• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione - primi passi -

igor1974

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho una casa con un piccolo giardino un'aiuola e vorrei creare un impianto di irrigazione interrato.
Ho letto tantissimi vs messaggi ma ho altrettanti dubbi. Spero che qualche anima pia mi possa dare una mano.
Sotto trovate la mappa del giardino con le misure. 2 zone.
In totale stiamo parlando di un prato di 75mq2 mentre per l'aiuola (tutto a destra al termine del tratteggio, la scritta inganna) non ho specificato la dimensione ma non penso importi molto. Metterò qualche fiore e della corteccia a terra.
Sul lato da 8m e da 12m del prato penso metterò una piccola siepe.
Sempre il alto da 12 (sud) metri è "sovrastato" dal muro di una casa di due piani quindi il prato (sopratutto la prima parte in inverno) prende poco sole. Ora il prato, che irrigo manualmente in estate, ha alcune zone con delle piante di muschio.

Io immaginavo di fare due linee di irrigazione. 1 per il prato e 1 per l'aiuola.
  1. Per il prato quali irrigatori è meglio usare?
  2. Posso evitare di mettere delle elettrovalvole? non sono molto pratico di idraulica
  3. i programmatori a due vie sostituiscono le elettrovalvole?

Non vorrei fare un impianto troppo complesso

L'acqua mi arriva da un pozzo. Non ho ancora misurato pressione e portata. Devo capire come recuperare un manometro. Quancuno di voi che abita vicino a Torino può darmi una mano per capire dove lo posso recuperare?

Per ora è tutto
grazie in anticipo
igor

disegno giardino.jpg

america

Maestro Giardinauta
Da una rapida occhiata direi di mettere 9/10 irrigatori statici con raggio da 4 mt. Dovresti riuscire a coprire quasi tutto. Nel lato obliquo in alto a sx l'arco di lavoro di un irrigatore potrebbe uscire dal disegno. E' un problema?

Se non lo hai gia fatto dai una letta a questa guida

Per il discorso zone fin che non hai dei dati su pressione e portata non puoi andare avanti con la progettazione.

igor1974

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta america
Si il manuale l'ho già letto e riletto
Nel lato obliquo in alto posso uscire solo sulla parte con i quadretti, il resto non è mia proprietà.
ora aspetto di misurare la pressione e la portata e mi rifaccio vivo allora

igor1974

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Non avendo trovato un manometro ho provato a costruirlo.
Secondo voi va bene?
Se funziona nel we do portata e pressione!
20140307_114217.jpg

america

Maestro Giardinauta
l'entrata e l'uscita dell'acqua dovrebbe avere lo stesso diamentro del tubo al quale andrai a collegare l'impianto altrimenti la portata viene falsata.

igor1974

Aspirante Giardinauta
ecco qui viene a galla la mia incompetenza
premesso che ovviamente l'entrata dell'acqua (1 pollice) ha lo stesso diametro (e attacco) del rubinetto a fianco del motorino del pozzo, se devo misurare la pressione statica in teoria va bene l'accrocchio che ho costruito no? una volta che lo collego l'acqua non deve uscire da nessuna parte
Ciò che mi consigli tu è per la portata con pressione dinamica?
Ma la press dinamica (o meglio la portata con pressione dinamica) la misuro attaccando il manometro (2,5 bar) al rubinetto ma facendo defluire l'acqua dallo stesso rubinetto? Ho capito bene? perchè dai vari manuali che ho letto sulla rete non è mai spiegato bene...o meglio io non ci capisco una mazza....
grasiassss

america

Maestro Giardinauta
Esattamente. Quello che serve a noi è la dinamica e di conseguenza la portata a 2, 5 bar.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

cybercook

Aspirante Giardinauta
ma il motorino del pozzo non riporta i dati di pressione a cui lavora?
comunque la pressione statica non serve granché.
un consiglio, se puoi prendi un manometro in bagno di glicerina, non costa quasi niente di più ma con le vibrazioni riesci a leggere decisamente meglio il valore della pressione.

igor1974

Aspirante Giardinauta
Eccomi con i dati della pressione e della portata.
Come dicevo in precedenza io ho un pozzo (cybercook potevo usare il manometro del mototirno del pozzo!!!) con un motorino che carica quando da 2,2 bar ed arriva a 4 bar quindi non ho una pressione statica fissa. ....suppongo....
Comunque:
- a 2,5 bar ho una portata di 36 l/min
- se interessa, a motorino carico (4 bar) ho una portata di 40 l/min
i dati di portata li ho presi dal rubinetto da cui partirà l'impianto.
Se può interessare a 2,5 bar non ho sbalzi perchè il motorino del pozzo carica sempre.

ora ho dati sufficienti?

america

Maestro Giardinauta
Aiutare su cosa? Se hai i dati della portata a 2.5 bar comincia a fare i cerchi e poi se non riesci a fare tutto con una zona comincua a dividere in zone ed arriva a circa 80% della portata disponibile.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

igor1974

Aspirante Giardinauta
hai ragione scusa,
pensavo di essere su un forum di giardinaggio dove chi è più esperto da una mano a chi lo è di meno
mi sbagliavo.

america

Maestro Giardinauta
Forse hai travisato le mie parole. Non è che qui non ti si vuole aiutare.
Però ora sei nella fase più delicata ovvero quella del posizionamento degli irrigatori.
Per fare un bel lavoro dovrei stampare il tuo disegno (sperando che la stampante lo stampi in scala), fare i cerchi, scanerizzarlo e metterlo qui sul forum.

Sarai d'accordo anche tu che è un'operazione che richiede del tempo da dedicarci.
Mentre se lo fai tu nel caso tu faccia qualche errore sul posizionamento presto fai a modificarlo seguendo i vari consigli che ti verranno dati.

Almeno io la vedo così.

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
hai ragione scusa,
pensavo di essere su un forum di giardinaggio dove chi è più esperto da una mano a chi lo è di meno
mi sbagliavo.
hai perfettamente ragione: chi è più esperto da una mano a chi lo è di meno...quando ha tempo e voglia però! :burningma
Io in questo periodo non riesco a star dietro alle richieste di lavoro e non ho tempo libero per me figuriamoci per il forum!
Tra l'altro, anche avendo tempo, con le persone che si propongono come te mi scappa anche la voglia!
Quindi ti invito a dedicare del tempo per leggere i vari thread della sezione e vedrai che riesci a risolvere la cosa da solo e gratuitamente dato che gli argomenti e le situazioni sono sempre gli stessi.
Se invece vuoi la "pappa pronta" a scrocco, hai sbagliato posto!

Alto