• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di irrigazione

Francef91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un impianto di irrigazione fatto da me, ma progettato da una ditta. L'impianto è diviso in due zone, una con 4 irrigatori e una con 8 (il giardino è di 45/50 mq).
Al termine del montaggio, mi sono accorto che la linea con 4 irrigatori funziona perfettamente, mentre la linea con 8 irrigatori ha dei problemi: gli irrigatori si sollevano pochissimo (pressione dell'acqua circa 3 bar, portata 23/24 litri al minuto).
Ho fatto le seguenti prove: sostituzione dell'elettrovalvola, pulizia irrigatori e testine, controllo perdite nei raccordi. Tutto questo non ha funzionato. Allora ho pensato che potesse essere un problema di nr. di irrigatori (troppi per la mia pressione e portata), allora ho rimosso tre irrigatori, mettendo dei tappi alle relative prese staffe. Adesso gli irrigatori si alzano un po' di più, circa 3/4 cm. Ho fatto anche la prova di tenere un irrigato premuto, forzandolo a non alzarsi, e così gli altri irrigatori si alzano ancora di più, circa 5/6 cm.
Per quanto riguarda eventuali occlusioni, non credo ci siano, prendo l'acqua dall'acquedotto e a monte ho un filtro a "Y".

Secondo Voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Gattaccio

Giardinauta
Innanzitutto misura la portata dinamica dell'impianto (sul forum trovi bene spiegato come). Poi, recuperata questa info, occorrerà fare un po' di conti identificando innanzitutto il modello di irrigatore che hai montato (la testina, principalmente).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
la portata dinamica dovrebbe essere intorno ai 21 litri al minuto. Considera che l'impianto e sempre aperto al massimo pertanto la pressione è sempre intorno ai 2.8/3 bar.
 

Gattaccio

Giardinauta
Dovresti essere certo dei valori.
Se sono effettivamente questi (controlla come vanno misurati), indica il modello degli otto irrigatori che non vanno, oltre che la dimensione della tubazione che li serve

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Ricontrollo la portata dinamica, comunque sono abbastanza sicuro di ricordare che era quella.
La tubazione dell'anello e di 25 mm e agli irrigatori ci vado con un tubo di 20 mm. Gli irrigatori sono gli hunter PSU, con testina, su quella linea, da 15A - 10A - 8A (adesso ho 5 irrigatori su quella linea).
Secondo te è un problema di portata? (ti dico che a parte il fatto che si alzano poco, gli irrigatori irrigano bene, il getto è ben distribuito e il pezzo di terra (ancora non ho messo il prato) viene irrigato completamente).
 

Gattaccio

Giardinauta
Non può non essere un problema di portata, almeno dal comportamento che hai descritto.
Controlla bene la portata dinamica, perché è quella che fa davvero la differenza.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Ok controllo e Le faccio sapere.
La domanda che mi faccio è questa: come mai la linea con 4 irrigatori (solita marca solite testine) va perfettamente e quella con 5 no? Questo è quello che mi fa strano.
 

Gattaccio

Giardinauta
Se puoi, posta anche uno schema dell'impianto, che così cerchiamo di capire meglio...

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
ecco a voi le specifiche delle testine degli irrigatori e lo schema dell'impianto. La parte che ha problemi è quella con 8 irrigatori (adesso ridotti a 5).
(Vi avevo fatto anche un video per renderVi conto di come si presenta il problema, ma non lo carica).
Stasera misurerò la portata dinamica per essere sicuro di ricordare bene.

Sulla linea che da problemi attualmente sono presenti: 1 irrigatore testina 10A, 2 con testina 15A, 1 con testina 8A, 1 con testina 12A.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-06 at 14.12.50.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-06 at 14.12.50.jpeg
    132,2 KB · Visite: 7
  • WhatsApp Image 2021-07-06 at 14.12.49.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-06 at 14.12.49.jpeg
    69,4 KB · Visite: 8

Gattaccio

Giardinauta
Così, ad occhio e croce, con queste testine sei al limite di funzionamento.
La soluzione c'è, ed è economica e semplice (basterà probabilmente sostituire le testine con un altro tipo). Prima di proportela però fammi sapere esattamente la portata :)

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Stasera la misuro e ti scrivo. Grazie mille, gentilissimo!!!
Domanda: sono al limite del funzionamento con le testine del progetto o con quelle che ho messo io (perchè rispetto al progetto io ho ridotto gli irrigato da 8 a 5 ed o messo testine diverse. Non ci sono 4A, ma quelle che ho scritto sopra).
 

Gattaccio

Giardinauta
La pressione dinamica fa variare sensibilmente la portata, per quello è fondamentale misurarla con precisione. Fai la misura, poi ne parliamo per bene... Ciao

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio,
ho appena misurato la pressione:
Pressione statica: 2,9 bar (10 lt. in 36 sec.) = protata 16.67 lt./min.
Pressione dinamica: 2,5 bar (10 lt. in 98 sec.) = portata dinamica 6,12 lt./min

Ho eseguito tre prove con pressione impostata a 2,5 bar e tutti sono risultate essere: 10 lt. in 98 sec.

Secondo te possiamo trovare una soluzione?
Grazie in anticipo per la risposta.
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
se può farti comodo ti allego una lista degli irrigatori attualmente montati sulla prima linea (funzionante) e seconda linea (con problema).

Grazie, ciao
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-07 at 13.33.29.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-07 at 13.33.29.jpeg
    97,2 KB · Visite: 5

Francef91

Aspirante Giardinauta
Dunque, come immaginavamo hai pochissima portata dinamica.

Esistono però delle testine che potrebbero fare al tuo caso: https://www.hunterindustries.com/it/product/mp-rotator

Devi verificare, per ogni irrigatore della linea da otto, il raggio e l'angolo di irrigazione. Fatto l'elenco (condividilo), ti aiuto io poi a fare a conti.



Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ok, perfetto. Ti chiedo un ultimo (spero) consiglio. Ho visto il video e vedo che ci sono anche testine MP Rotator per fare striscie rettangolari. Vista la conformazione del mio spazio tu quali testine mi consiglieresti?

Grazie mille.
 

Gattaccio

Giardinauta
Basta che mantieni le dovute sovrapposizioni tra gli irrigatori e puoi fare come meglio credi.
Per ora, ragioniamo un momento con gli otto irrigatori e vediamo cosa viene fuori.
È da valutare pure la sostituzione delle restanti testine sempre con MP Rotator, oltre che la possibilità di fare un aggiornamento all'impianto per suddividere la linea da 8 in due linee da 4.

PS se lo hai, posta pure un disegno del giardino con le dimensioni

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Francef91

Aspirante Giardinauta
Propongo questa mia idea: Se mettessi le seguenti testine (mantenendo le 5 testine che come ho costatato bastano per irrigare completamente il pezzo della seconda linea) MPRCS515 + MPLCS515 + MPSS530 (NR. 3 testine) secondo me dovremmo riuscire a coprire tutta la zona.
Considera che 8 testine, secondo me sono tante per coprire quel pezzo.
Allego foto con misure
Comunque preferire non dividere la linea da 8 in due perchè ho già chiuso gli scavi e sarebbe un lavoro grosso rimetterci mano. :)
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-07 at 17.32.16.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-07 at 17.32.16.jpeg
    117 KB · Visite: 5
Alto