S
scrodged
Guest
Secondo voi quale scuola superiore potrei fare per diventare imprenditore agricolo?
Spero sia ls sezione giusta.
Secondo voi quale scuola superiore potrei fare per diventare imprenditore agricolo?
Per gli imprenditori un istituto tecnico agrario non serve a molto, meglio la ragioneria. Me lo ha detto un mio compagno che ha il padre imprenditore agricolo di una grossa azienda di vini. Il mio compagno stava optando poi di ereditare l' azienda e voleva fare la ragioneria appunto per la preparazione economica (più importante di quella agraria, perchè poi a gestire e consigliare sui metodi di coltivazione c' è l' agronomo). Poi ha deciso scientifico come me...... Ma comunque non avresti già dovuto scegliere? Non scadono di solito intorno al 15 gennaio le iscrizioni?
Ciao:Saluto:
io mi orienterei verso la ragioneria... ancheperchè ormai qualsiasi cosa tu voglia fare devi saper fare i conti in tasca alla gente e nelle tue tasche:ciglione::ciglione::ciglione:
Io parlo da quello che m' ha detto sto mio amico.
Il padre di piante non capisce molto. Lui deve gestire il grosso del lavoro che in una azienda non è solo i campi, ma anche le macchine, gli investimenti, i contatti esteri. Non ci sono soci, mantiene lui al 100% l' azienda, ha però, come tutte le aziende di questa zone un agronomo che periodicamente fa i controlli e gli dice cosa c' è da fare, gli da le varie opzioni e le possibilità di investimento. Sta all' imprenditore calcolare cosa conviene, con gli andamenti economici e dei mercati (un agrono cosa ci capisce in questo?). Avere una preparazione agricola non serve a nulla se poi non sai gestire una azienda. Comunque dipende che genere di aziende, io ti parlo da una azienda immensa, che fa vino DOC e olio DOP, a imbottigliamento, con etichetta con grosse esportazioni internazionali, che partecipa al VINITALY. Se poi è una azienda che agisce solo nelle zone locali, e ci sono pochi conti conviene molto una preparazione agricola.
Ciao:Saluto:
Mi dispiace doverti smentire Silvio ma c'è una grande ignoranza (e non intendo offenderti , è normalissimo per chi non ha frequentato un agrario) su questo argomento. Si pensa che un agrario offra una preparazione del tutto rivolta alle piante o agli animali e non si occupi invece di gestione aziendale. E' TRE dannati anni che studio Economia aziendale, contabilità agraria, matematica finanziaria, marketing agricolo, estimo rurale!! Sono materie pesanti ma ci sono anche quelle k07:Sta all' imprenditore calcolare cosa conviene, con gli andamenti economici e dei mercati (un agrono cosa ci capisce in questo?). Avere una preparazione agricola non serve a nulla se poi non sai gestire una azienda.
Il liceo da delle basi più solide per affrontare le università. Con il diploma del liceo ti puoi buttare dove vuoi. Ma naturalmente con un diploma di liceo non ci puoi fare nessun lavoro, quindi o continui o continui, e se non lo fai rimani fregato per la vita, senza nessuna preparazione in nessun lavoro.Ma ti apre molte strade. I tecnici ti indirizzano, a mio parere, molto meglio dei licei.
Dipende da cosa scegli. Mio fratello ha fatto lo scientifico e poi è andato a Biotecnologie e il primo anno si è trovato malissimo non avendo mai fatto Chimca organica e avendo fatto poca Biologia.
Molti miei amici che quest'anno hanno iniziato Biotecnologie si sono trovati stupendamente con il programma praticamente già fatto grazie alla preparazione del tecnico.
Poi naturalmente dipende da cosa scegli. Per esempio serve moltissimo il latino per ricordarsi i 3 miliardi di nomi in Biologia. Oppure servono basi più solide di matematica che solo il liceo ti dà.
Per l'Italiano e la Storia dipende molto da chi hai avuto come professore. Le considero materie di cultura generale perché le escludo a priori volendo fare una facoltà scientifica ma ti assicuro che il nostro professore è tosto e pretende, anche troppo per un tecnico