• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto di depurazione

pink2009

Giardinauta
Buon giorno , a casa mia hanno istallato da poco un impianto di depurazione, coltivo sia orchidee che carnivore fino ad ora compravo l'acqua distillata ma mi è venuto un dubbio: potrei usare l'acqua di quest'impianto anche per innaffiarle?grazie attendo risposte:) (magari anche qualcuno che ha già esperienza in merito)
 

Sansa

Aspirante Giardinauta
Dipende se è un impianto di depurazione (?) o un addolcitore... da quel che so gli addolcitori non eliminano TUTTI i sali (in effetti non sono distillatori, o macchine per osmosi inversa) ma solo (in parte) quelli responsabili del calcare... Sicuramente un'acqua meno dura è mooolto più salutare per le piante, ma da quel che so le orchidee e soprattutto le carnivore vogliono acqua distillatisssima...
 

worchi

Giardinauta
per le orchidee forse potrebbe andare anche bene ma per le carnivore no deve essere per forza un impianto ad osmosi inversa
 

Ronin

Esperto di Orchidee
allora, se è un "depuratore" le cui resine si rigenerano col sale non va bene per nessuna pianta ed è mortale per le orchidee: scambia il calcio con il sodio, veleno per le orchidee; poi, aumentando in generale la salinità è altrettanto dannoso per le carnivore... e, comunque, un'acqua trattata attraverso un impianto del genere non è un gran chè neanche per piante molto più tolleranti (es. gerani).
 
Alto