• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione a goccia per balconi con attacco a rete idrica

Fabioccia

Aspirante Giardinauta
Salve
Vi volevo chiedere un consiglio per realizzare un impianto a goccia per un balcone con 20 vasi, di cui 5 di 30 cm di diametro e altri 15 tra i 15 e i 20 cm per innaffiare le mie piante durante e le vacanze estive.
Cercando impianti a goccia la maggior parte dei prodotti che trovo sono con serbatoi, di solito molto piccoli che non possono assolutamente soddisfare il fabbisogno delle piante per 2-4 settimane. Quelli che si attaccano alla rete idrica mi danno la sensazione di essere più irrigatori da giardino, che quindi erogano grandi quantità d’acqua, mentre a me ne serve poca, anche per evitare possibili problemi di acqua in eccesso che potrebbe finire sui balconi dei piani sottostanti. Ho avuto problemi con irrigatori del genere in passato e in generale essendo l’acqua di roma molto calcarea, gli ugelli più fini tendevano subito ad ostruirsi e quindi a non erogare l’acqua necessaria.
Quello che sto cercando quindi è un sistema di irrigazione che mi permetta di erogare circa quantità come 150 ml d’acqua a ugello per vasi piccoli e qualcosa in più per i vasi grandi per ogni sessione e che sia anche connesso alla rete per monitorare il funzionamento e azionarlo anche manualmente da remoto.
Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
;):) Non sarò breve...

Ok per il calcare....
-- ma non capisco quali siano gli impianti a goccia da collegare alla rete idrica (acquedotto) che hanno erogatori simili agli irrigatori da giardino... ...(n)

-- che debbano erogare 150ml ?
scusa... ma questo 150ml di per sé stesso NON significa/dice NULLA...
Come li hai calcolati e deciso siano la quantità giusta/necessaria?
150 AL MINUTO ?
150 ALL'ORA?
Per quante irrigazioni giornaliere?
Le piante SONO TUTTE UGUALI, TUTTE DELLA STESSA ETÀ, TUTTE con le identiche dimensioni di pianta e pane radicale?
TUTTE con la medesima identica esposizione ed irraggiamento solare?

-- Riscrivo...il discorso sul calcare ci sta è un problema che affligge TUTTI gli impianti a microirrigazione a goccia ma ANCHE quelli da giardino e pure quelli da "campo" ...proprio tutti...MA proprio per questo NON lo risolvi con un serbatoio...a meno che non lo riempi con acqua piovana o distillata (NON demineralizzata SOLO "distillata" e io ti ci metto in lista anche quella a osmosi inversa)

--il Problema stillicidio/gocciolamento
ai piani sottostanti ...NON lo risolvi "seccando" le piante perchè hai calato/diminuito troppo drasticamente l'acqua nel vaso... dato che con il "goccia a goccia" già di suo "gioca" con un delicato equilibrio tra il "dare e non dare" acqua risicato "all'osso".... l'acqua necessaria che viene erogata diventa striminzita e appena appena minimamente sufficiente.
Un minimo stillicidio da sotto al vaso è praticamente necessario per sapere QUANDO la tot quantità di acqua erogata nel vaso è giusta
Mentre lo stillicidio/gocciolamento ai piani sottostanti SI RISOLVE solo in DUE modi
-O allestendo un giro di gronda intorno al tal terrazzo o al balcone che recupera l'acqua che fuoriesce dai vasi
-- o allestendo ogni vaso di un capace sottovaso che riesca a contenere la tot minimalmente X quantità di acqua che "ob torto collo" (per avere una irrigazione minimamente e necessaria ad irrigare in modo ottimale) e che uscirà da sotto al vaso

Ma in ogni caso il tutto parte da UNA OTTIMALE ED OCULATA SCELTA dei gocciolatori e da UNA REGOLAZIONE ottimale E PAZIENTEMENTE PIGNOLA di OGNUNO dei gocciolatori, uno ad uno, in base alla necessità idrica ...che NON È un NOSTRO mero calcolo "matematico" MA un generico "tanto quanto realmente serva" alla tal pianta X con il tal terriccio nel tal suo vaso piuttosto che tale altra pianta Y con il suo terriccio in tale ALTRO vaso...lo scrivo sempre "...alle nostre piante non importa quanta sia la quantità di acqua che NOI vogliamo dar loro...dato che loro NON sanno far di conto ... non frega niente dei nostri calcoli ...basta che sia quella che vogliono e che serve loro per vivere...."

Se ciò appena scritto è fatto con buona ed oculata componentistica, installato e regolato in modo ottimale ...non fa alcuna differenza che il tal impianto funzioni allacciato ad un acquedotto domestico o ad un serbatoio.... e lo stillicidio ai piani sottostanti sarà minimizzato DRASTICAMENTE e/o TAAANTO irrisorio oppure completamente assente.

-- Si parte SEMPRE dalla portata e dalla pressione ...
La pressione MINIMA per il funzionamento di un impianto di microirrigazione (generico) o a goccia (con i gocciolatori è uno dei "sistemi) sempre genericamente/mediamente, va da 1,5atm sino a c/a 3,5 (anche + o -- 4/6)...
Alcune marche partono da un minimo di 1atm e altre arrivano ad un max di 8 e anche oltre.

Ed infine il tutto, in ogni caso DOPO, ti permetterà di calcolare l'eventuale capienza che dovrà avere il serbatoio per poter sopperire per TOT. gg/settimane alla necessaria irrigazione.... alle eventuali caratteristiche di pressione portata della pompa che potrà/dovrà essere montata e al tipo di programmatore e quali caratteristiche dovrà avere.
 
Ultima modifica:
Alto