• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione automatica

anto84r

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
volevo porre un paio di quesiti circa l' affidabilita' di questo impianto fai da te appenna installato e programmato preso qualche giorno fa su amazon.

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B0746L5STG?psc=1&ref=ppx_pop_mob_b_asin_image

L'impianto ha un funzionamento con una pompa di aspirazione che immette nei tubi e poi nei gocciolatori un quantitativo di acqua che non sono in grado di valutare se una programmazione scelta di 4 minituti al giorno sia ben equidistribuita per ciascuna delle mie 6 piante (che come si vede dalla foto sono completamente diverse per fabbisogno) + basilico , magari lo é sicuramente per alcune....nella foto non si vedono due vasi di adianthum che apparte quest'ultime che restano in piena ombra il resto prende sole diretto dalle 9.00 fino alle 14.00 ...
p.s il cipresso e le campanule hanno 2 gocciolatori, il basilico ne ha 2 ,il timo 1, acero 1 , berberis 1, le due adianthum 1 ciascuna.

mandatemi un vostro parere! grazie!

Allegati

• 20200616_202438.jpg
    20200616_202438.jpg
    199,3 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Rea

Giardinauta
I gocciolatori hanno una manovella che permette loro di regolare la velocità della goccia che scende?
In qualsiasi caso io ho anche un balcone a mezz'ombra e 5 minuti al giorno bastano per questi tutte le mie piante e per tutta la stagione. Ad agosto, però, alcune acidofile come le camelia in vaso, richiedono un pò più di acqua. Ed è qui che entra in atto il regolatore delle goccioline. Metto 10 minuti al giorno e sulle camelie scende molta più acqua, mentre su altre piante che richiedono meno acqua, ne scende molta meno. Come esposizione non ho mai avuto problemi, anzi, alcune volte è fin troppa l'acqua che scende in 5 minuti e la terra è sempre bagnata, che per alcune piantw va bene, per altre no.
Ovviamente le piante non devono avere sottovasi per evitare che l'acqua stagni da un giorno all'altro

anto84r

Aspirante Giardinauta
Non hanno nessuna valvola regolatrice, hanno un flusso diretto.

La mia paura e anche che sia troppa per l'acero ma poca per il basilico. Naturalmente ho tolto i sottovasi.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Senza avere notizie sull'erogazione in Lt/h, la portata e pressione della pompa o il range di erogazione di ogni microirrigatore ..difficile davvero molto poterti scrivere di più ...del solito ...:
devi solo con pazienza metterlo in funzione e una volta programmata la tempistica basandoti sulle piante con maggior necessità ...regolare UNO AD UNO aprendo o chiudendo ogni microirrigatore delle altre piante in base alle loro diverse necessità.

anto84r

Aspirante Giardinauta
Senza avere notizie sull'erogazione in Lt/h, la portata e pressione della pompa o il range di erogazione di ogni microirrigatore ..difficile davvero molto poterti scrivere di più ...del solito ...:
devi solo con pazienza metterlo in funzione e una volta programmata la tempistica basandoti sulle piante con maggior necessità ...regolare UNO AD UNO aprendo o chiudendo ogni microirrigatore delle altre piante in base alle loro diverse necessità.

ciao Marco, credo che abbia una portata di 30 lt/h e i gocciolatori non si possono regolare singolarmente. Spero siano sufficienti per le piante esposte al sole diretto e non troppo per quelle in ombra.

Alto