• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto Irrigazione perde potenza

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi,

a fine 2018 ho acquistato una tri famigliare con impianto già fatto ma fermo da 4anni,
purtroppo con un bimbo in arrivo mi sono dedicato più ai lavori interni che al esterno,
l'anno scorso ho rifatto tutto il prato e avviato il pozzo con non poche difficolta, ho notato perdite localizzate elettrovalvole daneggiate ma sono riuscito a farlo partire per applicare la falsa semina e tenere umido il letto del prato..
e ora approfittando di questa vacanza covid forzata ho sistemato la pompa cambiato le elettrovalvole sostituito il filtro di linea pulito gli irrigatori ecc,
ma mi pare che una linea con 4 irrigatori dinamici 3claber a turbina e un Hunter adesso quando parte perda pressione, ovvero non fanno un bel getto nebulizzato ma piuttosto un rigagnolo che comunque arriva a distanza ma non nebulizza l'acqua..

io ho una Pomba Dab Jet 102M accoppiata ad un Presscontrol Pedrollo EasyPress II senza manometro versione BLU 1.5Bar 11mt, qui la mia domanda,
se lo sostituissi ad esempio con un Presscontrol Pluto 2.2Monofase XP4699 pretarato a 2.2Bar con manometro e regolazione della pressione potrei aumentare la pressione di uscita agli irrigatori?

premetto che prima l'impianto era fatto cosi
IMG_3227.jpg
io anche per esigenze di spazio ho ruotato il tutto e creato questo per poi creare la casetta
ora ho anche sostituito il filtro di linea
IMG_3366.jpg


con questa linea posso aver creato la perdita di pressione?

grazie
 

Crasmen

Florello
Sì, potresti aver creato delle perdite di carico più alte con tutte quelle curve.. Cambiare Press control non serve a nulla purtroppo
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Allora apparte che ora rispetto alla foto dall’uscita del Presscontrol ci sono 3curve a 90º il filtro di linea e poi il collettore con le valvole..

studiando in giro ho visto che per la Dab Jetcom102M consiglierebbero Partenza ideale Presscontrol da abbinare 3Bar e il mio è fisso e tarato a 2bar potrebbe contribuire.. no?
 

Crasmen

Florello
Allora apparte che ora rispetto alla foto dall’uscita del Presscontrol ci sono 3curve a 90º il filtro di linea e poi il collettore con le valvole..

studiando in giro ho visto che per la Dab Jetcom102M consiglierebbero Partenza ideale Presscontrol da abbinare 3Bar e il mio è fisso e tarato a 2bar potrebbe contribuire.. no?
Mmm, no. Quella è solo la pressione minima alla quale il presscontrol "dice" alla pompa di partire. Non hai modo di inserire un manometro?
 
Alto