• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto di irrigazione domestico su più livelli di quota

BigMiki

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, voglio realizzare un piccolo impianto di irrigazione automatico a servizio di alcuni vasi disposti in facciata alla mia abitazione su due livelli (allego disegno)

1) quota piano terra: 2 falsi gelsomini in 2 vasi 80x20cm alti 70cm

2) balcone a circa 3,5 sopra al piano terra: 3 fioriere da 100 cm con geranio parigino (3 piante per fioriera)

Ho intenzione di fare una linea principale in PN6 da 16mm (in rosso nel disegno) che esce dalla bocca di lupo e sale al piano terra per poi raggiungere il balcone e poi scendere nuovamente fino al piano terra dall'altro lato dell'ingresso.
Per varie ragioni pratiche e estetiche questa è quasi sicuramente l'unica configurazione possibile.
Dalla linea principale partirei poi con 2 aspersori per ogni vaso/fioriera, utilizzando tubo capillare (1 tubo per ogni aspersore)

L'unico rubinetto utile si trova nel piano interrato a circa 1,5 metro sotto il piano terra, per un totale di 5 metri circa di sollevamento dal rubinetto fino al punto più altro della linea.
Per ora ignoro pressione e portata del rubinetto.

Il mio dubbio è: posso avere problemi con questa configurazione "sali/scendi" su più livelli e nel caso che accorgimenti mi suggerite?

Grazie mille!
 

Allegati

  • IMG_8504.jpg
    IMG_8504.jpg
    920,4 KB · Visite: 4

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1)
Per quanto riguarda il dislivello/altezza non dovresti avere grandi problemi....anche se la tubazione principale che arriva a monte del rubinetto è collegata ad un comune acquedotto domestico, infatti di media tali condutture hanno una pressione MEDIA di 2,5/3,5 atm/bar e, dato che con ogni 1atm/bar ci "potresti" fare 10mt in altezza, avere un dislivello di "soli" 5mt comporta una perdita di solo, c/a, mezza atm...avendo tale sopracitata pressione di almeno 2,5atm/bar ne rimarrebbero in ogni caso ben abbastanza da servire un tal impianto di microirrigazione ..purché non sia una tubazione particolarmente vecchia, infatti solitamente tendono, negli anni, a occludersi con le incrostazioni di calcare ed in tal caso avere meno portata e pressione (a volte anche mooolto meno)
Perciò TUTTO STA nel misurare preventivamente, al rubinetto, quale portata e pressione vi siano "in esercizio" verificando che vi sia una pressione di almeno 2,5 atm/bar....
2)
Un vero problema, invece, potrebbe essere il saliscendi che quasi sicuramente porterà al formarsi bolle di aria nell'impianto.
E tali bolle potrebbero ben fare in modo che vi siano discrepanze irrigue tra le parti basse iniziali le parti alte fungendo da sfiatatoi senza fuoriuscita di acqua, sia in alto, sia nella parte bassa finale.
In ogni caso tra quando comincia l'irrigazione nella parte bassa iniziale vicino al rubinetto ..passerà del tempo prima che tale irrigazione cominci davvero in modo ottimale in alto....e tale tempistica aumenterà ancora prima per la parte bassa finale
Le soluzioni sarebbero :
- o modifichi l'itinerario dell'impianto
(Ad esempio dal rubinetto portare la linea principale direttamente, e da subito, al piano superiore per poi ridiscendere servendo linearmente le due parti basse l'una dopo l'altra)
- o montare una valvola autospurgante/"autosfiatante" nel punto più alto dell'impianto...diminuendo così l'aria all'interno della linea ...non "omologherà" del tutto la tempistica tra le parti basse e quella alta ma la diminuirà abbastanza da rendere migliore l'irrigazione lungo tutto l'impianto.
Va da sè che io, di mio, ti consiglio la prima delle due soluzioni.
3)
Quando si hanno dimensioni ben differenti di vasi ....SAREBBE sempre meglio differenziare le linee principali
Una dedicata solo ai vasi più grandi e una dedicata solo ai vasi più piccoli
Infatti avendo una sola linea per le due dimensioni anche regolando ottimamente i vari aspersori (cosa praticamente impossibile con dei gocciolatori "puri") ti succederà SICURAMENTE che quando avrai i vasi piccoli completamente allagati i vasi grandi saranno ancora quasi asciutti o poco più che inumiditi...e questa soluzione della doppia linea in pratica ti risolverà anche la maggior parte dei problemi dovuti alle bolle d'aria dati dal saliscendi.

Spero di esserti stato utile.
:ciao:Marco.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Amy

BigMiki

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marco per aver dissipato alcuni miei dubbi e per i preziosi consigli.

in una prima fase vorrei optare per un'unica linea principale da 16mm che sale al balcone ma che non ridiscende: da questa partirei con i tubi capillari verso i vari vasi avendo l'accortezza di distribuire e regolare gli aspersori nel seguente modo:

- più aperti quelli che scendono verso i due vasi grandi al livello inferiore

- poco aperti (in modalità gocciolatore) quelli che vanno alle fioriere più piccole nel balcone.

Domanda: sulle queste fioriere al balcone potrei mettere un solo aspersore per fioriera in modo da rallentare ulteriormente il flusso d'acqua a favore dei vasi grandi al livello sottostante?

In ogni caso se così non dovesse funzionare posso sempre stendere una seconda linea e a quel punto procurarmi anche un programmatore da rubinetto che le gestisca separatamente.

grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se le fioriere al balcone sono le classiche balconette da appendere in ringhiera o anche solo fossero vasi normali ma rettangolari con due o più piantine ...gli aspersori regolati a goccia DEVONO essere uno a piantina o se fossero tre piantine almeno DUE posizionati in mezzo tra una piantina e l'altra.

...E NO ...come già scritto anche se le "fiorierine" avranno una sola goccia dopo l'altra ....più sono grandi i vasi bassi più sarà grande il divario irriguo ...fiorierine inzuppate/annegate e "vasoni" da asciutti ad appena inumiditi....
Per spiegarla meglio una irrigazione con una "goccia dopo l'altra" fornisce mediamente un minimo che va dai 2 ai 4 lt/h...
Una vasca o un vasone medio grande per essere irrigato decentemente necessita mediamente dai c/a 15/20lt/h ad anche 40 (ed oltre a seconda della dimensione) è chiaro che non si irriga per ore MA SOLO per pochi minuti ...però è altrettanto palese (a linea unica e pari tempistica irrigua) la diversità irrigua.....ed è il motivo primario della necessità di linee differenziate e separate...
 
Ultima modifica:

BigMiki

Aspirante Giardinauta
Se le fioriere al balcone sono le classiche balconette da appendere in ringhiera o anche solo fossero vasi normali ma rettangolari con due o più piantine ...gli aspersori regolati a goccia DEVONO essere uno a piantina o se fossero tre piantine almeno DUE posizionati in mezzo tra una piantina e l'altra.

...E NO ...come già scritto anche se le "fiorierine" avranno una sola goccia dopo l'altra ....più sono grandi i vasi bassi più sarà grande il divario irriguo ...fiorierine inzuppate/annegate e "vasoni" da asciutti ad appena inumiditi....
Per spiegarla meglio una irrigazione con una "goccia dopo l'altra" fornisce mediamente dai 2 ai 4 lt/h
Fiorierina annegata
Una vasca o un vasone medio grande per essere irrigato decentemente necessita mediamente dai c/a 15/20lt/h ad anche 40 (ed oltre a seconda della dimensione) è chiaro che non si irriga per ore MA SOLO per pochi minuti ...però è altrettanto palese la diversità irrigua.
Non posso che ringraziarla per la chiarezza.
A presto!
 
Alto