• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione agrumi

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Gli insetti pronubi sono essenziali per l'impollinazione degli agrumi??
In rete ho trovato varie tesi su questo argomento, nel senso che da alcune parti si sostiene che non siano indispensabili (in particolar modo per il limone), in quanto la pianta produrrebbe comunque i frutti.
Ora, il mio problema è che ho un limone e un mandarino in vaso sotto il portico che però è chiuso, cioè è tutto vetrato e le finestre che vengono aperte per arieggiare sono dotate di zanzariere, quindi se le api non hanno la possibilità di accedere ai fiori le piante produrranno comunque?
 
V

vinceco

Guest
Gli insetti pronubi sono essenziali per l'impollinazione degli agrumi??
In rete ho trovato varie tesi su questo argomento, nel senso che da alcune parti si sostiene che non siano indispensabili (in particolar modo per il limone), in quanto la pianta produrrebbe comunque i frutti.
Ora, il mio problema è che ho un limone e un mandarino in vaso sotto il portico che però è chiuso, cioè è tutto vetrato e le finestre che vengono aperte per arieggiare sono dotate di zanzariere, quindi se le api non hanno la possibilità di accedere ai fiori le piante produrranno comunque?
che io sappia si,a differenza delle olive che l'impollinazione avviene per via del vento ,il resto della frutta e dei maggiori prodotti orticoli e non avviene tramite l'impollinazione delle api.quindi credo che se non dai possibilità alle api di poter entrare nel portico in qualche modo difficilmente faranno frutti,a meno che non provvedi te come si fa con le grasse ,cioè con un pennello provvedi ad impollinare le piante incrociando i pollini delle stesse(sicuramente sbaglio ).non vedo altre alternative alle api,questo è quanto so io ,comunque in questo forum ci sono esperti studiosi che ti potranno dare informazioni migliori,aspettiamo e vediamo cosa ne pensano.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la versione che si basa sulla inutilità dell'impollinazione per gli agrumi è veritiera, non serve.
 
V

vinceco

Guest
Vedi?varie sono le idee circa l'utilità dell'impollinazione delle api sugli agrumi.A questo punto per toglierti la curiosità(se di ciò si tratta)metti il tuo limone a solo(non con altri agrumi) in un luogo non accessibile alle api e vediamo cosa succede.aspettiamo altre idee a proposito ,c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.ciao
vincenzo
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Quest'anno probabilmente avrò la risposta a questo quesito, visto che portarlo fuori è impossibile (visto il clima da queste parti) e tenere le finestre aperte senza zanzariere è impossibile!!
 
V

vinceco

Guest
non penso che quest'anno avrai già la risposta ,dovresti tenerla un paio di anni isolata la painta di limone per vedere se è giusto quello che ha detto brad..
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Considera che in realtà è già più di un anno che è sotto il portico e visto che di frutti non se non vedono mi sorgeva il dubbio che fosse un problema di impollinazione, cmq. devo stare attento alla prossima fioritura ed eventualemnte notare se si formano i frutticini ...... in primavera vi saprò dire!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti non c'è una risposta univoca, anche perchè molte sono le varietà di agrumi. In letteratura, circa il contributo attribuito all'impollinazione entomofila, si trovano valori che variano tra lo 0,6 % (Bornek & Merle, 1989) fino a oltre il 40%. Nei Disciplinari di Produzione Integrata viene però spesso consigliato di spostare gli alveari presso gli agrumeti quando questi sono prossimi alla fioritura.
I miei limoni direi che non sgradiscono la visita delle api...o viceversa :confuso:

apesulimone-1.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma a volte mi sbalordisco... i limoni hanno una produzione del frutto indipendente dall'impollinazione, questo lo potete leggere su qualsiasi libro serio, poi della pianta in questione bisognerebbe vedere se è in grado di produrre e come viene coltivata.
Nessuno potrà mai asserire che la visita di api è fattore negativo.
Ma potrei sapere come spiegate che i fiori autunnali-invernali producono ugualmente limoni? ma...
 
V

vinceco

Guest
In effetti non c'è una risposta univoca, anche perchè molte sono le varietà di agrumi. In letteratura, circa il contributo attribuito all'impollinazione entomofila, si trovano valori che variano tra lo 0,6 % (Bornek & Merle, 1989) fino a oltre il 40%. Nei Disciplinari di Produzione Integrata viene però spesso consigliato di spostare gli alveari presso gli agrumeti quando questi sono prossimi alla fioritura.
I miei limoni direi che non sgradiscono la visita delle api...o viceversa :confuso:

apesulimone-1.jpg
Io sono uno che cerca sempre di imparare qualcosa oltre quello che so(poco),Alessandro ,mi sono letto l'articolo che menzioni te,e mi sono andato a leggere altri articoli sulla coltivazione degli agrumi(google è una miniera)ed a conferma di quanto dici e che già sapevo(questo si ,sono calabrese ,terra di agrumi)e vero che gli agricoltori allevano (o chiedono in prestito)alveari di api nel periodo dell'impollinazione.La curiosità ancora non me la sono tolta tutta,anche se logicamente ho anche pensato a quello detto da Brand,effettivamente per logica potrebbe anche essere per i limoni che siano autofertili(da qui 4 stagioni?oppure dal fatto che nella crescita coprano le 4 stagioni?),la mia curiosità non è stata del tutto soddisfatta,a questo punto prova sul campo,ho agrumi in vaso e piena terra ,questa mattina sono andato ad ispezionare il limone per vedere se trovavo dei limoncini come dice brand piccoli invernali ....non ne ho trovati piccoli che possano indicare impollinazioni da autofertilità ,ma tutti limoncini grandicelli più di una noce che presumo siano stati impollinati nel periodo sett-ott dalle api.A questo punto il campo al 99% mi ha dato la risposta secondo il mio modo di vedere,l'importanza delle api in questo campo è fondamentale,ma ritengo anche possibile una outofertilità dei limoni anche in assenza di queste.Siccome sono molto cocciuto seguirò questa cosa nei prossimi anni per vedere se si verifica qualche impollinazione invernale in assenza delle api.questo è quanto ho cercato di vedere per valutare la fattibilità delle due opzioni.ciao
vincenzo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il punto su cui ti fermi e non estrapoli è che dai per scontato che sia avvenuta una impollinazione... L'unico modo per essere certo è rinchiudere il limone sotto una rete tipo zanzariera.
 
V

vinceco

Guest
Ciao
il punto su cui ti fermi e non estrapoli è che dai per scontato che sia avvenuta una impollinazione... L'unico modo per essere certo è rinchiudere il limone sotto una rete tipo zanzariera.
già...dovrò provare su un limone piccolo che adesso non ho ,ma è un acuriosità che cercherò di togliermi,serve anche questo .ciao
vincenzo
 

ironbee

Guru Giardinauta
Come funzioni l'impollinazione del limone non lo so, ma di sicuro i fiori degli agrumi sono tra quelli maggiormente visitati dalle api.
Purtroppo non posso produrlo, ma i mieli di agrumi, e in particolare quelli di limone, sono tra i miei preferiti :food:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Scusate ma come fate a dire che non c'è impollinazione?! E gli ibridi allora da dove vengono fuori?!
 
M

mammagabry

Guest
Io spesso ho trovato delle mosche a passeggiare sui fiori del mio limone anche nei mesi freschi quando muoiono le vespe e cadono tutte nei miei balconi,sono circondata!
Forse anche loro partecipano all'impollinazione.
Ricordo tempo fa di aver letto che negli ortaggi e frutti che fanno da se' l'impollinazione migliora comunque il sapore del frutto.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
Ciao
ma a volte mi sbalordisco... i limoni hanno una produzione del frutto indipendente dall'impollinazione, questo lo potete leggere su qualsiasi libro serio, poi della pianta in questione bisognerebbe vedere se è in grado di produrre e come viene coltivata.
Nessuno potrà mai asserire che la visita di api è fattore negativo.
Ma potrei sapere come spiegate che i fiori autunnali-invernali producono ugualmente limoni? ma...

si hai ragione, parli probabilmente dei frutti nucellari.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Comunque è l'embrione nel seme che si dice nucellare, che come dice lithops è geneticamente identico alla pianta madre. I semi degli agrumi sono poliembrionici: uno prende le caratteristiche dalla fecondazione conseguente all'impollinazione, gli altri sono appunto nucellari.
 
Alto