• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione incrociata

cerastium

Maestro Giardinauta
Sage per ennesima volta questa tua incrociazione di pollini mi butta in ansia da unicità genetica :eek:
Sage questa è una enorme croce di mahagono di Libano sulle tue spalle -essere l'unica sul pianeta di avere questo kit di geni di rosa ,tu devi farcela di tirare su Questa Rosa!!!
Tempo permettendo ti ho fatto un pezzo di aiuto ,o ti arriva il messagio o almeno ti fara bene di sapere che il tuo spirito di sperimento è sogetto di amirazione da altri sperimentatori :D
Quarda le date ,lo sperimento consisteva nel dare ingenioso supporto al piu piccolo ,quello che quasi sembrava la Natura voleva scartare

speedy1_zpsae27a684.jpg


Adesso guarda a che cosa corrisponde il puntino rosso nel angolo destro superiore :eek:

bud_zps34905ef4.jpg


l'ho fatto fiorire lo Scartato brutto anatrocolo:martello2 ,in soli 58 giorni .E come ho fatto lo direi solamente a te:lol:
 
Ultima modifica:

SageT

Aspirante Giardinauta
Cerastium, è fantastico!!!!! Complimentoni!!!! Che bello!!!! :hands13: Mi sono commossa tanto a vedere quel fiore! Bravissima! E grazie infinite per l'incoraggiamento che dai alla mia piccolina :love:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Ahi ahi ahi ahi ahi :cry:LA mia bella rosellina è ormai un de cuius:cry:
DSC_0492b.jpg

questa invece è l'unica sorellina per ora e per ora ancora vegeta
DSC_0494b.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Eh Sage ,a questo punto non posso stare zitta ,tira fuori la "de cuius" ed investiga le
radici >>ci sono o no ,che colore ,quanti ,quanto lunghe c.t.,facci una foto pure
E poi concediti una riflessione sul "The 4 inches trick" -travasare in contenitore 4 inches
piu largo e 4 inches piu profondo :martello2 Sei ancora in tempo di salvare l'ultima,
incrocio le dita.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...
I semini hanno PIANO PIANO continuato a germinare in frigo (e continuano ancora, dopo ben 15 mesi e mezzo!). Una volta piantati nei vasetti, qualcuno non ce l'ha fatta nemmeno a spuntare, altri si sono seccati dopo poche settimane. In conclusione, al momento ho 4 piantine dei semi che ho impollinato e 3 del gruppo pilota (cioè semi di cinorrodi della stessa madre, Ophelia, ma di padre sconosciuto). Una piantine fra le tre del gruppo pilota aveva fatto un bocciolo che però è seccato senza aprirsi pochi giorni dopo: adesso ha tirato fuori un altro bocciolino che si sta ingrossando a vista d'occhio. Domani ne posto la foto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Aggiornamento...
I semini hanno PIANO PIANO continuato a germinare in frigo (e continuano ancora, dopo ben 15 mesi e mezzo!)

OMG Sage,a questo punto io cambio versione :lol: ,non è che tu sia capace di una santa pazienza ,sei tu stessa una santa
per essere in grado di reggere queste attese :eek:

Sto forse per scrivere una cretinata ma questa incredibilmente bella segetatura delle foglie è perche sono roseline
piccine o sarà un loro particollare fisso?E' una cosa quale trovo di gran fascino alla pari con la colorazione vino
della crescita nuova di alcune rose.
 

SageT

Aspirante Giardinauta
La seghettatura delle foglie credo proprio che la conserveranno: anche la "mamma" ha le foglie così e pure il "papà" dei semini ottenuti dalla mia impollinazione. E' una caratterisca che adoro anche io :love:
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Davvero congratulazioni!!! Bel fiore,sicuramente molto simile alla mamma! Spero che questo bel risultato ti spinga a riprovare anche quest'anno...maggio e giugno sono i mesi propizi per fare gli incroci. Vorrei però consigliarti di non fare la vernalizzazione in frigo,da te ci sono inverni abbastanza rigidi per poter provare a piantare direttamente in vasetti singoli...buona fortuna
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Grazie cosmo :love: Riprovarci?! Non credo. Adesso aspetto le altre 6 piantine (4 delle quali le ho impollinate io). Da me l'inverno non è sempre rigido, anzi... Quest'anno non c'è stato proprio: più che altro abbiamo avuto un perpetuo autunno caldo :boh:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Una seconda piantina del gruppo pilota ha tirato fuori un bocciolo. La piantina in sé è già curiosa di suo, con foglie dentellate che si arricciano a punta, ma il bocciolo è delizioso, con 4 bei pennacchi. Domani posto foto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
WOW, ho ingrandito in Photobucket la foto della seconda figlioleta per vedere per bene le foglie cosi
belle e dentellate che si arricciano a punta e....ammazza quante belle spine avra quella rosa :eek: :eek:
Sage siamo certe che questo ci piace? :lol:
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...
delle piante del gruppo campione, le uniche che hanno fiorito in primavera, me ne sono rimaste solo due. Di quelle impollinate da me, sono rimaste, anche qui, solo due, ma una è veramente minuscola e gracile. L'altra, dopo BEN 27 mesi dall'impollinazione e 10 dalla radichetta iniziale e dopo essere rimasta bloccata nella crescita per gli ultimi 8 mesi, ha finalmente ripreso a crescere e si sta formando il suo primo bocciolino. Finalmente potrò vedere il risultato del mio incrocio. Posterò foto appena il fiore è visibile... ed intanto incrocio le dita, specialmente per il profumo...
 
Alto