• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di ribes e uva spina

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Salve!!
Vi espongo il mio dubbio..
ho comprato due piantine di ribes (bianco e rosso) e due di uva spina rossa,
li vorrei piantare in filare; si presentano come piante in vaso con 4-5 rami che hanno già raggiunto il mezzo metro di lunghezza;
ho letto su un libro che dopo averle piantate bisognerebbe potarle lasciando i rami a solo un terzo della loro lunghezza, e questa cosa mi sembra abbastanza drastica.
Inoltre, desideravo portarle ad un portamento di alberello, come posso fare?
scusatemi, sono ancora alle prime armi..
grazie!
Elisa

california

Florello Senior
L'alberello, oltre che di difficile realizzazione con queste piante, è veramente, secondo me, innaturale e anche bruttarello.
Meglio, molto meglio, coltivarle a spalliera, cercando di guidare i rami in orizzontale, come si fa per le rose climber (più o meno..rodofili non mi piacchiate..)
L'esposizione deve essere abbastanza soleggiata, il terreno umifero e abbastanza drenato.
Adesso non li poterei proprio, se non del secco che eventualmente hanno.

Lullabj

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle indicazioni!
Quindi sarebbe meglio piantarli ora, e poi aspettare per potarli..
Perfetto! la pacciamatura potrebbe esser utile? Pensavo a paglia, ortiche, borraggine..

S

scardan123

Guest
l'uvaspina è una pianta bella robusta e autosufficiente. Il ribes invece è delicato: gli afidi lo adorano, regge poco il secco, non regge il vento forte, quindi va curato abbastanza. Il mio è sempre triste, esiste solo perché mia madre vuole una pianta di ribes, ma siccome è così delicato ce n'è uno solo. Però quando fa i frutti è bellino.

Alto