• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

configurazione sistema controllo pompa sommersa

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho acquistato diversi anni fa, come sistema di controllo pompa il WACS Pwm 230, collegato a una pompa sommersa CAPRARI E4XP30-4/16v, 1,1 KW, 1,5 HP, che pesca a 24 metri di profondità.
Il tutto è a servizio di un impianto di irrigazione prato, siepi e alberi da frutto.

Il pwm è stato settato ed è funzionante da anni con una pressione di 4 bar. Non ho mai avuto particolari problemi sui diversi settori irrigati ma mi sono sempre chiesto se tale valore di pressione sia quello ottimale per le mie esigenze.

Come valutare se l'impianto è settato correttamente o se occorre in qualche modo variarne la configurazione di pressione?

Grazie per l'aiuto e assistenza che vorrete darmi
 

Gattaccio

Giardinauta
Direi di misurare la pressione dinamica e la portata dell'impianto, per poi verificarne i valori con i parametri di funzionamento raccomandati per i sistemi di irrigazione che hai montato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Grazie,
a pressione costante settata sulla pompa, la portata dipende da diversi fattori: la sezione dei tubi, le portate dei singoli irrigatori installati sulle varie linee, la distanza/lunghezza della linea, etc.

A titolo di esempio e per progettare un nuovo settore ho fatto di recente diverse misurazioni:
- su tubazione diametro 40, in piano e sul punto terminale della stessa tubazione a circa 70 metri di distanza dalla pompa, in diverse misurazioni con setpoint del wacs a 2, 3 e 4 bar ho sostanzialmente rilevato una portata di 85 l/m;
- su tubazione diametro 25, in piano e sul punto terminale della stessa tubazione con rubinetto mm 16, a circa 25 metri di distanza dalla pompa, ho rilevato una portata di 54 l/m con pressione wacs a 4 bar;
- su rubinetto diametro 16 posizionato nel box pompa ho rilevato una portata di 50l/m con pressione del wacs a 4 bar;
Tutte le portate, almeno misurate su un unico punto di uscita come sopra (e non come somma dei diversi irrigatori dei settori di irrigazione), sembrano essere sopradimensionate rispetto ai requisiti di portata dei singoli settori definiti in fase di progettazione.

Certo potrei ridurre il set point gradualmente e vedere la resa di irrigazione di ogni settore in fase di esercizio.... o che altro criterio seguire per capire se e e come intervenire?
Grazie
A
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Domandina ....ma scusa se l'impianto andava bene e va bene....importa davvero sapere se è settato bene "secondo un qualcosa di pindarico per semplice curiosità" ma che pare gia in ogni caso andar bene da anni e va ancora bene...non è meglio lasciare in pace l'impianto sinché va bene...???
(Ho volutamente ripetuto più volte "andava bene" e "va bene"...)
Marco
 
Alto