• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione automatica

andreafede

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum.. dato che ho aquistato casa sono alle prese con la sistemazione del giardino. Prima cosa, l'impianto di irrigazione!
Prima domanda: toro e gardenia sono le marche migliori per impianti automatici interrati? oppure anche cleber è all'altezza? che principali differenze conviente valutare? (l'unica cosa a cui pensavo magari erano i filtri estraibili..)
Seconda domanda, avendo un giardino di circa 250 m2, dividerò in 3 zone l'impianto.. il tubo che porta acqua ai pop-up... che diametro è consigliato?
Terza domanda: ho sentito che sarebbe meglio avvolgere il tubo nella sabbia per evitare che si fori e per resistere meglio al gelo.. è consigliabile o per niente?
Quarta: pensavo di mettere i tubi a circa 30-40 cm dal livello per essere sicuro.. però.. devo star attento a gestire in qualche modo le pendenze? conviente mettere un tappo che prima dell'inverno apro per vuotare l'impianto, oppure non è necessario dal momento che l'acqua che rimane non è in pressione?
Qualcuno dirà... sei nuovo del forum ma "rompi" come un grande!! :lol::lol:

grazie e ciao
Andrea

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dimmi da dove scrivi così posso dirti che tipo di tubi ti occorrono, toro e gardena sono buone marche (spero che toro abbia cambiato il sistema di regolazione dei suoi irrigatori, non ci ho mai capito nulla!) Le dimensioni del tubo dipendono dalla richiesta d'acqua che hanno gli irrigatori che monti, quindi per prima cosa devi fare un calcolo dell'acqua richiesta dagli erogatori, poi controlli quanta pressione hai ed infine decidi cosa fare.
Se sei in zone che gelano fammelo sapere ma di solito non hai bisogno di particolari attenzioni se scegli un tubo conun PN alto.
Se puoi posta una cartina del giardino con le sue dimensioni e vedrò cxome posso aiutarti.
Ora scappo ci sentiamo questa sera.

andreafede

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie,
allora.. io vivo a Reggio Emilia, in pianura padana!
ormai non ci sono più "gli inverni di una volta" però diverse gelate l'anno possono capitare.
Direi di non avere particolari problemi di pressione.. uso il pozzo privato e comunque se faccio 3 zone avrò 4-5 pop-up per zona quindi sono tranquillo.
L'atra marca, la cleber.. come la piazzi rispetto le altre? in realtà la mia scelta sarà tra cleber e gardenia dato che lo trovo facilmente in zona (brico o obi..)
Se riesci a rispondere anche alle altre domande (se hai voglia/tempo..) mi faresti un gran piacere così prima possibile inizio.. tipo quella delle pendenza e della sabbia..

ciao e buona giornata!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se cerchi da alcuni fornitori di materiali idraulici potrai trovare anche i prodotti per l'irrigazione, spesso ci sono differenze interessanti sui prezzi.
Tubo sicuramente PN6 suff. spesso per resistere a possibili forature, ma comunque abbastanza flessibile per essere steso, evita quelli da bricolage troppo sottili, un tubo da 3/4" sarà più che ideale. Esistono delle valvole di sfogo di ottone o plastica che vanno applicate al terminale del tubo che permettono uno svuotamento parziale del tubo, che preclude ogni possibile danno da gelo, tenuto presente che lo scavo di 30cm eviterà ogni possibile pensiero in riguardo.
Sabbia e pendenza nn sono indispensabili.

Ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Per quanto riguarda gli irrigatori io uso o gli Hunter (veri muli) o i Rain che dovrebbero essere una sottomarca, i toro li conosco per fama (e per essermici scontrato più di qualche volta, i gardenia per fama (tra questi due preferirei i primi però, l'altra marca che nomini non ne ho idea.
Per la sezione dei tubi ti proporrei un diametro 32 soprattutto nel primo tratto, se non devi andare molto lontano puoi ridurre nel tratto finale, ma di solito come incominci finisci, meglio se in ogni caso chiudi ad anello il settore in modo da eguagliare la pressione su tutti gli erogatori, non hai bisogno di ritornare sotto l'elettrovalvola con il tubo ti sarà sufficiente ricollegare il tubo prima del primo irrigatore. fatti dare la scheda degli irrigatori e fatti un calcolo veloce dell'acqua che ti occorre per farli funzionare in modo da non avere problemi con un'erogazione eccessiva rispetto alla quantità erogata dal motore. Cerca di non mettere troppi gomiti o tee ma di (la dove è possibile ) far fare curve dolci al tubo.
Contro il gelo non occorre tutto quel lavoro dalle parti mie al massimo arriviamo a zero gradi raramente sotto ed è sufficiente utilizzare tubo PN 6 se pensi che possa far più freddo che non da me, usa un PN 10 potrai stare tranquillo.
Interrarlo a 30 cm. è sufficiente per le pendenze dipende da cosa intendi livi difformità nello scavo sono quasiininfluenti se ìhai sbalzi di due metri (ad esempio) possono darti problemi alla portata e pressione e vanno valutati.
Svuotare l'impianto è una delle tecniche adottate nelle zone dove il freddo è molto intenso altrimenti devi considerare che comunque il livello dell'acqua tende a calare e per gelare sotto 30 cm. di terra fuori stai battendo forte forte i denti!!!
Ultimo consiglio evita di usare prese a staffa, non che non siano adatte ma metti nel terreno comunque pezzi di metallo che con il tempo possono consumarsi e c'è sempre il rischio di piccoli spostamenti della guarnizione durante il serraggio, utilizza tee filettati o comiti filettati per raccordi sul tubo principale, spenderai qualcosa in più (poco rispetto al totale) ma sarà a vita e eventuali interventi saranno molto più semplici da effettuare, anche le niples di raccordo o eventuali prolunghe tutto in plastica al massimo di ottone (auguri, costano un botto in proporzione).
Ricordati di leggere la targhetta sul motoire che t'informa della quantità d'acqua in grado di pompare e prima di chiudere gli scavi fai una prova per saggiare l'efficienza.
per tutto il resto a disposizione.

andreafede

Aspirante Giardinauta
Sei stato gentilissimo!
hai risposto con chiarezza a tutto..

grazie per la disponibilità.. non eisterò a scrivere se mi vengono altri dubbi.

ciaoooo! :hands13: :Saluto:

andreafede

Aspirante Giardinauta
avrei un'altra domanda:
quali sono le portate standard dei tubi in commercio??
1/2", 3/4", 1"?? ho trovato info discordanti in merito...

Green thumb

Membro dello Staff
La portata dici? credo che sia un problema le voci sono discordanti perchè è influenzata da molti fattori il semplice calcolo volumetrico non ti porterebbe da nessuna parte. Perchè ti serve la portata?

andreafede

Aspirante Giardinauta
Mi serviva perchè nel disegnare i tracciati non voglio trovarmi con "rami" di circuito dove ci sono ad esempio 4 getti e aver messo un tubo troppo piccolo per supportarli. Sto cercando di fare zone ad anello per dividere il flusso.. però se potevo evitarlo era meglio.. meno traccie = meno fatica!
Per fare questo mi sto basando sulla portata dei vari pop-up scelti.. ad esempio se ho 3 pop-up a 180° con 3 bar ho 3x7.1 l/min da servire, quindi il tubo all'inizio del "ramo" non dovrà essere inferiore ai 21,3 l/min di portata (sempre considerando ad esempio 3 bar).
Non è corretto?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la portata è la quantità d'acqua che passa nel tubo, cioè metri cubi al secondo dunque nn conta nulla la sezione del tubo (1/2" o 1") se hai la stessa portata determinata dalla pompa o comunque a monte, nel tubo piccolo passerà l'acqua più veloce mentre nel tubo grande andrà più piano, ma la portata sarà identica. Questo è un discorso che nn tiene conto degli attriti etc...
Se hai una pressione di fornitura di 3 bar nn avrai problemi a fornire 3 getti, poi altra cosa importante chiudere ad anello spesso nn serve a nulla, meglio fare bene i conteggi se ci dovessero essere problemi di portata.
La cosa che devi sapere è la pressione di fornitura e la portata sempre tu abbia una pompa o un'autoclave...
Il tuo giardino è piccolo sono 250mq diviso in tre zone, che perdite di carico vuoi avere se poi utilizzi pochi getti.
Se nn sei sicuro fai una cosa, prendi una parte di materiale per fare il circuito più lontano, appoggialo sul terreno senza scavi, attaccalo all'acqua e poi vedi.

Ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Quoto brandegeei anche se chiudere ad anello consente di uniformare la pressione su tutti gli erogatori (anche se ammetto che non è obbligatorio realizzarla).

andreafede

Aspirante Giardinauta
Bene..
questo week-end è servito per preventivi e altre info su internet.. diciamo che per il momento i più quotati sono rainbird e hunter.. volendo fare un bel lavoro, preferisco usare roba buona.
Green thumb, dicevi che i rainbird sono una sottomarca??
Alla fine mi sono sembrati molto buoni.. garanzia 5 anni, per ogni irrigatore hai tutti i getti da poter scegliere, filtro estraibile, ecc.. mi hanno fatto un'ottima impressione. La cosa buffa è che per lo stesso appezzamento da una parte (rainbird) mi consigliano tutti irrigatori a turbina, dall'altra (hunter) mi consigliano statici :squint: ..ma capisco che con fascie di terra larghe 5 metri.. che s****, proprio il limite.. meglio forse non fidarsi a montare statici.. comunque, se poi nel pozzo cala l'acqua d'estate.. per quelli a turbina serve meno portata! Domani andrò a chiedere il terzo preventivo.. dovrebbe essere economicamente il migliore.. :eek:k07: (sapete.. amico di amico..) l'unica perpressità è: che marca venderà??:confuso::confused:!!
vi farò sapere..

Green thumb

Membro dello Staff
No la Rain è una sottomarca della Hunter, la Rainbird è una marca a se, non l'ho mai usata ne incontrata, ma vista in fiera e sinceramente mi hanno dato una buona impressione, considera che il meccanismo di funzionamento è comune (con piccole differenze) a tutti.
Per quelle distanze potresti utilizzare sia gli statici marcati A"17 (gli statici vogliono di base molta acqua ma poca pressione) sia i PGM che hanno una gittata tra i 5 e i 6 metri (i dinamici o a turbina vogliono più pressione e meno acqua).
facci sapere le novità.

andreafede

Aspirante Giardinauta
Rieccomi..
allora:
preventivo hunter economicamente simile al rainbird.. anzi.. diciamo un 100 euro in più comprendendo tutto.
Di fatto mi ha offerto le turbine SRM-04 che non ho trovato nel sito.. (modello vecchio?)
in più mi ha consigliato di dividere l'area in 2 zone invece che 3 (circa 100 m2 a zona).. con le turbine 9 per la zona A e 10 la zona B avrei comunque una portata richiesta di 30 l/min.. cosa che ho tranquillamente.. speriamo che non cali troppo la pressione però!
Mi ha inoltre consigliato di usare tutto tubo di 32 e solo le diramazioni per i getti del 20.. l'altro mi consigliava tutto 25!! ma mettevi d'accordo!! :storto:
Rainbird ha la garanzia di 5 anni (promessa da venditore..)?? nel sito per le turbine riporta 3 anni!!
osservazioni?
Ma.. 700 eurini per 200 metri2 è giusto?? troppo?? poco?? tanto per capirci....

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Concordo con chi ti ha detto di usare tubi da 32 e poi ridurre, in questo modo hai una buona portata in giro per l'impianto e recuperi pressione poco prima dell'erogatore.
Tutto 25 non sarebbe sbagliato ma va valutato attentamente, visto che ci stai mettendo le mani metticele bene e non pensarci più.
Per quanto riguarda la spesa con quella cifra dovresti aver comprato anche tutto il kit per automatizzare l'impianto, a naso ci sei, per essere più preciso dovrei sapere cosa hai effettivamente comprato, calcola che di solito un impianto finito può costare tra i 1500 e i 2000 euro per una superficie come la tua (tutto compreso, escluso richieste di sconto)
;o)
la spesa maggiore di solito è per lo scavo che soprattutto in terreni argillosi incide molto, poi il materiale ed in ultimo il montaggio.
Ciao.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembra devi fare i giardini di pompei, per un giardino di 250mq usare tutto 25 nn ti causerà nessun problema, nn ha senso fare tanti tubi di diverse misure per usare in fine qunati 8-10 getti che funzioneranno in due gruppi separati?
Se hai a monte veramente 3bar puoi fare tutto quello che vuoi senza problemi.
Hai il dubbio se riesci a far andare i getti, metti sulla superficie il tubo, inizia a montare i getti vari e poi attaccali alla pompa e vedrai quanto funzionerà bene il tuo impianto.
La cifra è vero simile, la cosa importante è la durevolezza dei getti e la praticità d'uso della centralina.

Ciao

andreafede

Aspirante Giardinauta
Va bene, ho capito.. però mi spieghi come faccio a metterli sul terreno se devo prima acquistare la roba?? farei volentieri a meno di comprare 100 metri di tubo per poi dire "ops" meglio il 32!!
dai.. forse è meglio discuterne prima per poi fare la scelta mirata.. comunque ok.. capito che il 25 è ok.
Stasera mi sono sentito dire che gli hunter SRM fanno schifo.. si piantantano spesso (si blocca il movimento di rotazione..) ma è vero?
chiaro che questo vuol vendermi rainbird.. però.. vende anche hunter.. possibile che hunter che costa meno quindi porta a lui meno guadagno percentuale viene così denigrata? o c'è un fondo di verità?
ciao

Green thumb

Membro dello Staff
Diciamo che è vero ma è un difetto anche degli Orbit o dei Saturn ma non è che sono un disastro, a volte capita, ma proprio a volte e se consideri che ne monto e ne gestisco un bel po' diciamo che potrebbe capitare che uno ti si rompa a breve ma non è una possibilità così schiacciante, i PGP sono più affidabili ma li dovresti strozzare molto ed il modello "Colosseo" della Rain mi sembra richiede molta pressione per alzarsi.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i pezzi difettosi capitano su ogni cosa, ovvio che più costano e più si spera funzionino bene, vero anche il contrario che se spendi meno puoi sostituirlo con minor spesa.
Tieni presente che comunque 10 anni li fanno...
I modelli a turbina o girevoli sono da utilizzare per lunghezze di almeno 5 6 metri, per aree inferiori quelli statici sono quelli indicati.
Immagino che certi concetti di idraulica nn sono facili, ma nel tuo caso un tubo da 25 o 32 nn ti cambierà nulla, soprattutto se hai 3 bar perchè per superf. come la tua i problemi possono nascere solo con pressioni inferiori a 2 bar.

ciao

Alto