• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto rosa in un cimitero

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Dopo aver perso un parente lo scorso febbraio ho deciso di ordinare una rosa da un sito, in modo da poterla mettere a dimora dietro la tomba (una di quelle fatte a "giardinetto", senza lapide di pietra.
Ieri mi è arrivata la rosa, una rosa primula, innestata e ora sono pieno di dubbi (ho sempre avuto solo rose in vaso). La prima cosa è la terra: a occhio e croce mi pare pessima, quando piove diventa fangosissima e l'acqua non sembra drenare. Il sito da cui ho preso la rosa consiglia di mettere degli inerti sul fondo, vanno bene la pomice e il lapillo che utilizzo per i cactus, o è meglio qualcosa di più grosso? Secondo voi può bastare come accorgimento per non farla annegare? Un altro dubbio è che subito dietro il cippo con il nome, la ditta che ha realizzato il giardinetto ha piantato un melograno. In pratica mi ha fatto scegliere fra alcune piante e ho scelto quello. Secondo voi è un problema piantarci vicino una rosa (so che le rose rilasciano sostanze per danneggiare eventuali altre rose)?
Grazie mille,
Enrico

Inviato dal mio Nokia 7.2 utilizzando Tapatalk
 

Jc123

Giardinauta
Se la terra è così, un po' di pomice sotto farebbe poco o niente.
Non so quanto ci si possa "muovere" in un cimitero, quindi ti dico come farei se fosse in un giardino e poi ti adatti tu alla situazione. L'ideale sarebbe scavare una buca di diametro 50 cm e di pari profondità; se il cimitero è a Milano, deduco che il terreno sarà molto argilloso. Quindi riempirei la buca con un mix di 50% terra di campo (quella che hai tolto) e 50% terriccio universale, magari, se li hai, aggiungendo anche un po' di inerti (sassolini, pomice, lapillo, argilla espansa...).
La rosa, essendo una botanica, la pianterei con il punto d'innesto un 10cm sotto il livello del terreno (puoi sperare in questo modo che produca qualche pollone); R. primula è una specie molto bella, ma stai attento: diventa più grande di una classica HT

Secondo voi è un problema piantarci vicino una rosa (so che le rose rilasciano sostanze per danneggiare eventuali altre rose)?
no, non dovrebbe essere un problema
 

brugnaenrico

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie mille per la risposta, ho tentato di seguire le indicazioni il più possibile.
Alla fine mio figlio ha deciso di nascere con 3 settimane di anticipo e quindi ho dovuto rinviare la procedura e sono riuscito a mettere a dimora la rosa nel periodo penso peggiore, con la pianta che già aveva numerosi germogli e, cosa che purtroppo mi è già capitata con rose prese da quel fornitore, disintegrando involontariamente il pane di terra nell'estrarre la rosa dal vasetto.
La terra è effettivamente molto argillosa, piena di scarti di edilizia, ho smosso quanto sono riuscito in larghezza (avrei probabilmente potuto "osare" di più, ma non volevo avvicinarmi troppo alla tomba del vicino; vedo che molti se ne infischiano, ma mi pare irrispettoso) ma andando bello in profondità (ho usato una palettina di quelle piccole, poi per quattro giorni mi hanno fatto malissimo le braccia :D).

Il terriccio che ho mischiato alla terra estratta era già concimato, purtroppo il supermercato aveva solo quello, ed ho aggiunto dei sassolini di quelli per i vialetti, che avevo in casa.
Devo dire che si nota a vista d'occhio la differenza di drenaggio rispetto al terreno naturale.

Comunque sembra che la pianta abbia gradito:
Ha fatto moltissimi rametti con le foglie (piantata il 27 febbraio) e sembra che i germogli sotterrati siano riusciti a sopravvivere e ad emergere:
primula.jpg


e, soprattutto....

bocciolo_primula.jpg


Addirittura qualche bocciolo! :tupitupi:

Dalle foto sembra che parti delle foglie siano gialline, sinceramente viste dal vivo non ci ho fatto minimamente caso, e sì che sono andato proprio vicino per vedere se davvero profumassero le foglie. Penso che sia l'effetto del sole diretto sopra le foglie (sono passato verso le 13, col sole a picco).

Grazie ancora dei consigli, naturalmente se vedendo aveste qualche altro suggerimento è sicuramente ben accetto!

Ciao,

Enrico
 
Alto