• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostazione ulivo

psicor

Aspirante Giardinauta
Avete qualche idea su come impostare questo ulivo? Non credo possa deviare molto dalla forma di scopa rovesciata, ad ogni modo come devo procedere? Quali sono i passi da seguire? A giorni effettuerò il distacco della margotta ed il rinvaso. :Saluto:
027.jpg
028.jpg 029.jpg

Albicoccus

Giardinauta Senior
capisco , tu vuoi cascata ma è impostato a scopa . con qualche potatura di struttura dovresti risolvere . ma non le farei ora , mettilo in quel vaso dove è appoggiato e fallp sviluppare e poi al momento giusto pota .

psicor

Aspirante Giardinauta
Sarà forse perché ho visto tanti Ficus in vasi del genere che un ulivo a scopa rovesciata mi sembra a suo agio lì, quindi per ora, una volta staccata la margotta, vorrei mettterlo in quel vaso, meno largo dell'attuale a ciotola, ma più profondo.

Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Mah,

un ulivo a cascata non l'ho mai visto né in natura né come bonsai, forse perché non mi sono guardato in giro abbastanza.
Ma un ulivo a cascata non ce lo vedo, come nemmeno a scopa rovesciata, ma per altri motivi.

Invece che cascata io lo riesco ad immaginare contorto e tutt'al più spazzato dal vento.

Alla scopa rovesciata invece io non credo perché l'ulivo è una pianta molto soggetta ad irregolarità già in natura, quindi ritengo che imporle questo stile oppure un eretto informale sia una battaglia persa, ma soprattutto ingiusta se la tua pianta vorrà imitare i suoi antenati e contorcersi fino ad assumere forme affascinanti anche se non conformi al 100% con gli stili "imposti" dalle regole asiatiche.
Per l'ulivo andrebbero battezzati dei nuovi stili ad hoc, che si limitino a prendere a modello gli ulivi che si trovano nella nostra natura mediterranea, che è davvero impossibile che non destino stupore, ammirazione e rispetto.

psicor

Aspirante Giardinauta
Forse non sono stato sufficientemente chiaro, l'idea di impostarlo a cascata è in realtà una deduzione di Albicoccus, giustamente legittimata da quel vaso che a me
piace, ma io non ho intenzione di impostarlo in quel modo, anzi se mi aiutassi verso altre potature, come tu proponevi, ne sarei ben felice. Per lo stile a scopa rovesciata, è semplicemente una mia ignoranza. :martello:

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
quoto Green...ma la domanda mi viene spontanea...perchè hai margottato una pianta ancora giovane ?...invece di pensare all'impostazione dovresti pensare un pò più alla sua coltivazione...a farla crescere ...ingrossare un bel pò...
questo ovviamente è un mio parere...

Greenray

Esperto di Bonsai
Forse non sono stato sufficientemente chiaro, l'idea di impostarlo a cascata è in realtà una deduzione di Albicoccus, giustamente legittimata da quel vaso che a me
piace, ma io non ho intenzione di impostarlo in quel modo, anzi se mi aiutassi verso altre potature, come tu proponevi, ne sarei ben felice. Per lo stile a scopa rovesciata, è semplicemente una mia ignoranza. :martello:

In fatto di ignoranza, devi vedere in me un temibile avversario.
Inoltre ho sempre ammesso di non avere occhio e forse nemmeno gusto per gli stili.
Tuttavia quello che ho scritto è quello che penso indipendentemente da quello che ha scritto l'uno o l'altro.

Comunque credo che se anche si volesse un ulivo dritto dritto e del tutto regolare, si farebbe molta fatica perché sono convinto che sia una pianta che paradossalmente per adattarsi a qualunque situazione, assuma sempre un aspetto ribelle.

psicor

Aspirante Giardinauta
E per fortuna che prenderà un andamento mosso, le mazze di bambù fanno veramente schifo! Quindi che lavori posso iniziare?

Greenray

Esperto di Bonsai
Quello che penso è che il tuo bonsai è davvero piccolo ed anche il vaso, perché non lo si vede nemmeno :lol:

Dài, scherzo! Il fatto è che anche tu sei caduto sugli allegati che non si vedono.
Ma anche senza vedere, mi immagino che ci avrai pure pensato prima che margottando la pianta si sarebbe abbassata: molto spesso si margotta proprio con questo scopo.

Forse la tua viene troppo bassa, ma a parte che mi sembra un ottimo punto di partenza, penso che la farai crescere ancora e fra un annetto potresti tagliare i rami più bassi: o no?
Più difficile sarebbe farli crescere dei rami bassi, tagliarli invece .....

Alto