• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di Fico dottato

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Mio fratello ha piantato a fine inverno (febbraio) un albicocco e un fico dottato in un pezzo di terra. Le piante erano praticamente a radice nuda (poche radici, per la verità...), immerse in un sacco di segatura umida; sono state messe (dopo avere reidratato le radici per qualche ora)in delle buche mescolando alla terra del terriccio per alleggerirla e sono state regolarmente annaffiate. L'albicocco ha iniziato a vegetare da qualche settimana, ma il fico non da ancora segni di vita: secondo voi è normale o non c'è più speranza? Grattando la corteccia il fusto è bello verde (non sembra secco) ma le gemme non si sono modificate per niente...
 

Joy

Giardinauta
Anche io l'anno scorso ho messo a dimora un fico. All'inizio di questa primavera lo avevo dato per spacciato, ma ora ha emesso qualche rada fogliolina per cui penso sia un comportamento "normale" di queste piante o forse dato dalla stagione particolarmente fredda (almeno da noi sul fininre della primavera ci sono state gelate improvvise).
 
Alto