• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

B

bruco

Guest
salve a tutti !!!!
devo progettare il mio impianto di irrigazione solo che non so bene da dove iniziare .....
descrizione del mio giardino:
larghezza 6 metri
lunghezza 10 metri
(formarettangolare)

sul lato sinistro(10metri) quello in basso e per meta di quello destro c'è la siepe .... su lato in alto niente

in alto sulla sinistra c'è la cannella

come lo posso progettare?

dimenticavo la parte bassa del giardino ultimi 5 metri sono in pendenza del 30% circa
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
vai di corsa a farti una idea sul sito clab?er e vedi i manuali su quello garde?na.
è un punto di partenza intanto :)
vedi il test per la pressione/portata.
 
S

scardan123

Guest
ciao, ma sei sicuro di volerlo fare? 6x10 è la misura di una stanza/sala, puoi gestirlo tranquillamente con un tubo e -se sei spesso via di casa- mettendo piante resistenti alla siccità, come l'ibisco siriaco e l'oleandro, tanto per fare due nomi.
A me sembra più semplice che stare a pensare a progetti, tubi, annafiatori, valvole, etc.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
scardan123... le dimensioni non contano :) ... se è quello che si vuole, io l'ho fatto per dimensioni estremamente più piccole, e non tornerei indietro.
 

alby80

Giardinauta Senior
mi piace sto sito perchè ci sono sempre un sacco di miliardari... se avanzano soldi sono sempre diponibile eh ?? :)
 
S

scardan123

Guest
Alby, mettiamo in piedi una piccola società di progettazione irrigazioni, ma con tubi in oro e spruzzatori tempestati di smeraldi, che si mimetizzano con l'erba?

Acherzo "bruco", non te la prendere: se è quello che vuoi... tieni però presente che costicchia far mettere un impianto di irrigazione.
 

gattobkr

Aspirante Giardinauta
costicchia fino ad un certo punto.
io ho fatto fare il progetto in un negozio dove ho preso tutto l'occorrente.
per fare 3 linee automatizzate, 130m di tubo 14 spruzzatori ho speso poco più di 350 euro (giardino da 30x8)
quello che costa è la manodopera....due giorni interi per fare gli scavi a mano in due....cosa che non rifarei e due giorni per stendere, forare, montare, provare e richiudere.
risultato più che soddifacente contando il fatto che non avevo assoltamente esperienza.
luca
 

alby80

Giardinauta Senior
hai detto niente.. 350 euro.. 60 metri li bagni con due girandole e un timer se vuoi fare lo sborone.. poi ognuno è libero di fare quello che vuole ci mancherebbe.. non me ne capisco di interrati perchè non li ho mai messi ma li vedo per metrature molto maggiori.
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
il tubo alla girandole ti "ammazza" il prato e la' sotto la girandola vedrai come cresce bene l'erba ;)
SE devi far montare ad una ditta il tutto, certo il prezzo sale...
altrimenti è un bel passatempo.
(anzi perfortuna che è piccolo il giardino !)
 

alby80

Giardinauta Senior
si si lo so che è un bel passatempo.. anche a me piace un sacco montare e costruire.. ma buttare via i soldi mi piace meno.. comunque vogliamo una bella foto del lavoro finito mi raccomando !!
 
Alto