• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione - Lavori in corso -

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
vi scrivo dalla provincia di Lodi

Nel mese di settembre ho effettuato la semina del prato con un miscuglio Poa/Festuca, e, solo successivamente ho deciso di rifare (DA SOLO) l'impianto di irrigazione senza rovinare eccessivamente i miei 250mq di prato.

Ho utilizzato un programma freeware di grafica vettoriale e suddiviso il mio praticello in tre zone orizzontali per ovviare al problema ombra causato dalla facciata del palazzo.

Gli irrigatori che utilizzerò a brve saranno HUNTER MP Rotator - Tubo principale 25mm - Tubo 16mm per gli irrigatori - Pressione di 24lt/min a 2.5bar.

Su suggerimento di un professionista, non monterò gli irrigatori direttamente sul tubo da 25m ma utilizzerò il tubo da 16mm per consentire future modifiche di posizione dei Rotaror.





Chiedo agli esperti qualche consiglio / suggerimento sul progetto considerando che ormai i lavori sono partiti...
LoScrigno_scavo.gif
siate cauti e abbiate pietà dato che ho già acquistato i Rotator, il pozzetto e l'elettricità sono gia ok
oregonian_umbrellasmilef.gif
oregonian_umbrellasmilef.gif
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
Ahia.... :whistle: :whistle: :whistle:

Da mezzo profano: ci sono tanti punti scoperti (fondamentalmente quelli più chiari), temo inoltre avrai un'irrigazione molto difforme, e questo ti porterà ad avere punti immersi nell'acqua (punti scuri) per garantire il minimo di irrigazione nei punti dove arriva meno acqua (punti chiari). I gli irrigatori dovvrebbero sovrapporsi completamente, ad esempio il punto 7 dovrebbe essere coperto dal 3 e viceversa.

Gli anelli sono chiusi? Le linee mi paiono piuttosto lunghe..
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Così a occhio visto che mancando le misure io installerei n.4 irrigatori a 90"nel riquadro in alto a sinistra più n.6 irrigatori 4 a90"+ 2 a 180" nel rettangolo giù a sinistra . più n.6 irrigatori 2 a 90"+2 a180" nel rettangolo giù nel centro . e n.6 irrigatori 4 a 90 + 2 a 180" nel rettangolo sul lato destro del disegno per un totale di 22 irrigatori
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per i consigli, sopra ho aggiornato il disegno secondo voi va meglio?
Tutti i punti del prato sono ora coperti da almeno irrigatori.
Il lato piu lungo del giardino è di circa 20mt per 15 lato corto.
La zona 1 è molto in ombra - zona 2 metà ombra-sole - zona 3 sole pieno, quindi le ho rese indipendenti.
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
:) grazie davvero salvo !! da profano dell'irrigazione ho perso davvero molto tempo nella progettazione ed ho apportato divere modifiche..

Ho fatto fare un preventivo e mi hanno chiesto 3100€ impianto elettrico escluso... mi sembravano un po troppi quindi mi sono cimentato ed ho acquistato tutto il materiale (500€).

Per ora di pronto ho il pozzetto, impianto elettrico, scavi (eseguiti a mano con piccone) e mal di schiena.

Per le linee principali utilizzerò tubo da 25" mentre per gli irrigatori da 16".
La cosa non molto chiara è: posso utilizzare il tubo del 16" anche per 3/4 metri lineari ?

Vi tengo aggiornati grazie ancora!
 

doda

Aspirante Giardinauta
Scusami se intervengo solo adesso e magari hai già acquistato anche il tubo ma di che PN è? Un 16 mm per 3/4 m è veramente troppo, rischi di non avere pressione sufficiente a far funzionare il tutto per le perdite di carico.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Ciao dai calcoli dovrei starci dentro alla grande (spero)

I tubi sono PN6 linee principali col 25mm ed agli irrigatori col 16mm.
A causa del tempo non favorevole ho prolungato i tempi di lavoro, comunque mi mancano 3 irrigatori da collegare e se tutto funziona bene ricopro i tubi...

Ho aggiornato la foto dei consumi acqua, la linea 3 è quella che consuma di piu ovvero 18lt/min, considerando che ho circa 5 lt di scarto spero di starci dentro, ti faccio sapere
 
Ultima modifica:

vipera

Aspirante Giardinauta
Ragazzi avrei urgenza di sapre dato che ho notato che qualche gomito portagomma su staffa Kwik tap non ha perfetta tenuta ovvero, appoggiando il dito sotto si bagna leggermente cosa posso fare?
Inoltre è normale che qualche irrigatore (mp rotator) faccia un leggerissimo "fischio" durante il funzionamento?
 

doda

Aspirante Giardinauta
quanti metri ti fanno gli irrigatori? Per favore indicami anche la testina montata. Spesso il fischio è dato dalla velocità dell'acqua che si traduce in un allungamento del getto e nella pessima bagnatura sotto il corpo dell'irrigatore (il getto si sposta in avanti). Questo spiegherebbe anche la perdita d'acqua. Ovviamente è solo un'ipotesi e ce ne sono molte altre possibili.
 

vipera

Aspirante Giardinauta
oggi verifico testina e quanto getta l'irrigatore.
Per quanto riguarda la piccola pedita di acqua nel frattempo hai qualche consiglio tipo Blu-Lock - Hydro-Rain ?

Scusate se metto fretta ma vorrei finire tutto il lavoro coprendo gli scavi...
 

doda

Aspirante Giardinauta
Mi spiace, ho sempre usato solo raccordi a compressione quindi non credo di poterti aiutare per gli accorgimenti migliorativi. Se il problema è legato alla velocità si tratterà di risolvere il problema a monte, se invece dipende dal prodotto spero ci sia qualcuno che lo usa regolarmente e che ne conosca i problemi
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Grazie doda nel frattempo ho trovato degli Anelli stringitubo in plastica spero possano risolvere il problema.
Il problema del fischio della testina mi ha detto un negoziante che ci puo essere finito dello sporco che crea una tubolenza oggi verifico anche questo e ti informo. Nel frattempo ti ringrazio
 

doda

Aspirante Giardinauta
E' possibile, in effetti una parziale occlusione da sporco aumenta la velocità e produce il fischio. Sarebbe veramente ottimo fosse questo il problema!
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
da profano dell'irrigazione ho perso davvero molto tempo nella progettazione ed ho apportato divere modifiche..

Ho fatto fare un preventivo e mi hanno chiesto 3100€ impianto elettrico escluso...


Eh eh eh mi ci ritrovo, anche nel preventivo! Quando mi han sparato 3200 € per 170 mq di giardino ho deciso di prendermi una settimana di ferie e fare da me!!

Purtroppo ora che ho finito di metterlo giù l'estate era finita e quindi non ho potuto ancora usarlo se non per i collaudi ^_^

Scavi anche io fatti a mano, parte elettrica mi ha aiutato uno zio a montare magnetotermico dedicato e sensore di pioggia.

Con il senno di poi però per scavare avrei affittato una catenatrice..... 100 € più iva affittarla un giorno da una catena di hobbistica, mi risparmiavo 4 giorni di scavi!!
Vedrai che però la soddisfazione di dire "l'ho fatto io" nonostante l'effetto campo di patate dopo la chiusura degli scavi è tanta :)

Il raccordo a gomito non è normale che perda, forse non è tagliato ben dritto il tubo in polietilene, o la ghiera ad incastro è andata su storta? E' solo uno che perde?
io all'inizio non avevo capito che dovevano andare incastrati fino in fondo... non ti dico le fontanelle che partivano dai vari raccordi.

Il fischio degli irrigatori a me lo fanno random, più che altro i turbina però, presumo qualche bolla d'aria nella tubazione ora che va in pressione l'impianto.

Se come ti hanno suggerito è lo sporco basta che lo sviti, apri l'acqua, fai scorrere e rimonti!



p.s. scusa letto adesso che non hai usato i compressione, quindi come non detto sul taglio dritto del tubo!!
 

vipera

Aspirante Giardinauta
E' possibile, in effetti una parziale occlusione da sporco aumenta la velocità e produce il fischio. Sarebbe veramente ottimo fosse questo il problema!

L'impiato è terminato sto solo aspettando che smetta di piovere per testarlo bene, cmq "credo" di avere notato agendo sulla rotazione della testina di regolazione il fischio sembra sparire. Quel che mi viene da pensare è che si crea una piccola rurbolenza se non correttamente regolato, ma vi saprò dire nei prossimi giorni... tempo permettendo
 

vipera

Aspirante Giardinauta
Il raccordo a gomito non è normale che perda, forse non è tagliato ben dritto il tubo in polietilene, o la ghiera ad incastro è andata su storta? E' solo uno che perde?
io all'inizio non avevo capito che dovevano andare incastrati fino in fondo... non ti dico le fontanelle che partivano dai vari raccordi.

p.s. scusa letto adesso che non hai usato i compressione, quindi come non detto sul taglio dritto del tubo!!


Ciao
per le piccole perdite dai raccordi portagomma ho risolto utilizzando apposite fascette stringitubo a pressione del 16" (davvero pratiche) ma ancora meglio sarebbe stato utilizzare raccordi a compressione sempre 16" penso li faccia solo la claber però.

Chi in futuro utilizzerà le fascette strigitubo (per esperienza) consiglio di stringere senza paura quasi fino a fine corsa.

 

Allegati

  • $_57.JPG
    $_57.JPG
    35,5 KB · Visite: 7
Alto