• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impregnante su bordo aiuola

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ragazzi ho sistemato l'aiuola attorno la palma mettendo dei bordi in legno e riempendo di terra nuova... ora pero il dubbio...

se volessi dare dell'impregnante, rischio di avvelenare il terreno???

se li lascio senza impregnante... dureranno poco?
 

artemide

Florello Senior
... se lasci il legno così com'è, certamente non durerà molto visto che sarà esposto alle intemperie.
Se passi invece un impregnante, a mio parere non dovrebbe "avvelenarsi" il terreno, anche perchè le fioriere in legno che vendono, sono quasi tutte trattate con un impregnante per legno che lo preserva dagli agenti atmosferici... o no? :azz:
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
La parte di legno interrata in cui non potrai passare l'impregnante marcirà presto, molto presto anche perchè interrata e quindi molto umida. Devi obbligatoriamente rifare il lavoro. Togliere la bordura in legno, levigare e dare più mani di impregnante, fare asciugare bene e nella parte che andrà sottoterra passare catramina (la vendono in tutti i ferramenta). Solo così farai un buon lavoro che durerà non in eterno ma comunque certamente un po' di anni.
Le palme sono le piante che preferisco, se puoi metti una foto. Ciao
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
grazie moby infatti sicuramente presto rifarò il lavoro con impregnante e catramina (che tanto devo comprare per fare un vasone di 4 metri)

ora ti cerco una foto
 

Antonio81

Giardinauta Senior
bella idea e bello effetto!! io darei certamente l'impregnante magari ripassandolo ogni 6 mesi in maniera tale che sia sempre protetto...... ma questo cordolo non si può estrarre dal terreno con facilita?? no perchè così facendo ti si aggevola il lavoro per passare l'impregnante e lo passi in tutta la superfice per come si deve.....
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se tolgo quel cordolo mi cade l'aiuola :D

credo ne comprerò uno ancora + carino (prima che questo ceda) e faro il trattamento impregnante+catramina :) e lo metterò appena dopo questo e poi sfilerò il vecchio ;)
 
Alto