• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo impianto di irrigazione per prato

MrPaulson79

Giardinauta
Ho provato a stampare la tua planimetria ma viene troppo scura ... quindi provo a spiegarmi a parole.
Per me dovresti fare 2/3 settori:
1) Partendo da in alto a sinistra e venendo verso il basso il primo settore sarebbe un rettangolo 3 x 8 metri. Qui ci vogliono 8 Mp Rotator SR (quelli a corto raggio) 4 a 90° negli angoli e 4 a 180° disposti su due file parallele. Consumo idrico a 2,5 bar circa 9 litri/minuto.
2) Quadrato basso 4 x 4 metri circa. Qui ti bastano 4 irrigatori MP Rotator MP1000 posizionati a 90° con un consumo idrico di circa 3 litri al minuto.
3) Ti rimane il triangolo sopra il gazebo ... posizioni 3 irriggatori lungo la diagonale di 10 metri ogni 5 metri; i due ai vertici avranno un angolo di circa 50° e quello in mezzo di 180°. Potresti utilizzare sia 3 MP Rotator MP2000 (consumo di circa 6 litri/minuto) oppure 3 turbine SRM con un consumo di circa 9 litri/minuto
Volendo i settori 2 e 3 potresti riunirli se utilizzi tutti MP Rotator avendo un consumo di circa 9 litri/minuto a 2,5 bar e ti risparmieresti una EV.
Sinceramente pensavo peggio ... non è poi così improponibile come cosa ...
Cmq devi sempre e comunque scavare 50 metri di trincee ... che se hai un terreno tenero in 2 giorni te la cavi, ma se hai tutta argilla come ho io (al di la dei problemi di tenuta del prato e sul punto ti invito a leggere nella apposita sezione prato) ti serve una settimana e tante bestemmie. Eventualmente potresti pensare anche di noleggiare (se la trovi nella tua zona) una catenaria e allora te la cavi in mezza giornata e con fatica pressochè zero ... però devi essere sicuro che dove andrai a scavare non ci sia nulla altrimenti distruggi tutto ... io casa nuova (vecchia) non sapevo la posizione ne di fognatura, ne del gas ne del telefono quindi ho preferito scavare a mano e alla fine dei conti ho fatto bene dato che scavando col badile a soli 25 cm di profondità ho incontrato un po' tutto ... avessi usato la catenaria (mino 40-45 cm) avrei fatto 5.000 Euro di danni ...
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
Wow, spettacolo paul! GRAZIE! ora sono pronto per la spesa!
Il terreno l'avevo preparato l'anno scorso con tantissima sabbia e torba, i primi 15 cm sicuro sarà una passeggiata, sotto la storia cambia con una terra mooolto argillosa ... speriamo bene.
Quale diametro mi consigli per il tubo ? ultima domanda giuro :D gli irrigatori posso collegarli in serie o è meglio arrivare con il tubo e dopo un raccordo a T formare una anello dentro il quale installare gli irrigatori ? spero di essermi spiegato :confuso:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Tieni sempre presente che non sono un esperto ... ho fatto e sto facendo esperienza sul campo mentre realizzo il mio impianto di irrigazione. Magari prima di comprare attendi qualche giorno che vediamo se arriva Ariete che è l'esperto di questa sezione di Forum.
Quanto alla tubazione io userei il 32 dalla linea esistente al pozzetto con le EV (ma prima dovresti guarda a cosa ti attacchi ... se è da 25 (ma non credo) è inutile andare a prendere il 32 per fare pochi metri tanto l'imbuto si è già creato) e poi con il 25 farei le 2/3 linee che decidi di fare.
La linea 1) va per forza di cose ad anello ... 8 irrigatori sono troppi per essere collegai in linea.
Per i restanti ... se fai due linee (una da 3 e una da 4 irrigatori) potresti anche collegarli in serie altrimenti se fai un unica linea anello per forza.
Comunque prima di interrare il tutto provalo per bene ... e cerca di usare meno raccordi possibili perchè portano via un sacco di pressione utile ... già il gruppo EV ti farà perdere qualcosa se inizie a fare curve a 90° con raccordi a destra e a manca sei rovinato (meglio ove possibile fare sempre curvare direttamente la tubatura senza tagliarla e usare un raccordo).
Consiglio personale ... quando compri compra sempre due/tre pezzi in più (compatibilmente con il prezzo chiaro) di quello che ti serve ... io ho preso solo quello che credevo mi servisse e poi sono impazzito girando avanti e indietro per le varie agricole alla ricerca dei pezzi.
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
mi piaceva l'idea di distribuire gli irrigatori solo alle estremità del prato, così da lasciare completamemente libero il centro, secondo te una cosa del genere si potrebbe realizzare ? Immagine.jpg
 

MrPaulson79

Giardinauta
Tu quoque, Brute, fili mi o senza stare li a scomodare Giulio Cesere, come direbbe mio nonno eora no te ghe capio un casso ahahah
Battute a parte io piuttosto che realizzare un impianto di irrigazione così innaffierei a mano ...
Il programma gardena già ti da un'idea di massima per capire che è sbagliato ... zone bianche OK zone verdi PRATO MORTO!!!
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
in questi giorni come promesso mi sono messo al lavoro, ho fresato e concimato a modo it top soil, livellato, ora sono pronto per le tracce, nel frattempo volevo acquistare la roba così da essere pronto per la realizzazione.

Un irrigatore completo sarà formato da tubo 25, Staffa (vanno bene tutte ? presa a staffa singola o doppia?) ,prolunga (1/2 o 3/4?), Corpo irrigatore Hunter PRO SPRAY e testina mp rotator giusto? non riesco a capire se devo acquistare la prolunga con attacco da 1/2 o 3/4 ? altra cosa alla fine del circuito devo mettere anche le valvole antigelo ?

grazie
 

turiddu

Aspirante Giardinauta
Una domanda, ho finito l'impianto, devo solo interrarlo ma non ho ancora installato nessuna valvola drenante.

Abito in provincia di modena è gli inverni sono spesso molto rigidi, corro il rischio di spaccare tutto ? è consigliabile l'installazione di 1 valvola automatica drenante per circuito ?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Io abito nella bassa mantovana e non ho installato nulla ...
Poi dipende se abiti sull'Appennino montala, se sei nella zona del terremoto per me non serve ...
 
Alto