• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto chiuso che sgorga acqua

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi con un piccolo problemino. Ho verificato che il mio impianto di irrigazione sgorga acqua da un irrigatore di continuo. Appena ha finito di irrigare per qualche giorno esce acqua da un irrigatore leggermente in discesa e questo non fa altro che allagare il prato in quella zona perchè l'acqua non si ferma se non passano dei giorni. Come potrei risolvere la cosa secondo voi? L'elettrovalvola è chiusa ho anche provato a chiudere la chiave di approvvigionamento dell'acqua quindi non è un problema di elettrovalvola...è possibile che l'acqua in pressione dentro esca piano piano senza terminare o almeno non in poco tempo?
 
M

maximum

Guest
Ma hai montato la valvola di drenaggio alla fine dei tubi interrati?
Questa permette la fuoriuscita di acqua residua nei tubi, evitando il tuo problema e la rottura dei tubi in caso di gelo...
 

Marcello

Master Florello
ciao,
l'impianto presumo sia siglillato ermeticamente in tutte le sue giunzioni con il teflon o non so che.

L'acqua fuoriesce semplicemente perchè da qualche altra parte entra un po' di aria.
Potrebbe essere anche un altro gocciolatoio posto in linea o in parallelo.
Naturalmente piu' il gocciolatoio dove entra l'aria(o anche una piccola falla nel circuito) e' lontano e piu' l'acqua riceve meno spinta di qui' il tempo che ci mette.

Non è un guasto se riceve aria da un altro gocciolatoio,lo è invece se l'aria entra da una giunzione(pero' quando il circuito è in pressione l'acqua uscirebbe anche da li').
Fatti un giro quando è tutto in pressione e valuta.
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ma hai montato la valvola di drenaggio alla fine dei tubi interrati?
Questa permette la fuoriuscita di acqua residua nei tubi, evitando il tuo problema e la rottura dei tubi in caso di gelo...

No non ho la valvola di drenaggio, ma anche avendola tutta quell'acqua risalirebbe comunque se la ponessi nelle vicinanze dell'irrigatore perchè esce talmente tanta acqua che non si ferma più...oggi ancora esce e sono tre giorni...eppure la pendenza è minima. In un altro prato con pendenza in due metri scendo di quasi due metri (non so se mi spiego) esce appena finisce di irrigare e poi basta. Quindi voi dite possa essere aria nell'impianto? Ma come fare a capire da dove entra? Le giunzioni sono tutte ok. Le uniche che non ho controllato sono quelle poste sotto gli irrigatori. Se mettessi una T con una chiave vicino l'elettrovalvola per svuotare un po' il tubo potrei risolvere la cosa?
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
non ho capito una cosa: il tubo della linea al quale è collegato l'irrigatore in questione quanto è lunga? se è abbastanza lunga, anche in caso di poca pendenza (ma quanto è il dislivello in cm di questa poca pendenza?), la linea tende a svuotarsi sempre dall'irrigatore posizionato più in basso. questa cosa però doveva fartela da quando hai installato l'impianto.
Se invece all'inizio il problema non esisteva, penso sia più un piccolissimo ostacolo nella membrana dell'elettrovalvola che lascia trafilare un minimo d'acqua (però dici che questa prova l'hai fatta e non cambia nulla).
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Rieccomi di nuovo qui...purtroppo in questi ultimi due mesi ho avuto talmente tanti impegni che sono riuscito a leggervi solo per qualche minuto ogni tanto, le giornate dovrebbero essere di 48 ore :p
Ho riverificato l'impianto ed ho scoperto che era l'elettrovalvola...chiudendo la chiave non si fermava subito ma dopo una decina di minuti ed ecco perchè non me ne ero accorto. Possibile sia già rotta? Si può riparare o conviene cambiarla direttamente? L'acqua da me è molto calcarea...o meglio spesso contiene quasi delle pietre al suo interno infatti alcuni filtri degli irrigatori del prato più a valle li devo pulire ogni 10 giorni sennò non esce più acqua. Sarà che sono l'ultimo a prendere l'acqua in questa linea con una discesa impressionante dal penultimo che prende acqua dalla stessa linea (sono 400 metri di discesa). Può essere qualche piccola pietruzza che non fa chiudere l'elettrovalvola bene? Potrei provare a pulirla o non c'è niente da fare? Grazie per le risposte a tutti nonostante la mia assenza.
 

Marcello

Master Florello
non sono esperto di elettrovalvole,pero' il calcare tappa e basta poco per far funzionare male un congegno fatto per acqua "pulita"e se come dici il problema è cosi' importante,non sarebbe strano.

aspetta risposte per la valvola.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho avuto il tuo stesso problema un paio di volte...nel mio caso è stato sufficiente aprire l'elettrovalvola e togliere dei piccolissimi sassolini che si erano "impigliati" tra le guarnizioni che, di conseguenza, non chiudevano bene e lasciavano costantemente passare una piccola quantità di acqua...poi richiudi bene tutte le viti e rimetti in funzione l'impianto. In tutta l'estate mi è capitato un paio di volte e ho sempre risolto così!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
la cosa potresti risolverla come consigliato da ma&la. purtroppo però se l'ostacolo presente all'interno dell'elettrovalvola ha "sagomato" la membrana, anche rimuovendo l'ostacolo il problema rimane. a quel punto devi sostituire la membrana dell'elettrovalvola.

Per risolvere definitivamente il tuo problema devi installare un filtro (10-20€) a monte delle elettrovalvole. logico che poi sarà da pulire abbastanza spesso. le volte da pulire le puoi solo stabilire in base alla quantità di sporco che ti arriva nella tubazione. Se vuoi evitare di intervenire abbastanza spesso sulla pulizia del filtro devi utilizzare un filtro idrociclone (150-300€).
 

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Ok s.e.t.d. provvedero ad installare un filtro a monte..magari ne metto due così da evitare schifezze anche nei rubinetti di casa...uno a monte della linea generale prima di entrare in casa. Quello idrociclonico mi pare troppo :D
 
Alto