• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto per balcone, consigliatemi

100101101001

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono riuscito a convincere i miei genitori a mettere un rubinetto sul balcone di casa loro in modo da poter progettare un impianto di irrigazione automatico, dato che ad agosto partono sempre per 1 mese e al ritorno trovano sempre tutto morto. Purtroppo però io non so niente di impianti e non so neanche se si può fare in realtà. Vorrei da voi degli aiuti, consigli su cosa fare e come farlo. Vi allego le foto del balcone e vi spiego brevemente cosa vorrei:
Mi piacerebbe poter innaffiare tutte le piante disposte sul perimetro esterno del balcone (dove in foto sono disposti i vasi) con un tubo forato o in acciaio, non so, questo spero me lo diciate voi. In questo balcone non c'è un rubinetto, ci sono però la caldaia e il contatore dell'acqua sotto (cerchiati in foto) quindi deduco che si possa far passare un tubo o, cosa che preferirei, mettere un rubinetto nell'angolo opposto (freccia in foto) e da qual rubinetto attaccare qualcosa che porti l'acqua ai vasi in automatico a cadenze prestabilite.
Spero di essere stato chiaro, vorrei da voi consigli, anzi il progetto reale passo passo su cosa devo fare perché ripeto che io di idraulica e impianti non so nulla. Se avete domande o servono foto e info aggiuntive ditemi pure. Chiaramente non sono lavori che potrei far3 io ma se mi indicate almeno cosa dovrei fare e indicativamente i prezzi mi informo per sentire un idraulico e/o un muratore.
Vi ringrazio in anticipo.
0dd9055ee1d8f5e2fce932d564dc16c4.jpg
cf4a18257b003867c492f5ba73de9cb7.jpg
0eb4701d6c699afd941b5a66a9425d1c.jpg
1419bb0a167722868f6aa6fab86b94cd.jpg


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
No tranquillo ...è che tra feste e risvegli primaverili delle nostre piante ...ci sta poco tempo da dedicare proprio al forum
Intanto molte info utili le puoi ricavare
In questo 3D
Ed anche nelle varie discussioni in fondo a questa pagina riguardanti quesiti similari al tuo ...
dai loro una buona occhiata poi dopo "l'infarinata" ....ne parliamo nel merito.


PS mentre rimane MOLTO importante il tuo rapporto con i vicini "sottostanti"....perché immagino tu abnia già saputo che non tutti tollerano lo "stillicidio/gocciolamento" dagli altri balconi..... (anche perché in pratica sarebbe vietato ...alcune volte è tollerato altre volte con DUE GOCCIE DI NUMERO ti fanno casini)
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
No tranquillo ...è che tra feste e risvegli primaverili delle nostre piante ...ci sta poco tempo da dedicare proprio al forum
Intanto molte info utili le puoi ricavare
In questo 3D
Ed anche nelle varie discussioni in fondo a questa pagina riguardanti quesiti similari al tuo ...
dai loro una buona occhiata poi dopo "l'infarinata" ....ne parliamo nel merito.


PS mentre rimane MOLTO importante il tuo rapporto con i vicini "sottostanti"....perché immagino tu abnia già saputo che non tutti tollerano lo "stillicidio/gocciolamento" dagli altri balconi..... (anche perché in pratica sarebbe vietato ...alcune volte è tollerato altre volte con DUE GOCCIE DI NUMERO ti fanno casini)
La vicina di sotto è una stronza ma si risolve tutto. Comunque grazie. Per il prigettino mi consigli di sentire un idraulico e/o muratore? Dovrei mettere un rubinetto da qualche parte


Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Al momento solo due domande ....ma perché un rubinetto posizionato al lato opposto della caldaia e del contattore?
Qual motivo ti impedisce di metterlo proprio li o subito dopo il contattore o con una semplice derivazione dal tubo di carico della caldaia ?
 

100101101001

Aspirante Giardinauta
Al momento solo due domande ....ma perché un rubinetto posizionato al lato opposto della caldaia e del contattore?
Qual motivo ti impedisce di metterlo proprio li o subito dopo il contattore o con una semplice derivazione dal tubo di carico della caldaia ?
Eheh. No effettivamente nulla, volevo metterlo vicino alle piante per non dover far passere il tubo dietro il mobile ma volendo anche sotto la caldaia va benr. Io di raccordi e rubinetti non me ne intendo. Zero proprio

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Eheh. No effettivamente nulla, volevo metterlo vicino alle piante per non dover far passere il tubo dietro il mobile ma volendo anche sotto la caldaia va benr. Io di raccordi e rubinetti non me ne intendo. Zero proprio

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk
Ed ecco il perché dei link e dei 3D che ti ho consigliato di leggere ..a motivazione aggiuntiva anche perché poi dopo lo "studio" del link e discussioni varie ....poi nel leggere gli "eventuali consigli" ...almeno ci si riesce ad intendersi
...altrimenti poi andiamo a complicare qualcosa che nonostante tutto complicato non è. ...
 

Nizallin

Aspirante Giardinauta
Che grande idea! Posso solo consigliare di installare un sistema ajax con un rilevatore di perdite per evitare spiacevoli sorprese. E un sistema di irrigazione automatico è meglio installato con il controllo dello smartphone per spegnerlo quando è necessario. Un tale sistema costerà di più, ma il comfort ne vale la pena e se succede qualcosa si può spegnere il sistema e risparmiare sulle bollette.
 
Alto