• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IMPORTANTE! Possibile ondata di gelo storica al Nord Italia settimana prossima!

Valtellinese

Giardinauta Senior
Quassù sono già 7 giorni che il termometro non sale sopra lo 0°, continua a nevischiare con una nebbia fittissima da giorni, la temperatura stamani è di -8°, ieri e l'altro ieri minima -7°, max -5°...
Un paio di fotine di ieri:eek:k07:

L'angolo delle acidofile
Nevicata pre Buran 31-02 Febbraio 2012 002.jpg
Il giardino
Nevicata pre Buran 31-02 Febbraio 2012 005.jpg
Fiori di ortensia in versione invernale:lol:
Nevicata pre Buran 31-02 Febbraio 2012 011.jpg

:Saluto:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Neve sul mare? Guardate che spettacolo le 5 Terre l'altra mattina:eek:...
Manarola21Febbraio2012.jpg

Frensis.p

Giardinauta Senior
Dunque, ora super-allarmismo per la bufera che secondo le previsioni dovrebbe seppellire di neve tutta l'Italia da stanotte...
Sinceramente sono molto grata ai tg e ai colonnelli meteorologi che ci danno queste notizie, ma...NON NE POSSO PIù DI QUESTO ALLARMISMO, come se in passato cose del genere non fossero mai successe!
Scusate lo sfogo, ma spero che alcuni di voi la pensino come me...

So che la società è cambiata, che senza auto non si fa niente ormai, ma qua a Modena con la neve per strada impazziscono tutti, assaltano all'inverosimile i supermercati, come se fossimo in attesa di un'apocalisse!

Mia nonna mi racconta sempre che quando mia madre e mio zio erano dei bimbi, ne veniva anche il doppio, e andavano lo stesso alla scuola elementare, a piedi, cercando a fatica di farsi strada tra i cumuli...però non si arrendevano!!!

In attesa di "Blizzard", vi saluto!
:D

Green95

Fiorin Florello
Figurati che(me l'ha detto mia nonna) a Napoli nevicava ogni inverno e c'era sempre un 50 cm...ora fa molto più caldo di allora.:D

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mia nonna mi racconta sempre che quando mia madre e mio zio erano dei bimbi, ne veniva anche il doppio, e andavano lo stesso alla scuola elementare, a piedi, cercando a fatica di farsi strada tra i cumuli...però non si arrendevano!!!

Questo me lo racconta sempre anche il mio babbo :)

E pensare che al giorno d'oggi se potessero, per accompagnare i figli a scuola, molte mamme entrerebbero direttamente in aula con la macchina :muro:

areooo

Giardinauta
Dunque, ora super-allarmismo per la bufera che secondo le previsioni dovrebbe seppellire di neve tutta l'Italia da stanotte...
Sinceramente sono molto grata ai tg e ai colonnelli meteorologi che ci danno queste notizie, ma...NON NE POSSO PIù DI QUESTO ALLARMISMO, come se in passato cose del genere non fossero mai successe!

sono d'accordissimo. la soluzione e' stata eliminare la televisione da casa nostra.
e abbiamo guadagnato ore di vita e razionalita' nelle notizie.

Alex81

Master Florello
io vedrò neve solo forse per sabato...beh vabbè a prescindere da tutto stringiamo i denti gli ultimi giorni che almeno qui da lunedi si alzano le temperature con minime sopra lo zero...FINALMENTE che almeno mi libero da questa selva in casa :D

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff

So che la società è cambiata, che senza auto non si fa niente ormai, ma qua a Modena con la neve per strada impazziscono tutti, assaltano all'inverosimile i supermercati, come se fossimo in attesa di un'apocalisse!

In attesa di "Blizzard", vi saluto!
l'allarmismo è messo su per tanti motivi ma qualcosa di vero per allarmarsi c'è, forse dipende da dove si abita e ognuno fa riferimento alla sua zona.
Nella mia questi "eccessi" climatici fanno la loro comparsa raramente e ogni tot decenni.
Da me la media dei giorni di gelo è 4/5 ma si tratta di 4/5 giorni distribuiti di solito in ordine sparso nell'arco di tempo compreso tra dicembre, marzo e il gelo non è mai continuativo ne nell'arco della giornata ne come giornate consecutive nella settimana.

La neve cade raramente e 90 su 100 è più facile che piova, se nevica dura mezza giornata perchè cambia vento e alza la temperatura e scioglie tutto.

Capisci che se gela consecutivamente per 15gg di cui la maggior parte dei giorni la temperatura non sale mai sopra lo zero neanche dalle dalle 13 alle 16, nevica due volte nello stesso inverno a distanza di pochi giorni con forti raffiche di grecale (e da me nevica di solito con il leggero ponente), se fa 30 cm di neve e essa dura 5gg, chiudono le scuole, si verificano disagi su disagi, si perdono giornate di lavoro ecc ecc, è davvero un'EMERGENZA, per non parare dei danni all''agricoltura.

Da me, che io sappia, cose del genere son capitate nell'85 e nel '56 salvo altri eventuali fenomeni verificatisi ancor prima che non conosco.

Quindi a mio avviso è lecito allarmarsi al di la di quanto questo venga sfruttato dai media.

Se, invece, in altre parti d'italia siete abituati alla neve e al gelo, questo è un altro discorso.......................e peggio per voi :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Alla fine s'è avverato tutto, il Febbraio 2012 rimarrà scritto nella storia meteo del nostro paese, molte zone dell'Adriatico hanno bruciato anche i record di neve dell'85' e del 56'... l'Italia è rimasta nella morsa del Buran quasi 20 giorni, qui da me con oggi sono 18 giorni che la temperatura non sale sopra zero neanche di giorno:eek:, nella fase più intensa la mattina viaggiavamo sui -14°/-15° e il pomeriggio pur col sole sui -6°/-7°, talora con vento, mai vista una cosa simile da quando vivo quassù, rubinetti aperti di notte per cercare di non rimanere senz'acqua, riscaldamento a palla giorno e notte, domani finalmente dovrei tornare sopra zero, già adesso che sono a -2° mi sembra mite, ormai il corpo si è abituato. Per le piante bisorrà aspettare il disgelo per vedere se vi saranno state conseguenze, speriamo di no:eek:k07:.

Alex81

Master Florello
qui per fortuna sembra essere tutto finito....la città piu calda del veneto con due settimane di temperature mai salite sopra lo zero ma tutto sommato mai al di sotto dei 10 gradi....

ora le minime medie si son fermate sui -2 e le massime volano da domani intorno ai 9 (oggi comunque stiamo a 5) e penso proprio che inizierò a rimettere tutto fuori che in casa ho una vera e propria selva e speriamo :D

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
io ho già messo fuori tutto, 5 gradi a nord-est all'ombra piena.
Considerando che nel locale dove avevo riparato le piante c'erano 2° fissi.........

Alto