• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione

Usagi

Aspirante Giardinauta
Tutte le altre Phal hanno fatto cadere i fiori,mentre Regina resiste...voi che dite?ha preso?

oi920.jpg

214v66v.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembrerebbe di si
ora vediamo se matura :)

a me spesso son cascati a metà strada :D

ofabat

Aspirante Giardinauta
Anche io ci sto provando a produrre dei semi e credo il mio bacello sia maturo (sono passati gia 4 mesi), uguale a quello delle foto ma piu grande.

Secondo voi va bene se lo lascio attaccato fino a che non si apre?

La semina la fara un'amica in Italia e non la vedo fino alla fine di giugno. Che dite resiste?

La mia amica lavora in un lab di bio quindi dovrebbe avere tutta la strumentazione necessaria per la semina: speriamo bene ! :)
Mari

Usagi

Aspirante Giardinauta
Grazie,io vi farò sapere!per il resto dopo ci penserò!Credo che la tua amica possa riuscirci molto bene!

Spulky

Membro dello Staff
no che non ho seminato, stavo solo provando a vedere che succedeva :)
il seminatore specializzato (e lo è veramente) è Marealto (infatti io quando ho qualche baccello di pianta interessante.. lo mando a lui)

@ofabat

4 mesi è meglio se lo stacchi
non devi attendere che si apre, altrimenti poi i semini volano via e la tua amica dovrà poi sterilizzare quelli rimasti
mentre la semina partendo dal bacello chiuso ma maturo è più semplice
puoi conservarlo avvolto nella pellicola trasparente nel reparto frutta del frigorifero

Usagi

Aspirante Giardinauta
Bah...per ora tiene,vi farò sapere....
per ora non la muovo vediamo.Al max Marealto avrà un altra cliente

ofabat

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, sempre preziosissima!
Questa sera se ti faccio una foto possiamo controllare che sia ora di staccare il bacello?
Grazie ancora!
Mari

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ecco il bacello in questione! Mi sembra bello cicciotto, ma ancora verde, che dici Spulky? Stacco e metto in frigo o aspetto qualche cambiamento?

L'orchidea in questione e una phal, ibrido IKEA di quelle coi fiori molto grandi e molto robusta. Il bacello misura 14 cm dal fusto, la parte cicciotta invece misura circa 10.5 cm.

Grazie!
Mari

IMG083.jpg IMG084.jpg

Spulky

Membro dello Staff
bello!!
secondo me si può raccogliere
magari vediamo che ci dice mare :D che sicuramente ha più esperienza di me
io finora ho raccolto diversi semi ma mai di phal

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Teoricamente dovrebbe essere già maturo per la semina a capsula verde, ma se non puoi seminarlo ora meglio lasciarlo sulla pianta, è meglio avere dei semi secchi, che dei semi verdi conservati (magari non in maniera ottimale).

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao Marealto,
Grazie tante per il consiglio! Allora lascio il bacello sulla pianta fino a che non inizia a cambiare colore. A quel punto stacco e metto in frigo.

Per la semina consigli di seguire i passi che avevi fatto tu nel tutorial o hai dei suggerimenti piu aggiornati?

La mia amica (che prendera in carico il bacello a fine giugno) dovrebbe avere sia il materiale per lavorare in modo sterile che il materiale per piantare (agar e cose simili) perche lavora in un lab di agraria/bio, pero non ha esperienza con le orchidee.. quindi pensavamo di seguire il tutorial :) Che dici?

Grazie!

Mari

Alto