• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di Pompaggio

TaUcCo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Premetto subito che sono molto ignorante i materia.
In giardino ho un pozzo per la raccolta dell'acqua piovana. per il pompaggio è presente una pompa ad immersione con vaso di espansione e pressostato.
Vorrei capire come poter regolare/aumentare (se possibile naturalemnte) la pressione di uscita dell'acqua.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie

Andrea
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto servirebbe sapere marca e modello della pompa e pressione di attacco/stacco del pressostato (leggibile da manometro).
 

Marcello

Master Florello
ciao
puoi regolare forse l'attacco e stacco del pressostato.La pressione quella è e quella rimane a parita' di tutte le altre condizioni.
 

TaUcCo

Aspirante Giardinauta
Allora intanto grazie per le risposte.
Purtroppo non sono riuscito a capire il modella della pompa, è abbastanza vecchia l'ho trovata nel pozzo e visto che funzionava l'ho lasciata li.
La pressione di attacco è 1.1 bar, mentre quella di stacco è di 2.9
Un altra domanda stupida, il vaso di espansione su cosa influisce?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Allora intanto grazie per le risposte.
Purtroppo non sono riuscito a capire il modella della pompa, è abbastanza vecchia l'ho trovata nel pozzo e visto che funzionava l'ho lasciata li.
La pressione di attacco è 1.1 bar, mentre quella di stacco è di 2.9
Un altra domanda stupida, il vaso di espansione su cosa influisce?

Ciao, senza sapere le caratteristiche della pompa non si possono fare regolazioni precise. Potresti empiricamente settare le viti di regolazione del pressostato e vedere come ti trovi meglio. Unica cosa, stai attento che se setti lo stacco più alto della pressione max della pompa quest'ultima resta sempre accesa.
 
Alto