• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigzione da pozzo per prato su tre livelli

fenestren

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un prato con piante e fiori suddiviso in tre appezzamenti disposti su tre livelli: due sono pressoché al piano strada ed uno, in cui si trova il pozzo artesiano, si trova sotto strada.
Metto un disegno di massima.
Vorrei creare un impianto dotato di pompa esterna da porre in una piccola cabina a bordo pozzo, dove ci sarebbe anche il rubinetto della manichetta di irrigazione: al momento l'irrigazione del prato e della piante la farei a mano (date le esigue superfici).
Vorrei che la pompa partisse all'apertura del rubinetto e si fermasse alla sua richiusura.

Mi potreste consigliare l'attrezzatura da acquistare, per favore?
Se avete bisogno di altre informazioni, fatemi sapere.

Grazie mille.

http://fenestren.altervista.org/Giardino_Segalara.png
 

Allegati

  • Giardino Segalara.jpg
    Giardino Segalara.jpg
    13,9 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

fenestren

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un aiutino, per favore?
Una pompa da 1 HP è sufficiente? quali caratteristiche tecniche devo ricercare?

Per comandare il tutto all'apertura del rubinetto mi serve anche un vaso d'espansione e un pressostato?
Un vaso d'espansione da quanto? e il pressostato da quanto?
C'è qualcuno che ha già costruito un sistema simile e vorrebbe aiutarmi, suggerendomi eventualmente anche qualche link da leggere, per favore?
Grazie.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Per capire che pompa ti serve devi indicare le caratteristiche del pozzo.
Pozzo aperto o chiuso? Diametro? A che profondità si trova il pelo dell'acqua?
 

fenestren

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho rifatto uno schema di massima: le lineette nere ai bordi del prato indicano la posizione di piante di gelsomino che vorrei irrigare con un impianto magari goccia-goccia.
Il pozzo è da 1,50 m di diametro, profondo 6 m e con 4 m d'acqua (quindi la pompa dovrebbe pescare da -2 m a -6 m).
Tra la pompa e il piano casa c'è un dislivello di 1,20 m e tra il piano casa e il piano giardino/parcheggio ci sono altri 0,5 m di dislivello.
Le altre quote dovrebbero essere tutte visibili.
Il prato sotto gli alberi a fianco alla casa potrei anche annaffiarlo a mano, ma almeno i gelsomini e le due porzioni di prato scoperte (quella dietro e quella da 23 m x 4 m sotto casa), vorrei irrigarli in automatico.

Ho previsto di installare due rubinetti che verrebbero serviti dalla pompa: uno è sul muro del gabbiotto dentro cui è installata la pompa e l'altro è in un angolo del giardino a fianco di casa.

Grazie mille per l'aiuto. http://fenestren.altervista.org/Giardino_Segalara_2.png
 

Allegati

  • Giardino Segalara 2.jpg
    Giardino Segalara 2.jpg
    11,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
adesso ti dico un altra cosa rispetto alle domande,anche perchè il pozzo deve essere conosciuto come se fosse una cisterna esterna della quale si sa tutto compresa l'acqua contenuta in temp reale.

hai 10 metri cubi di acqua teorici(oggi) che bisogna rivalutare a meta' agosto.

Teorici perchè non puoi prelevare acqua a -6 ma al massimo a -5 per non pescare sabbia sopratutto.

quindi hai 8,8 metri cubi cioe' 8.800 litri disponibili per ogni irrigazione.Sono piu' che sufficienti (in pratica non li utilizzerai mai)pero' dopo il prelievo dell'acqua devi verificare precisamente quanta acqua è restata e dopo quanto tempo si è ripristinato il livello a riposo.

cio' sostanzialmente per evitare sorprese.E lo devi fare ogni tanto,per capire come lavora il pozzo nelle varie stagioni non piovose in relazione al prelievo.

devi precisare che tipo di irroratori userai.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Quella è una pompa che montata da te potrebbe darti circa 25 litri/minuto a 2,5 bar (più o meno) ... se ti bastano prendi quella, anche se per me è un po' piccola ...
 

fenestren

Aspirante Giardinauta
ciao
adesso ti dico un altra cosa rispetto alle domande,anche perchè il pozzo deve essere conosciuto come se fosse una cisterna esterna della quale si sa tutto compresa l'acqua contenuta in temp reale.

hai 10 metri cubi di acqua teorici(oggi) che bisogna rivalutare a meta' agosto.

Teorici perchè non puoi prelevare acqua a -6 ma al massimo a -5 per non pescare sabbia sopratutto.

quindi hai 8,8 metri cubi cioe' 8.800 litri disponibili per ogni irrigazione.Sono piu' che sufficienti (in pratica non li utilizzerai mai)pero' dopo il prelievo dell'acqua devi verificare precisamente quanta acqua è restata e dopo quanto tempo si è ripristinato il livello a riposo.

cio' sostanzialmente per evitare sorprese.E lo devi fare ogni tanto,per capire come lavora il pozzo nelle varie stagioni non piovose in relazione al prelievo.

Mio padre dice che non abbiamo mai avuto problemi di mancanza d'acqua da quel pozzo.

devi precisare che tipo di irroratori userai.

Vorrei usare dei gocciolatori per i gelsomini mentre per il prato non so se mi conviene usare gli irrigatori fuori terra o degli irrigatori statici: che ne pensi, per favore?
Grazie.
 

Marcello

Master Florello
non so sugli irrigatori specifici non ho un prato......I gocciolatori sono semplicissimi,pero' devi valutare se dividere l'irrigazione dei gelsomini dal prato.
I gocciolatoi hanno un consumo di acqua relativo alla portata della pompa sicuramente diversa dagli irrigatori del prato.
Per non avere allagamenti a causa di tempi di innaffio uguali,il tempo va regolato sia per il prato sia per il resto.

Quello che dice tuo padre va bene....ma è solo una massima.Sapere le condizioni di un pozzo,significa poi non dover venire sul forum a chiedere-cosa ne pensate?.......la pompa si è bruciata perchè ha pescato sabbia...non c'era piu' acqua....

Bastano un paio di prove e sei a posto.Non credi? ciao
 

MrPaulson79

Giardinauta
Ciao,

come sei giunto a questa stima, per favore?
Grazie.

Guardando la scheda della pompa da te indicata dice che da 30 litri minuto a 3,5 bar (dice a 34,8 metri di prevalenza che è la stessa cosa). Perdi 1 bar ogni 10 metri di prevalenza e dato che peschi a 6/7 metri e devi spingere su l'acqua per altri 2 ho tolto un bar e quindi 30 litri minuto a 2,5 bar (che è la pressione che ti serve per far andare gli irrigatori) ... poi dato che ho sperimentato sulla mia pelle che la teoria è una cosa e la pratica è un'altra sono stato prudenziale nella stima e ho fatto i conti della serva su 25 litri minuto a 2,5 bar ... se poi hai qualcosa in più tanto meglio ...
 

Marcello

Master Florello
MrPaulson si dice che la pratica sia la teoria applicata.

Io credo che la teoria sia venuta dopo per spiegare le cose che non si sapevano o capivano.

se si fanno bene i conti la teoria regge il confronto con la pratica praticata dell'occhio e croce e del filo di ferro ;)
 

fenestren

Aspirante Giardinauta
Guardando la scheda della pompa da te indicata dice che da 30 litri minuto a 3,5 bar (dice a 34,8 metri di prevalenza che è la stessa cosa). Perdi 1 bar ogni 10 metri di prevalenza e dato che peschi a 6/7 metri e devi spingere su l'acqua per altri 2 ho tolto un bar e quindi 30 litri minuto a 2,5 bar (che è la pressione che ti serve per far andare gli irrigatori) ... poi dato che ho sperimentato sulla mia pelle che la teoria è una cosa e la pratica è un'altra sono stato prudenziale nella stima e ho fatto i conti della serva su 25 litri minuto a 2,5 bar ... se poi hai qualcosa in più tanto meglio ...

Grazie della spiegazione!
Vediamo se ho capito bene:
- gli irrigatori (interrati e fuori terra) e i gocciolatori hanno bisogno di minimo 2,5 bar di pressione.
- 25 l/min sono troppo pochi.

Quindi dovrei optare per una Lowara BG(M)9 che fornisce 38 l/min a 35 metri, giusto?

La portata e la pressione fornite da questa pompa sarebbero adeguate se aprissi contemporaneamente il rubinetto cui è collegato il tubo dei gocciolatori dei gelsomini, i due rubinetti cui sono collegati gli irrigatori per le due distinte sezioni di prato ed un eventuale terzo rubinetto per lavare degli utensili?

Grazie.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Gli irrigatori interrati pop-up (ma credo anche i fissi fuori terra) hanno bisogno, in media, di 2,5 bar (se monti gli MPRotator ti servirebbero 2,8 bar, ma funzionano anche a 2,5).
L'ala gocciolante se autocompensante dovrebbe (uso il condizionale perche la mia non l'ho ancora montata) funzionare correttamente con pressioni ricomprese tra 1 e 4 bar quindi a 2,5 non dovrebbero esserci problemi.
25 litri al minuto possono essere sufficienti come pochi ... tutto dipende da quanti irrigatori devi mettere e da quali vuoi mettere.
Più hai portata (a parità di pressione) e meno settori dovrai fare e quindi meno tempo impiegherai ad irrigare il tutto ...
In ogni caso la pompa va sempre dimensionata alla portata del pozzo come ti è stato detto ... è inutile prendere una pompa da 200 litri minuto a 2,5 bar se poi il tuo pozzo ti da meno acqua ...
 
Alto