• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione

GORMITA

Giardinauta
SALVE, vorrei un info , vorrei fare l'impianto di irrigazione interrato , visto che ora sono provvisto solo di irrigatori di superficie
il mio giardino di circa 60mq e ' divisi diciamo in 3 settori
ll primo e il secondo settore insieme misurano cirga 10m di lunghezza e una larghezza che va dai 4,5m a 2 (vicino al cancello)
il terzo settore e' lungo circa 8m e largo 2m
secondo voi quanti irrigatori servono?
preciso che la siepe del primo e secondo settore verra' levata.
allego foto

primo e secondo settore
http://img847.imageshack.us/img847/8493/snc10014.jpg

terzo settore
http://img32.imageshack.us/img32/7954/snc10015.jpg

e domanda un po stupid@ quanto verro' a spendere ??:confuso:
tanto x farmi un'idea :lol:
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Allora per i settori 1 e 2 ti saranno sufficienti quattro irrigatori statici per ogni settore perchè hanno una gittata più corta.
Per il settore tre dovremmo avere un disegno su carta per essere più precisi ma a occhio e croce credo che forse ti convenga utilizzare le mp rotator strisce laterali altrimenti con le altre testine usciresti sempre fuori e per dirti quante di preciso sarebbe meglio che postassi un disegno con le misure precise.
Ovviamente per dirti poi tutte le altre caratteristiche dell'impianto dovresti come minimo indicarci portata e pressione dell'impianto.
Come costi se fai tutto da solo credo che con poche centinaia di euro fai tutto...considera 300 euro (incluso centralina, tubo, raccordi vari, corpi irrigatori, testine, elettrovalvole). Poi tutto dipende dai prodotti che acquisti. Io per il mio impianto ho speso meno di 200 euro: centralina 6 zone con sensore di pioggia orbit, elettrovalvole made in italy ma una marca sconosciuta, irrigatori hunter, tubo da 3/4", acquistato tutto online ovviamente. In un vivaio qui mi chiedevano per una centralina toro 200 euro e sinceramente ne ho potuto fare a meno quella che utilizzo è più che sufficiente, anzi non saprei cosa abbia di meno sinceramente.

Giuseppe
 

GORMITA

Giardinauta
come faccio a postare un disegno ?
inoltre esistono irrigatori a settore o battenti come questo http://cgi.ebay.it/IRRIGAZIONE-IRRI...0665582096?pt=Irrigazione&hash=item3360b19210 che si possono programmare con una centralina?
esempio uno lo metterei nel giardino piu' esposto al sole e li lo programmo che si accende 1 giorno si e due no
l'altro lo metterei nel giardino piu' esposto all'ombra e lo programmo che si accende un giorno si e tre no
non so se mi sono spiegato , collegarli con un unico tubo e poi programmarli ..
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
se devi dare ai 2 irrigatori tempi e/o giorni diversi di irrigazione, devi collegarli a 2 elettrovalvole diverse su 2 tubi distinti.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la zona gialla va bene, nella blu devi aggiungere un irrigatore a metà curva e nella zona rossa devi aggiungere 3 irrigatori (2 negli angoli a sinistra e 1 nell'angolo in basso a destra) e spostare i 2 centrali leggermente a destra (a 4 mt per esattezza).
la cifra sembra il suo prezzo senza trattamenti particolari (penso abbiano utilizzato prezzi di listino): se vuoi postami in privato l'elenco del materiale con i prezzi e gli do un occhio.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quando vedo questi preventivi rabbrividisco! :D
Gli irrigatori che modello sono? le elettrovalvole che marca sono? che misura hanno? hanno il controllo di flusso? filetto maschio o femmina? la centralina che marca è? quante zone? trasformatore interno o esterno (dal prezzo penso esterno!)? etc...
poi alcuni pezzi non li capisco ma avranno il loro significato...
 

GORMITA

Giardinauta
mi sembra marca gardenia
centralina mi sembra 4 zone
del resto non lo so
comunque si possono cambiare le testine
controllo di flusso ??
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Filetto maschio vuol dire che la filettatura è all'esterno quindi è un corpo che entra in un altro...non fate facile ironia :D
Filettatura femmina invece vuol dire che la filettatura è all'interno e quindi qualunque cosa si avvita al suo interno come per esempio può essere un ugello.
Per irrigatori a striscia si intendono irrigatori (io conosco solo gli mp rotator a striscia però potrebbero essercene altri ma non saprei) che irrigano delle aree rettangolari o comunque a striscia anziché circolari grazie ad una testina particolare.
 

GORMITA

Giardinauta
GRZ mr_binarydigit
ma quelli a striscia bagnano diciamo in progressione nel senso se devo bagnare una lunghezza di 4m , questi irrigatori bagnano da 0 cm fino a 4 m ??
e l'altro normale statico ? anche quelli??
non so se mi sono spiegato
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Allora quello a striscia non l'ho mai visto in azione però ho provato gli mp rotator normali e ti posso assicurare che hanno una uniformità straordinaria, l'unico contro è che per mettere una certa quantità di acqua nel prato rispetto a quelli normali ci metti di più quindi conviene fare una linea a parte per i rotator e quindi per le strisce laterali. Si irrigano da 0 cm fino a 4, 5 metri non ricordo la loro gittata.
Quelli invece statici non irrigano vicino, in genere i primi 20 cm vicino all'irrigatore se non più non irrigano perciò si sovrappongono i getti tra di loro così da avere uniformita maggiore.
Gli mp sono una trovata secondo me straordinaria in situazioni difficili.
Comunque se arriva s.e.d.t. sicuramente saprà dirti di più :D
 

GORMITA

Giardinauta
grz x la risposta..gli mp rotetor fanno parte di qualke marca o ci sono di diverse marche ??
forse nel progetto che mi hanno fatto (vedi a pagina 1) non va bene sono tutti statici e 2 a strisce--
 
Ultima modifica:

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ti dico la verità non ho capito cosa abbiano messo nella parte rossa forse lì quelli a striscia ma dal preventivo non si capisce granché.
Quelli a striscia li fa sempre mp rotator che è stata acquisita da hunter. Comunque sono testine che in genere possono essere montate su corpi di più marche.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
OK , CALCOLA CHE LA ZONA BLU E' DIVISA A META' DA UN MURETTO ALTO CIRCA 20CM
mentre nella zona rossa i 2 irrigatori sono quelli a strisce
Cosa vuol dire che la zona blu è divisa in 2 da un muretto? dove è sto muretto?
nella zona rossa mancano sempre 3 irrigatori (2 strisce ad angolo e 1 in copertura con quello nel tuo disegno sul lato da 3,1mt

Comunque se arriva s.e.d.t. ...
sono S.E.T.D.!!! :D

gli irrigatori nel tuo preventivo non possono essere mp rotator (costano il doppio del prezzo che ti hanno messo nel preventivo). Le strisce esistono di varie marche e vari tipi. qui ne vedi alcuni:
http://www.irrigazione.com/Prodotti/Statici/spcltynzzlintro.html
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Eheheh hai ragione, scusami S.E.T.D. :D
Non sapevo esistessero anche col marchio direttamente hunter, ma mp non appartiene sempre a hunter? Dalla tua esperienza S.E.T.D. gli mp rotator sono i migliori oppure sono meglio gli hunter oppure uguali?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
tutti i marchi di irrigazione hanno gli ugelli a striscia (in realtà i produttori di ugelli sono 3-4 che poi "marchiano" diversamente l'ugello per ogni produttore!). mp rotator è un marchio hunter da qualche anno (non ricordo con precisione ma penso 3-4 anni almeno) mentre prima era della walla walla/nelson agricoltura. sia i rotator che gli ugelli classici hanno i loro pro e i loro contro: sono entrambi validi e ogni volta li scelgo in base alla situazione che mi si presenta.
 
Alto