• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione

Y

Yukiko

Guest
Ho una mezza intenzione di riprovare ad impollinare una delle mie Phal, ho gia' provato un paio di volte senza nessun risultato , quindi mi viene da pensare che sbaglio qualcosa.:squint:
La volta scorsa ho fatto cosi',ho tolto le sacche polliniche da una Phal ,e le ho messe nello stigma dell'altra Phal .
Ho aspettato e il fiore dopo due o tre giorni e' caduto :cry: !!!!
In cosa sbaglio?
Da qualche parte mi sembra di aver letto di togliere il labello,potrebbe dipendere da questo la mancata riuscita???:cry:
Grazie mille :love_4:

moria0672

Giardinauta
Ad occhio e croce hai fatto tutto giusto. Io ho tolto lo scudo che protegge i due pollinidi e poi li ho depositati con uno stuzzicadenti sulla parte femminile appena sotto (e sullo stesso fiore).
Comunque se cerchi qualche post indietro mi sembra di ricordare che qualcuno (Cochy) abbia pubblicato una sorta di fotodiario di un'impollinazione.

Ciao

Y

Yukiko

Guest
Ho provato a cercare il post ,ma non l'ho visto :storto:
Se mi dici che avevo fatto giusto allora vuol dire che mi e' solo andata male :D
Ma se uso i pollonidi di un'altra Phal ,da quella che viene impollinata devo eliminare lo scudetto?
Grazie per la velocita' :love_4:

Y

Yukiko

Guest
Grazie mille!!!!!!!!!!:love_4:
Adesso mi leggo tutto poi ci riprovo e speriamo nel " lieto evento " :D

Y

Yukiko

Guest
Bello!!!
Adesso con tutte queste informazioni spero di riuscirci anch'io!!!:D
Vi terro' informati!!!
grazie a tutti!!!!:Saluto:

Y

Yukiko

Guest
Tento la semina, tanto il tempo per preparare l'occorrente ce l'ho!!!
Non e' detto che mi riesca :storto:

marciopop

Giardinauta
anche io ho provato molte volte con diverse specie(vabbè,ibridi:crazy: ),tutte le volte s'ingrossava la colonna,petali e sepali andavano a quel paese.....insomma sembrava che tutto andasse bene...ma alla fine le uniche capsule giunte a maturazione erano di ophris apifera e ludisia discolor...:baf:
quella di ascocenda addirittura è marcita:confuso: ..

...come son complicate!!!!

moria0672

Giardinauta
Beh questa è la mia

baccaphal.jpg

Ciao

Alto