• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto rosai e rifiuti

S

SEBBY

Guest
Sabato scorso ho avuto una brutta sorpresa!!
Durante la preparazione delle buche di impianto per delle rose botaniche che ho intenzione di piantare in un angolo lontano del giardino (il mio non è un vero e proprio giardino, ma un uliveto che sto trasformando, nella parte vicina a casa, in giardino) mi sono accorta che alla profondità di circa 30 cm cominciavano ad affiorare pezzi di pelle conciata: quelli delle scarpe!!!!
Più scendevo e più ne trovavo, fino a rendermi conto che la montagnola dove stavo lavorando ne era piena :eek:
Mi sono informata e ho saputo che circa venti o trenta anni fa il calzaturificio che allora lavorava nella zona ha scaricato per un periodo di tempo i suoi scarti proprio in quella zona, che al tempo era abbandonata, ed in altre :burningma :burningma
Tutti sapevano e nessuno ha mai fatto niente!! :burningma :burningma
Ora è impossibile intervenire, dovrei sdradicare almeno 5 ulivi vecchi.
I responsabili non so chi siano e neanche credo che sarebbe facile rintracciarli. Cosa posso fare? Credete che possa piantare lo stesso delle piante? Riuscirebbero con le radici a "distruggere" tutto quel pellame oppure abbandono l'idea?
Vi prego tiratemi su di morale...... :cry:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Che s****!
ma si tratta di pelle o materiale plastico? la pelle in teoria è biodegradabile, quindi io se fossi in te toglierei la schifezza solo nella zona che ti interessa per il giardino. Gli ulivi lasciali stare.

S

SEBBY

Guest
E' pelle, ma sono almeno venti anni che è li: altro che biodegradabile!!!!
La zona è vasta, saranno circa 40-50 mq e la pelle è presente almeno fino a 60-70 cm sotto terra (fino a dove sono riuscita a scavare..)

M

Mathiu_^

Guest
è biodegradabile la pelle...NON la pelle trattata...
Prima che si dissolva nel nulla chissà quante decine d'anni ci vorranno..cmq io le pianterei lo stesso...pace, amore ed empatia..

M

Mamma Sara

Guest
Che tristezza :astonishe

Anche io proverei a piantare lo stesso, forse piante più resistenti delle rose!!!

S

SEBBY

Guest
Proverò ad andare avanti con il mio progetto facendo finta di non sapere quale schifezza c'è sotto terra, le rose che ho scelto sono in parte rose botaniche: la glauca e la x dupontii, poi ci sono la complicata e la alba semiplena.
Spero tanto ce la facciano, gli preparerò una buca il più larga possibile.... (non è facile scavare). Grazie a tutti.

M

Mathiu_^

Guest
buona fortuna SEBBY..e ricorda che dalle cose più orribili nascono sempre le cose più belle..speriamo...pace, amore ed empatia..

Joy

Giardinauta
Io cercherei di scavare buche quanto piu' ampie e profonde ti e' possibile sostituendo la terra con terriccio nuovo. Forse cosi' corri meno rischi. Il fatto pero' che gli ulivi crescano, a quanto ho capito, senza problemi nello stesso terreno mi pare che faccia ben sperare.
Ciao, Luciana

S

SEBBY

Guest
Hai ragione, dopo il primo momento di grande sconforto mi sono risollevata pensando proprio al fatto che gli ulivi crescono lì da tanti anni e che quindi avevo qualche speranza...Appena si scioglie la neve, mi metto al lavoro con il piccone per allargare le buche !!!!!!!
Grazie.

Alto