• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione agrumi

dinogiardino

Giardinauta Senior
mi era venuto il dubbio visto che ho i limoni e un Cedro pienissimi di fiori e mi accingo a ripararli con TNT, che dite qualcuno porterà frutti ? io sicuramente li metterò sotto questi teli per cui a parte il periodo freddo che arriva, nn ci sarà possibilità di impollinazione. vi darò conto della cosa..... :confused:
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Premesso che Brandegeei dà sempre ottime risposte ben motivate, non dubito che sia come dice lui, cioè che i limoni non hanno bisogno di impollinazione per fare i frutti. Ma una cosa è dire che non hanno bisogno, ed un'altra è dire che non possono venire impollinati!
Probabilmente non è necessario, perché si autoimpollinerebbero, ma comunque possono esser visitati da api, visto che son pieni di nettare. Ci sono piante che poco prima della morte del fiore, se questo non è stato impollinato, ritraggono gli stimmi e provvedono ad autoimpollinarsi. Da questi nascono frutti normali, anche se autoimpollinati.

Tra l'altro, per i nordici: nel meridione, ma anche a Roma, d'inverno è pieno di bombi e a volte anche api, che impollinano qualunque fiore si presenti, agrumi o nespolo giapponese che sia!

Ciao
Carlo
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Gli agrumi sono piante a impollinazione entomofila (operata da insetti), inoltre numerose specie e cultivar producono frutti per partenocarpia, quindi senza essere impollinati.
Dunque è vero che molti agrumi possono fare a meno di insetti per fruttificare, ma quando vengono impollinati succede ad opera degli insetti e non per opera di altri fattori come il vento.
 
Ultima modifica:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Visto che questa discussione è stata riaperta a distanza quasi di un anno (a dire il vero l'avevo dimenticata:fischio:), vi posso dare un responso, credo definitivo, almeno relativamente alla mie piante!
Gli agrumi che io coltivo non hanno bisogno di insetti impollinatori! Dopo più di due anni di coltivazione in vaso, in ambiente "chiuso" (portico verandato con zanzariere), fruttificano regolarmente.
Per fare la prova del nove ho provato ad impollinare manualmente la metà dei fiori con un pennellino e l'altra metà no, bene, sia la metà impollinata da me che la metà non toccata hanno fruttificato, certo i frutti non sono eccezionali, un pò aspretti, ma mangiabili, considerato però il nostro clima montano, direi un discreto risultato!
A questo punto credo che siano vere ambedue le tesi, nel senso che gli insetti possono impollinarli, ma possono anche fare a meno! ....... bella teoria eh???
se non è zuppa e pan bagnato! :D:D
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
@Edagricolo
I frutti prodotti dalle piante che non hai impollinato dovrebbero essere senza semi, quelle che hai impollinato, se l'impollinazione ha funzionato dovrebbero avere frutti con semi.

Ciao
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
No, credo siano tutti senza semi, perché in particolare è il mandarino clementino (credo si chiami così), che già di suo non ha i semi ..... almeno credo! Però sarà difficile confutare questa tesi, perché i frutti li ho raccolti insieme a mia figlia e si sono un po mischiati ...... :fischio:
 
Alto