• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto nuovo roseto

carmline

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo sempre le vostre discussioni, ma non vi partecipo quasi mai, anche per questioni di tempo... adesso, però ho un bisogno pazzesco di voi, sempre per favore... ho comprato un bel po' di rose a radice nuda e tra un paio di giorni dovrei riceverle... e quindi piantarle... solo che ancora non sono convinta della loro predisposizione... a filari o meglio aiuole... sono tutte di diversa varietà... inoltre nel pezzo di giardino che ho adibito a roseto vorrei anche impiantare delle piante di lavanda e rosmarino... voi che mi consigliate??? la distanza tra un rosaio e l'altro quanto dovrebbe essere per consentire un manutenzione non troppo complicata??? inoltre, ho acquistato anche delle piante di "rosai miniatura" e le vorrei coltivare in vaso, secondo voi di che dimensione dovrebbe essere il contenitore??? sono assillante e poco istruita in merito, vero???!!!! aiutatemi vi prego....sono nelle vostre mani.... ho bisogno dei vostri pollici verdi... grazie-:--:--:-
 

Anitka

Apprendista Florello
Nahh, non te la cavi così facilmente :lingua:

Io di rose ne capisco ben poco, ma prima che arrivino gli esperti farai meglio a dirci

Per il roseto:
- dove si trova
- dimensioni
- tipo di terra
- esposizione
- se hai una piantina è meglio!

Per le rose
- nomi
- colori
- quantità

Altro non mi viene in mente!

Ciao
anitka
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Carmeline 3 cose .

la prima non hai specificato la tua località non ha specificato guarda in alto a destra es. Anitka ;

la seconda non hai specificato che tipo di rose

la terza non hai dato l'esposizione dell'angolo dedicato alle rose.

Generalmente le rose tipo le H.T. vogliono fra loro una sistanza di 80/100 cm fra loro.

Se sono polyante ovvero rose da bordura , si va dai 50 ai 7/80 cm a seconda della dimensione e caratteristiche della pianta. sE sono di grandissima dimensione, tipo la Variegata di Bologna o la Honorine di Brabant o ana Crow Princess Margareta, le si piantano isolate con tutt'al più una bordura bassa torno torno di polyante o altri cespugli non invasivi.
 

carmline

Aspirante Giardinauta
vi farò avere ulteriori notizie, comunque il terreno è gia pronto: è stato corretto per adattarlo al roseto... è tutto bello concimato e arato in profondità... mio marito dice che non è necessario fare le buche prima, perchè la terra l'abbiamo "sparsa" da due giorni, in quanto abbiamo dovuto "riempire" questa parte di giardino con nuovo terreno... spero di aver fatto bene ad ascoltarlo... adesso vi faccio un disegno del pezzo di giardino... scusate, ma non basta solo se vi scrivo la varietà di rosa??? o vi devo scrivere il nome vero e proprio??? sono una cinquantina le piantine, scrivere tutti i nomi.... comunque grazie già da ora
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il terreno andrà bene, qualche consiglio estetico:
- le rose hanno diversi portamenti, alcune sono rigide ed alte, altre ricurve e ricadenti, di solito si preferisce non accostarle e tenerle separate, ma è un fatto di gusto, io personalmente ho alternato inglesi e HT perché mi piace vedere la differenza di portamento.
- per i colori, se ti piace vedere macchie di colore cerca di mettere tutte le rose dello stesso colore vicine, altra soluzione è alternarle tutte cercando di non far combaciare due rose di colore simile.
- un ottimo effetto lo fanno i rosai piantati in gruppi di tre a triangolo. Dopo un poco sembrano un unico rosaio di dimensioni immense.
Spero di averti dato qualche aiuto.
 

Paola-Luna

Florello
quoto quanto già detto sopra... aggiungerei anche:

- dato che sei in prov. di Reggio Calabria, dove il sole picchia, ti consiglio di non sistemare le tue rose sotto la calura del sole d'agosto... ovvero, che non prendano insolazioni da mattina a sera. Cerca le posizioni leggermente ombreggiate, almeno nelle ore più calde della giornata, altrimenti rischi di cuocerle
- in effetti dovresti dirci almeno le varietà di rosa che hai scelto, perchè molte sopportano anche brevi periodi di siccità, si adattano a terreni poveri etc.
- per la disposizione, dipende tutto dalla tua idea... preferisci bordure miste o bordure di sole rose? Aiuole? Tieni presenti i colori, non solo dei fiori ma anche del fogliame e delle spine, di eventuali cinorrodi decorativi... E poi tieni sempre presente l'altezza indicata nei cataloghi: una rosa arbustiva che cresce fino a mt 1.50-1.80 starà in secondo piano rispetto ad una rosa cespugliosa che raggiungerà a stento il metro...
Insomma, se ci dai qualche informazione in più forse possiamo aiutarti meglio...

p.s.: non prenderla come una critica, ma in genere queste considerazioni vanno fatte a tavolino, con calma, PRIMA di effettuare ordini, specie se così consistenti. Non puoi ordinare 50 rose e poi chiederti 'dove le metto'?
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Per quanto è nel mio modo di fare cercherò di non confonderti ulteriormente le idee ma di essere molto concisa stile Nikonvlad.
Io ho alternato lungo una recinzione rosai rampicanti piuttosto compatti con cespugli a grandi fiori e a mazzetti, striscianti castore e polluce di Barni, tu devi sapere cosa preferisci come disposizione.
Credo che riuscirai benissimo da sola perché come ha detto Nikon basta che tu decida se vuoi vedere il portamento diverso che si alterna oppure se ami le cose più ordinate.
Per i colori ti consiglio di fare così: prima di tirarle fuori dalle scatole disponi i contenitori con le foto come pensi di trapiantarle, almeno potrai vedere l'effetto che dovresti ottenere come accostamento cromatico.
Per la cura le differenze sono minime, a meno che tu non metta una rosa bianca in pieno sole da mattino a sera (che poi comunque non muore la pianta, diventa brutto il fiore) o che ti dimentichi di annaffiarle per settimane non dovresti avere problemi:eek:k07:
La lavanda puoi metterla vicino alle rose anzi, tiene lontani i pidocchi, ma il rosmarino è un pò invadente ed io lo preferisco solo.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Per la lavanda la si consiglia accanto alle rose per evitare i pidocchi, ma fai attenzione ad una cosa : la lavanda mal sopporta le concimazioni fatte alle rose, quindi, quando concimi cerca di non far andare concime accanto all'apparato radicale delle lavande.
Giusto per rendere la cosa più difficile..... esistono molti tipi di lavande che possono avere fiori e fogliami particolari, se vuoi abbinarle c'è tanto da decidere anche su di loro.
:food:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
care Nikonvlad e Barbarabe, grazie ai vostri consigli mi sono messa davanti al computer e ho fatto un bel disegno sulla disposizione dei rosai, che ho diviso tra filari, aiuole a triangolo e a quadrato e qualche rosaio cespuglioso l'ho lasciato da solo... Ho combinato tra loro i colori in modo da non vedere tutto troppo uniforme e mi sembra che il risultato sia soddisfacente, magari al momento dell'impianto cambierò qualcosa, chi lo sà... per quanto riguarda la lavanda la metterò all'interno del roseto, ma lontano dai rosai... e il rosmarino lo pianterò in aiuole separate... ho intenzione di comprare la lavanda con i fiori rosa e quella tradizionale, che ne pensate... in giardino ne ho altre due varietà, perciò volevo cambiare... grazie ancora dei consigli... il progetto non riesco a "metterlo" online, vi faccio una foto a lavoro finito e a fiori sbocciati... mi piace questo forum...mi gusta proprio...
 

gianfra

Guru Giardinauta
le rose rampicanti richiedono una distanza fra loro che oscilla fra i 2 ed i 3 metri in funzione del loro portamento e della modalità con cui le vuoi far crescere.
 
Ultima modifica:

barbarabe

Giardinauta Senior
care Nikonvlad e Barbarabe, grazie ai vostri consigli mi sono messa davanti al computer e ho fatto un bel disegno sulla disposizione dei rosai, che ho diviso tra filari, aiuole a triangolo e a quadrato e qualche rosaio cespuglioso l'ho lasciato da solo... Ho combinato tra loro i colori in modo da non vedere tutto troppo uniforme e mi sembra che il risultato sia soddisfacente, magari al momento dell'impianto cambierò qualcosa, chi lo sà... per quanto riguarda la lavanda la metterò all'interno del roseto, ma lontano dai rosai... e il rosmarino lo pianterò in aiuole separate... ho intenzione di comprare la lavanda con i fiori rosa e quella tradizionale, che ne pensate... in giardino ne ho altre due varietà, perciò volevo cambiare... grazie ancora dei consigli... il progetto non riesco a "metterlo" online, vi faccio una foto a lavoro finito e a fiori sbocciati... mi piace questo forum...mi gusta proprio...

Dai Carmline, aspettiamo le foto a fiori sbocciati, sono sicura che verrà un bellissimo roseto!
Per quanto riguarda il forum vedrai che ti troverai benissimo!:froggie_r
Ho visto adesso che abiti in Calabria, non ci sono mai stata ma l'ho sempre idealizzata per le mie vacanze: prima o poi ci verrò!:hands13:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
care Nikonvlad e Barbarabe, grazie ai vostri consigli mi sono messa davanti al computer e ho fatto un bel disegno sulla disposizione dei rosai, che ho diviso tra filari, aiuole a triangolo e a quadrato e qualche rosaio cespuglioso l'ho lasciato da solo... Ho combinato tra loro i colori in modo da non vedere tutto troppo uniforme e mi sembra che il risultato sia soddisfacente, magari al momento dell'impianto cambierò qualcosa, chi lo sà... per quanto riguarda la lavanda la metterò all'interno del roseto, ma lontano dai rosai... e il rosmarino lo pianterò in aiuole separate... ho intenzione di comprare la lavanda con i fiori rosa e quella tradizionale, che ne pensate... in giardino ne ho altre due varietà, perciò volevo cambiare... grazie ancora dei consigli... il progetto non riesco a "metterlo" online, vi faccio una foto a lavoro finito e a fiori sbocciati... mi piace questo forum...mi gusta proprio...

Carmline dalla descrizione sembra un ottimo lavoro, sicuramente posterai una foto questa stagione per far vedere l'insieme, vero? :slow:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, :cool2:vi posso fare un'ultima domanda?? ho acquistato anche dei rosai miniatura che non crescono più di 30-60 cm, so che per essere coltivati in vaso hanno bisogno che il contenitore sia profondo da 30-35 a max 40 cm, ma per quanto riguarda la larghezza??? :confused::confused:io le vorrei piantare in una specie di fioriera che ho in veranda:è in muratura, è alta un 40 cm circa, ma è un po' strettina (15 cm) ... secondo voi andrà bene???:eek:k07:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Mi sembra un pò troppo piccola, anche io ho qualche rosaio miniatura, ma li ho messi in vasi profondi ma anche abbastanza larghi.
Poi ne ho messe anche in piena terra in un'aiuola e sono bellissime.
15 cm. mi sembrano proprio pochini!:froggie_r
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Carmline 15 cm sono pochi, apparte per l'apparato radicale che soffrirebbe, ma c'è anche il sole che riscalderà troppo presto le pareti del vaso staccandovi la terra all'interno. Dovresti cercarne di più larghi di sicuro. Io li ho in un vaso 35
:Saluto:
 

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, seguo sempre le vostre discussioni, ma non vi partecipo quasi mai, anche per questioni di tempo... adesso, però ho un bisogno pazzesco di voi, sempre per favore... ho comprato un bel po' di rose a radice nuda e tra un paio di giorni dovrei riceverle... e quindi piantarle... solo che ancora non sono convinta della loro predisposizione... a filari o meglio aiuole... sono tutte di diversa varietà... inoltre nel pezzo di giardino che ho adibito a roseto vorrei anche impiantare delle piante di lavanda e rosmarino... voi che mi consigliate??? la distanza tra un rosaio e l'altro quanto dovrebbe essere per consentire un manutenzione non troppo complicata??? inoltre, ho acquistato anche delle piante di "rosai miniatura" e le vorrei coltivare in vaso, secondo voi di che dimensione dovrebbe essere il contenitore??? sono assillante e poco istruita in merito, vero???!!!! aiutatemi vi prego....sono nelle vostre mani.... ho bisogno dei vostri pollici verdi... grazie-:--:--:-
ciao, per quanto riguarda le rose le puoi impiantare a filari, cm 60 di distanza,per i minirosai dovresti metterli in vasi di 18 cm, poi attenta al rosmarino quando cresce, è molto invadente.Della lavanda non so dirti nulla.Un abbraccio.:froggie_r:flower:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Si anche la lavanda se non contenuta stagionalmente le fa patire, è sytato il primo espianto che ho dovuto fare 1 anno fà e le poverette si sono riprese subito.
 
Alto