• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione

tativ

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa se si può/riesce ad impollinare dei fiori senza le api? :confuso:
Vivo in centro, in mezzo ai palazzi :martello: e ci sono pochissimi giardini e api... ma vorrei anch'io raccogliere i semi... come faccio?

frengo95

Aspirante Giardinauta
dovresti distruggere il fiore:togli i petali, predi una bustina di carta moto piccola (e la fai te), con una pnzetta prendi gli stami uno per uno e li rompi sulla bustina.prendi la bustina e la capovolgi sul pistilli facendo in modo che esso tocchi ikl polline.spilli la bustina e aspetto che i semi maturano.tt qui.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao, io semplicemente prendo il fiore maschio, tiro indietro i petali e lo sfrego sul fiore femmina...in pratica simulo un rapporto!!!:D

Funziona ed e' semplice, ciao

tativ

Aspirante Giardinauta
mi sembra più facile... la maturazione della parte maschile del fiore non avviene assieme a quella femminile, vero? ma a livello di pianta? cioè riesco ad autoimpollinare una mia pianta per averne di uguali?

kevin02

Bannato
Io anche un pò per lavoro lo faccio con Gli Hemerocallis,:eek:k07: praticamente si prende lo stame da un fiore, vai sull'altro che ti può interressare per l'ibridazione e lo strofini sul pistillo, aspetti un paio di mesi dopo che l'ovario si è ingrossato e aspetti che si inizi a seccare la capsula, a questo punto raccogli i semi............ect..........ect.........
Il gioco è fatto.........solitamente per gli Hemerocallis anche se incroci 2 varietà uguali è molto difficile che esca fuori dopo circa 3 anni:eek: ....lo stesso fiore!!!!!!:D

tativ

Aspirante Giardinauta
:flower: spero tanto di riuscirci anch'io... grazie mille!
... scusa non per farmi gli affari tuoi... ma ci lavori col sito hemerocallis.it? Perchè se ti interessa io ci lavoro col web...

Ultima modifica:

kevin02

Bannato
:flower: spero tanto di riuscirci anch'io... grazie mille!
... scusa non per farmi gli affari tuoi... ma ci lavori col sito hemerocallis.it? Perchè se ti interessa io ci lavoro col web...

Veramente il sito è mio,:D lo riaggiorno una volta l'anno, infatti ora sto finendo di fare quello nuovo per il 2009,:froggie_r in cui ci saranno anche le pagine in inglese grazie all'aiuto di un utente di questo forum, ..................opy74.:eek:k07:
Che cosa volevi intendere che ci lavori con il web????????:confuso:

Alto