• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto a goccia uliveto di 12000 metri

Dario3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Ho un terreno rettangolare lungo 210 metri e largo 55 metri. Devo piantare 272 alberi di olivo disposti in otto file e 34 per fila. Ho un pozzo al centro profondo metri 7,70 con 70 cm di acqua, ma non so quanta acqua contiene. Vorrei fare un impianto a goccia esterno, al massimo il troncone grosso interrato e il resto fuori. Chiedo gentilmente ad aiutarmi con i conti, vorrei sapete il diametro dei tubi del troncone principale e i tubi che vanno agli albetetti. Inoltre che pompa devo comprare per sostenere tutte e 272 le piante, al massimo posso dividere in due parti l impianto. Grazie mille
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
PRIMA DI TUTTO sarebbe necessario sapere quanti lt di acqua e in, e "per", quanto tempo è in grado di fornire la faglia del pozzo.....
perché se non hai acqua a sufficienza parleremo di "acqua fritta"....
 

Dario3

Aspirante Giardinauta
Per vedere se l acqua mantiene il livello dovrei comprare una pompa per fare la prova. A questo punto se proprio devo comprarla la vorrei prendere anche per l uso successivo. Supponiamo che l acqua ci sia a metri 7,70 ; l alternativa é pozzo arrestano a 55 metri. Possiamo valutare tutte e due le ipotesi . Partiamo dal diametro dei tubi e vediamo quanta acqua occorre per 272 piante e poi vediamo la portata della pompa sia a 8 metri che a 55.
 

Mania2

Giardinauta
quanta acqua serve per irrigare le piante io non lo so e devi dircelo tu. poi una volta conosciuta la portata totale è semplice dimensionare correttamente il tutto.
Per esempio le ali gocciolanti forniscono da 1 a 4 l/h (per ogni gocciolatore). una volta definito il valore è semplice avere la portata totale. Considera che se la disponibilità non fosse sufficiente si può irrigare anche suddividendo in zone da irrigare in sequenza per ridurre il valore della portata.
Penso che una pompa per fare delle prove di portata del pozzo si possa anche affittare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quanta acqua serve per irrigare le piante io non lo so e devi dircelo tu. poi una volta conosciuta la portata totale è semplice dimensionare correttamente il tutto.
Per esempio le ali gocciolanti forniscono da 1 a 4 l/h (per ogni gocciolatore). una volta definito il valore è semplice avere la portata totale. Considera che se la disponibilità non fosse sufficiente si può irrigare anche suddividendo in zone da irrigare in sequenza per ridurre il valore della portata.
Penso che una pompa per fare delle prove di portata del pozzo si possa anche affittare.
Oltre al noleggio .. la possono anche calcolare le ditte, e/o i loro tecnici, che fanno pozzi o, meglio in quanto persona terza non "direttamente interessata", un professionista in idraulica.
Non credo che una "semplice e sola" pompa possa servire a calcolare quanta acqua abbia a disposizione una falda e la sua velocità di rifornire il pozzo.
Io ho sempre saputo che TUTTI gli impianti irrigui vengono progettati e calcolati successivamente (intendendo con anche diametro e lunghezza delle condutture, relative caratteristiche della pompa, quantità delle linee, la loro lunghezza e relativa erogazione irrigua/irrigatori/gocciolatori/ali gocciolanti)... in base ai dati di quantità portata e pressione (di un acquedotto piuttosto che di un qualsivoglia pozzo ecc.)
 
Ultima modifica:

Dario3

Aspirante Giardinauta
Se divido in due impianto mi ritrovo il troncone principale lungo 50 metri con otto ali lunghe 100 metri che irrorano 16 piantine una ogni sei metri. Di solito che diametro si usa per far sì che tutte le piantine vengano irrorare in maniera uguale ?
 
Alto