del marito e lei lo cura con lo stesso amore con cui gli porta i fiori al cimitero...) che non riusciva nemmeno più a guardarle le sue piante, convinta che fossero destinate alla morte non ci ha nemmeno provato a salvarle... e credo che ora siano proprio morte, son secche fino alla punta.

Billgates, si usa sì dare il rame, cosa che avevo fatto giovedì 26 giugno per l'ultima volta. Il 27 ha piovuto, il 28 siamo partiti per il mare e dal 29 come ho scritto prima ha piovuto (pioggia? nubifragi!!) TUTTI i giorni: impossibile trattare. Mia mamma avrebbe voluto, ma ha detto che non si poteva proprio. Non potete capire, magari farò delle foto... gli orti qua sono devastati, i pomodori stanno agonizzando a tutti! Incredibile... Ieri son passata a piedi davanti agli orti comunati, ci sono una trentina di orticelli affidati ai pensionati... beh, alla decima aiuola (si chiama aiuola? tumulo? boh) di pomodori conciati come i miei ho smesso di contarli. Una strage, mai vista una cosa del genere.

prendi come consiglio se vuoi :
tratta sempre come esce anche un'ora di non pioggia basta che asciuga il rame poi se piove devi solo stare attenta alla quantità di acqua ( il rame tiene anche 30-40 ml) ed a come piove se forte o meno.
Nel frattempo asciuga ed il suo effetto lo fa.
Eventualmente diluvia il giorno dopo lo ridai ed i tuoi pomodori (piante od altro)li salvi.
Il problema è la voglia di fare tutto qua.
Rame e zolfo sono bio e se rispetti i tempi di scadenza non avrai problemi di peronospora o mal bianco, nell'eventualità meglio anticipare di 1 - 2 gg che posticipare.
 
Ultima modifica:

Sally

Aspirante Giardinauta
prendi come consiglio se vuoi :
tratta sempre come esce anche un'ora di non pioggia basta che asciuga il rame poi se piove devi solo stare attenta alla quantità di acqua ( il rame tiene anche 30-40 ml) ed a come piove se forte o meno.
Nel frattempo asciuga ed il suo effetto lo fa.
Eventualmente diluvia il giorno dopo lo ridai ed i tuoi pomodori (piante od altro)li salvi.
Il problema è la voglia di fare tutto qua.
Rame e zolfo sono bio e se rispetti i tempi di scadenza non avrai problemi di peronospora o mal bianco, nell'eventualità meglio anticipare di 1 - 2 gg che posticipare.

E' la mia prima esperienza di orto, ho fatto come vedevo fare a mio nonno (contadino), che dava il rame quando le piantine erano piccole e poi pochissime altre volte quando le piante erano adulte... ma certo quando lui coltivava non c'erano le estati di adesso.
Fatto sta che l'altro giorno al vivaio dove spesso acquisto mi han detto che è il secondo anno che il meteo distrugge le coltivazioni locali di pomodori, e che si sono salvate soltanto quelle sotto serra, tanto che iniziano a sconsigliare a chi non può coprire i propri orti di mettere pomodori...
Sul rame tanti dicono che è come acqua fresca, ed altrettanti che sono comunque sostanze inquinanti, quindi boh... Non so, se per avere due cestini di pomodori devo spargere rame in quantità non so nemmeno se sia il caso.
Ma a sto punto è un problema che affronterò il prossimo anno, perchè contrariamente a quanto stanno facendo in parecchi non proverò a ripiantarli.
Sabato ero tentata, eh. Ma ho fatto bene, poi a lasciare stare: ieri pomeriggio caldo, ieri sera aria gelida, tormenta di vento ed ora c'è temporale il corso.
E in ogni caso le piante colpite stanno dando segni di vita, due hanno ributtato dalle cime ed una ha anche dei fiori, quindi visto che non ho nemmeno posto dove mettere nuovi pomodori ora la mia missione è salvare quelli colpiti dalla malattia :rolleyes:
 

carloprs

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo, anzitutto complimenti per il forum. Vi chiedo un pare o se possibile un aiuto tecnico, ho un problema con i pomodori.. le foglie si stanno seccando, partendo dal basso e praticamente alcune piante hanno quasi tutte le foglie secche, un po come nelle immagini di questo post e la cosa sta intaccando tutte le altre piantine di pomodoro ( ho 60 piante di 4 tipi). Inoltre il pomodoro maturando fa del marciume in basso alcuni (quelli di grandi dimensioni) lo presentano lateralmente
Cosa potrebbe essere?
Problema causato da irrigazione sbagliato e/o e precedenti temperature sotto la media con pioggia (in fase di crescita e prima fioritura)?
O che altro?
Non so come risolvere il problema.
grazie in anticipo
 

Sally

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo, anzitutto complimenti per il forum. Vi chiedo un pare o se possibile un aiuto tecnico, ho un problema con i pomodori.. le foglie si stanno seccando, partendo dal basso e praticamente alcune piante hanno quasi tutte le foglie secche, un po come nelle immagini di questo post e la cosa sta intaccando tutte le altre piantine di pomodoro ( ho 60 piante di 4 tipi). Inoltre il pomodoro maturando fa del marciume in basso alcuni (quelli di grandi dimensioni) lo presentano lateralmente
Cosa potrebbe essere?
Problema causato da irrigazione sbagliato e/o e precedenti temperature sotto la media con pioggia (in fase di crescita e prima fioritura)?
O che altro?
Non so come risolvere il problema.
grazie in anticipo

Da come lo descrivi pare proprio lo stesso problema che hanno i miei. Ho trovato il sindaco in farmacia stamattina, mi ha detto che è proprio peronospora, quella della vite, e che ha colpito tutta la provincia.
Pare che l'unica sia dare poltiglia bordolese a manetta e pregare...
Io ad ogni modo ieri ho raccolto i pomodori che son maturati, anche quelli colpiti, e tagliando via la parte brutta il resto è più che commestibile. Non sono certamente vendibili, ma per il consumo personale ancora si salvano...

Aspetta gli esperti, però, prima di sgranare il rosario, perchè come ho già detto son l'ultima arrivata!
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti inizio uno dei primi post segnalandovi lo stesso problema che ho io su una pianta di san marzano...
Da alcuni giorni a questa parte la pianta ha iniziato ad avere problemi di foglie gialle dal basso che poi via via si sono seccate arrivando all'ultimo palco. In pratica solo dove la pianta ha messo nuovi getti (femminelle) non ha seccato le foglie. Lo stesso per il fusto secondario basso a di sinistra. Lì sembra invece non ci siano problemi di foglie gialle e pensate che per errore un paio di mesi fa cimai la punta bloccando per un periodo la crescita. Solo da poco il fusto sinistro ha emesso nuove femminelle. La pianta è innestata e quando l'ho trapiantata aveva già 3 pomodori su che son maturati e poi raccolti. Da quel momento tutto fermo e poi questi sintomi. Trattato sempre con rame. In seguito ho dato del calcio fogliare perchè un pomodoro stava nascendo con marciume apicale..dopodichè dal 28/06/2014 la situazione è iniziata a peggiorare...











Situazione al 13/07/2104:









Continua....
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
Questa invece la situazione al 16/07/2014 (scusate se faccio dei post lunghi, ma mi piace farvi capire la cosa nel più chiaro possibile con foto dettagliate se possibile).



Quì sembra che il secondo fusto a dx non subisca questo disseccamento, anzi lo vedo molto attivo nel far crescere anche femminelle che ho preferito far crescere per dare più forza alla pianta:



Parte alta del fusto sinistro sembra essere migliore solo l'ultimo palco più giovane insomma:





Ultima situazione ad ieri 22/07/2014:









Ho dovuto tagliare alcune foglie per pulire un po' la pianta, ma questo ingiallimento continua e tra l'altro la pianta non produce un bel niente da un mese, da quando ho raccolto i 3 pomodori già in maturazione...
Cosa mi dite a riguardo?
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
dare più acqua non ci sta proprio! Le crittogame sono favorite dall'abbondanza di acqua.

Verissimo, infatti avendo dato verderame circa 8 giorni fa credo di rifarci una passata. Ma ciò che mi interessa capire cosa ha di preciso questa pianta? A me non sembra un disseccamento fogliare dovuto al fatto che secchino le foglie perchè vecchie...
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
La pianta è "filata", prende poco sole, è malnutrita ed ha preso l'alternaria.

Per il fatto che sia filata, io ho acquistato la pianta che era già 40cm e aveva il grappolo di pomodori su e il vivaista mi disse che era innestata. Per la luce posso dirti che prende sole dalle 12 fino a pomeriggio più o meno le 17 questo da quando è stata trapiantata...Perchè dici che è malnutrita? Intendi con le concimazioni? Del resto anche il fungicida l'ho usato a suo tempo, non so se si può dire il prodotto ma è una sorta di verderame sull'etichetta c'è scritto:
"Fungicida in granuli idrodispersibili
PER LA DIFESA DI VITE, AGRUMI, ORTICOLE E ORNAMENTALI DA PERNOSPORA, ANTRACNOSI, MARCIUME DEL COLLETTO, BOLLA, ALTERNARIOSI, SEPTORIA"
Descrizione:
"Il prodotto è un’associazione di due principi attivi dalle caratteristiche complementari. Il rame è dotato di azione di copertura e resistenza al dilavamento, il Fosetil alluminio è dotato di sistemia ascendente e discendente e di lunga persistenza d’azione. ********* è particolarmente efficace nei confronti delle Peronosporacee e, data la presenza di rame, alle dosi sotto indicate presenta una efficacia battericida collaterale. La formulazione in granuli idrodispersibili ne rende l’impiego comodo e sicuro per l’operatore."

quindi secondo te la pianta si può recuperare? Perchè il fusto sinistro sembra stare benissimo
 
Ultima modifica:

Giasone

Giardinauta Senior
Leggi l'etichetta del prodotto e rispetta i giorni di carenza prescritti. Le piante prendono poco sole: ce ne vorrebbe il doppio. Per questo sono "filate" e, quindi, deboli, gracili, facili preda delle crittogame.
A questo punto, non si può far nulla. Spera che dai fiori spunti qualche bacca.
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
Intanto oggi mi sono portato su in terrazzo la pianta di san marzano e la melanzana (quest'ultima sta bene, mi ha solo perso 2 fiori nati a distanza di tempo) ma è sempre della stessa altezza 30/35 cm ed ha lo stesso vaso come la san marzano ma più largo leggermente. Quindi le ho portate entrambe sopra dove prendono sole da prima mattina; insieme alle altre.
Dopo spruzzo il fungicida per bene poi se si riprende bene, altrimenti cerco di farmi una talea giusto per e ne compro un'altra.
Giasone come dose in 1 Lt di acqua quanti gr mi consigli di sciogliere?? Il negoziante mi ha scritto con la penna 2gr in2Lt di acqua ma lo spruzzatore è da 1Lt. Alcuni dicono 4/5gr in effetti la prima volta quando trattai le piante non vedevo quell'alone bluastro come quando compri le piantine dal vivaio :confuso:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Il Fosetil non è autorizzato su pomodoro e melanzana. Quindi, non puoi usarlo ed hanno sbagliato a vendertelo.
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
Il Fosetil non è autorizzato su pomodoro e melanzana. Quindi, non puoi usarlo ed hanno sbagliato a vendertelo.

Ma il fosetil non è autorizzato da solo come principio attivo. In questo prodotto (per giunta in etichetta è riportato l'utilizzo su pomodoro ma non vedo scritto melanzana almeno sul sito)...
 

Giasone

Giardinauta Senior
Ho controllato due prodotti della Bayer e non sono registrati su pomodoro...
Comunque, avrebbero potuto consigliarti e venderti qualcosa di meglio o, meglio, qualcosa di biologico.
 

ortogreen

Aspirante Giardinauta
Mah, che dirti non sono andato da uno qualunque. Però il mio prodotto è della Kollant e nel loro sito c'è tutta la scheda del prodotto se vuoi ti do nome in pvt così vedi meglio...Della Bayer ero interessato al prodotto a base di neem all'inizio di questa esperienza, avendo comprato mio padre insetticida mi sono trovato e fatto dare questa bustina da 20Gr di prodotto che poi è composta da:
RAME METALLO (da ossicloruro tetrarameico) 25 g
FOSETIL ALLUMINIO 25 g
Coformulanti q.b. a 100 g

ovviamente questa è la composizione della confezione da 100gr
 

Giasone

Giardinauta Senior
Non ne dubito.
Però potresti usare rame semplicemente, o Bacillus amyloliquefaciens, ceppo D747, oppure fosfiti di potassio, un concime ammesso su ogni coltura.
 
Alto