• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta di ciliegia

Luca800

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedere agli esperti un'informazione e, di conseguenza, un suggerimento.
Ho intenzione di acquistare un ciliegio, ma mi domando se è una pianta autoimpollinante, cioé se si comporta come i kiwi che devi avere tot maschi per una femmina (o il contrario).
Piantare un ciliegio e non avere frutti perché non ci sono alberi impollinanti nel suo raggio d'azione mi dispiacerebbe proprio.:cry:
Ho letto in questo forum che il tipo a stella (?) è un autoimpollinante (o autofertile), ma non sono riuscito a trovare altre informazioni al riguardo.
Dopo questa curiosità (fondamentale, direi) vi chiedo, per chi le conosce, un suggerimento per la scelta tra queste cultivar:
grossa di Pistoia
durone di Cesena
durone di Vignola II
bigarreau Napoleon
bigarreau burlat
gemelle
Moretta di Vignola
Vittoria
Vi posso indirizzare sui miei gusti: dolce, polposa, gustosa, soda, polpa rossa anche se non mi importa molto.
Inoltre stavo cercando anche le caratteristiche di delicatezza della pianta. Per esempio la bigarreau burlat è resistente alla mosca.
Ringrazio da subito chi mi aiuterà nella scelta.
 

tino2007

Aspirante Giardinauta
Ciao Luca, se posso darti un consiglio sui ciliegi, acquista piante del tipo autofertile, in modo tale che anche una pianta da sola ti fruttifica abbandantemente!
alcuni esmpi:
Black Star,
Blaze Star,
Celeste Sumpaca,
Early Star Panaro 2,
Grace Star,
Isabella,
Lala star,
Lapins,
New Star,
Samba Sumste,
Skeena,
Sonata Sumleta,
Sunburst,
Sweet Early Panaro 1,
Sweet Hearl Sumtare.
Alcune sono facili da trovare, altre sono soltando culture sperimentali.

Ciao
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Grazie tino. Di tutte quelle che hai citato solo la sunburst mi è familiare. Qundo posso cercherò info per quanto riguarda il gusto e le sue problematiche sulle malattie.
Naturalmente se c'è qualcun altro che uol dire la sua è ben accetto. ;-P
 

gianfra

Guru Giardinauta
Personalmete ho il ferrovia da 3 anni e mi sembra autofertile, anche si a una quarantina di metri c'è un vecchio ciliegio su un piano sovrastente.

P.S. aggiungo che fra i due ciliegi c' è una barriera di quercie e allori molto alta. Comunque per me èè aautofertile
 
Ultima modifica:

Luca800

Aspirante Giardinauta
Grazie Gianfra. Informandomi il discorso si fa più complesso.
Se hai una pianta di una sola cultivar, questa deve essere auto fertile, oppure devi appoggiarci alla base del tronco un ramo fiorito di un altro ciliegio, in modo che le api e altri insetti facciano il lvaoro dell'impollinazione. Una pianta consigliata come impollinatore è l'Adriana.
Da questa informazione si deduce che non serve avere più piante per farle fruttificare, ma più specie. Così si arriva al concetto dell'incalmo. E so per certo che il ciliegio non è una pianta in sè, ma un incrocio di una pianta da osso come tronco e un incalmo per il frutto; come l'uva è la stessa cosa.
Ora, prima volevo comprare una pianta, ma le specie che mi piacevano (sopra citate) non sono autofertili. Però, a questo punto, basta che abbia una sola pianta su cui innestare varie cultivar. Parto così da una pianta autofertile come la blaze star e la Sweet hearl sumtare e, in seguito ci incalmerò altre tipologie, come la ferrovia (ottima, una delle più comuni nei supermercati).

Una cosa che non ho capito informandomi: ci sono delle piante che vengono dette "autosterili" come la Mora della Punta, o la Summit, o la Canada Giant. Cosa vuol dire?
 

gianfra

Guru Giardinauta
auto sterile secondo me vuol dire che gli necessita l'impollinazione .
aspetta e non correre , guaardo su un mio catalogo e ti sop dire più dettagliatamente.
 
Ultima modifica:

tino2007

Aspirante Giardinauta
I fiori del ciliegio come altre specie alboree sono ermafroditi, cioè hanno sia il polline per l'inseminazione che l'ovaio per la fecondazione, il fatto è che molte specie sono autosterili o autoincompatibili cioè il polline non feconda l'ovaio del fiore. Al contrario altre specie sono autofertili o autocompatibili e quindi il polline feconda il fiore.
Anche una pinata autosterile produce frutti, ma pochi, invece una autofertile produce molti frutti. Il mio consiglio è quello di aquistare piante autofertili anche perchè essendo il ciliegio una pianta che cresce parecchio, se si ha poco spazio diventa un problema mettere 2-3 piante, e se poi una secca e non impollina l'altra ...! Se poi hai molto spazio ti puoi sbizzarrire con le varietà classiche!
Registrati a questo sito e troverai tutto quello che ti serve sui ciliegi e gli altri alberi da frutta.

http://plantgest.imagelinenetwork.com/
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Grazie per il sito. Mi sono registrato e concludo che è una pianta davvero "delicata", nel senso che se vuoi dei risultati ci devi stare molto dietro (attento alle pioggie, al tipo di terreno, alle malattie,...).
Credo che me ne infischierò altamente e come andrà andrà.
Ho scoperto che a circa un centinaio di metri dalla mia abitazione c'è un ciliegio. L'aria tira da quella parte, quando non c'è scirocco.
Siccome sono sicuro che non appartiene alle cultivar che ho scelto io e non è nemmeno tra quelle autofertili citate da te (tino2007) avrò più sicurezza che ci sarà l'impollinazione. Casomai prendo quel famoso ramoscello fiorito e lo appoggerò alla base del mio.
Si tratta ora di scegliere quello che non ha una crescita elevata (che mi sembra sia il sweet hearl sumtare) e che resista alle spaccature da pioggia (chiedo troppo? ;P)
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Dopo molte letture e ricerche sono arrivato alla conclusione che la miglior pianta per uno che non ha posto è la ciliegia black star: veloce per i tempi di messa in produzione, ottimo gusto, di grosse dimensioni, polpa consistente, resistente allo spacco da pioggia e alle malattie, di facile gestione del suo sviluppo.
Solo per ringraziare tino2007 e chi mi ha aiutato alla ricerca.

@gianfra
SUPPL.TERRA E VITA n.26/2007-13
Varietà medio tardive (riferimento: Ferrovia e Lapins)
Le due varietà di riferimento in questo periodo (Ferrovia e Lapins) sono, probabilmente, le varietà più coltivate nel nostro Paese. Il loro gradimento, agronomico e mercantile, rende ardua l’individuazione di possibili e valide alternative tra le varietà in prova al Progetto. Tuttavia, va ricordato che entrambe le varietà necessitano di interventi colturali adeguati: per produrre ciliegie di elevata qualità, l’autofertile Lapins necessita di una severa potatura di produzione; per ottenere buone produzioni, Ferrovia necessita di un’accurata scelta e disposi­zione di idonei impollinatori.

Quindi, come vedi, ringrazia i ciliegi vicini che ti impollinano il tuo.:ciglione:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Nel mio orto ho piantato un susino selvatico e poi ho innestato tre tipi di susini sullo stesso albero.
Così ho fatto con ciliegio e , Kiwi, mettendo maschio e femmina, sono li che producono da circa 12 anni.

Importante mettere frutti che fioriscono nello stesso tempo.

Ciao
Salvo
 

Luca800

Aspirante Giardinauta
Vero! Infatti i miei genitori sono andati in un'agraria a comprare due ciliegi. Gli hanno dato due della stessa tipologia. Così, informandomi, mi è stato detto di far loro comprare un'altra varietà (impollinante) DELLO STESSO periodo di fioritura.
 
Alto